Cerca e trova immobili

AUSTRALIASequestrate cinque milioni di dosi di fentanyl

22.08.22 - 16:59
Il carico era nascosto in scatole da munizioni dallo stile militare a loro volta nascoste in un tornio da tre tonnellate
Australian federal police
Sequestrate cinque milioni di dosi di fentanyl
Il carico era nascosto in scatole da munizioni dallo stile militare a loro volta nascoste in un tornio da tre tonnellate

MELBOURNE - Per l'Australia è un sequestro record. E per condurre l'intera operazione sono state necessarie delle tute per la protezione dagli agenti chimici e l'assistenza di alcune ambulanze. L'Australian federal police ha sequestrato 28 chili di polvere contenente fentanyl che, una volta elaborata, avrebbe dato cinque milioni di dosi da due milligrammi.

Le indagini erano cominciate il 3 febbraio del 2022 quando, in un container ispezionato a Melbourne, erano stati ritrovati 60 chili di sostanze stupefacenti all'interno di scatole da munizioni dallo stile militare nascoste a loro volta all'interno di un tornio da tre tonnellate.

Nelle settimane successive le sostanze sono state rimosse e analizzate e, riportano in comunicato le autorità australiane, è stato rilevato che «circa 28 chili di polvere contengono fentanyl, da cui si possono produrre 11,2 chili di sostanza pura. A questi equivalgono in tutto cinque milioni di dosi da due milligrammi». Gli altri 30 chili corrispondono invece a metanfetamina. In totale, il valore della merce, arrivata dal Canada, ha un valore totale di 27 milioni di dollari.

In seguito a questo sequestro da record, l'Australian federal police ha aperto un'indagine per identificare i responsabili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE