Cerca e trova immobili

CANADAPapa Francesco, oggi l'incontro con le popolazioni indigene

25.07.22 - 08:46
Il Pontefice affronta subito l'argomento cruciale del "pellegrinaggio penitenziale"
keystone-sda.ch (CIRO FUSCO)
Papa Francesco, oggi l'incontro con le popolazioni indigene
Il Pontefice affronta subito l'argomento cruciale del "pellegrinaggio penitenziale"

EDMONTON - Entra oggi nel vivo il viaggio di papa Francesco in Canada, iniziato ieri con l'arrivo a Edmonton, capoluogo della provincia occidentale dell'Alberta. E già oggi si entra in quello che è l'argomento cruciale della visita: l'abbraccio del Pontefice con le popolazioni indigene vittime delle politiche di assimilazione e dei soprusi perpetrati nelle scuole residenziali governative, rette in gran parte dalla Chiesa cattolica.

Dopo gli incontri in Vaticano tra marzo e aprile scorsi, il Papa porta la sua vicinanza, il suo dolore per quanto accaduto e il suo 'mea culpa' direttamente nei territori interessati e alle comunità aborigene coinvolte.

Il programma prevede oggi alle 10 (le 18 svizzere) che il Pontefice incontri le popolazioni indigene First Nations, Metis e Inuit a Maskwacis ("le colline dell'orso", in lingua cree), a 100 chilometri dal capoluogo, e alle 16.45 a Edmonton (le 00.45 in Svizzera) presso la Chiesa del Sacro Cuore vedrà ancora le popolazioni indigene insieme ai membri della comunità parrocchiale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE