KEYSTONE / GOVERNO ITALIANO
Come ottenere il Green Pass italiano, e a cosa serve.
ULTIME NOTIZIE Dal Mondo
STATI UNITI
8 ore
Gli agenti di polizia che non vogliono vaccinarsi per motivi religiosi
Accade a San Francisco, ma in tutti gli Usa le richieste in tal senso sono oltre 20mila
SPAGNA
11 ore
Lava in mare: allerta per le nubi tossiche
La popolazione è ancora invitata a non lasciare la propria abitazione, e a chiudere porte e finestre
UNIONE EUROPEA
12 ore
L'Ema sta esaminando la terza dose di Moderna
Si tratta di «una valutazione accelerata» conferma l'Agenzia che non la reputa però una cosa urgente
Italia
12 ore
La zanzara giapponese è arrivata ed è più pericolosa della tigre
È stata rilevata a settentrione della penisola e la regione Veneto raccomanda il vaccino contro l'encefalite giapponese
STATI UNITI
13 ore
I talebani non parleranno all'Assemblea generale dell'Onu
Il regime afghano aveva chiesto che il nuovo ministro degli Esteri potesse prendere parte all'ultima giornata a New York
STATI UNITI
13 ore
Facebook replica: Instagram non è tossico per le ragazzine
La ricerca citata dal Wall Street Journal è «sfumata e complessa», sostiene il vicepresidente Pratiti Raychoudhury
ITALIA
14 ore
Rinviato a giudizio il padre di Renzi
Condanna a un anno (con pena sospesa) per Denis Verdini
FOTO
GRECIA
15 ore
A Creta un morto e nove feriti
Sono in corso le verifiche presso scuole e ospedali
GERMANIA
16 ore
Quando ci sarà la coalizione? «Spero prima di Natale»
Secondo Olaf Scholz l'opzione giusta sarebbe social-ecologica-liberale
Italia
17 ore
Cannabis legale, «Mancano quattro giorni all'assassinio della democrazia»
Raccolte quasi 600mila firme online, ma moltissimi comuni non vogliono concedere i certificati elettorali
CONGO
17 ore
La droga estratta dalle marmitte delle auto che spopola a Kinshasa
Si chiama bombe, ha effetti devastanti sul fisico, e ha portato anche il presidente del Paese a dare l'allarme
FOTO
SAN MARINO
19 ore
A San Marino l'aborto sarà legale
Lo ha deciso il popolo con una larga maggioranza, la festa di chi ha voluto il referendum dopo 18 anni di campagna
ITALIA
20 ore
L'ex guru social di Salvini coinvolto in un'inchiesta per droga
Le scuse di Luca Morisi: «Non ho commesso reati ma la mia è stata una grave caduta come uomo»
FOTO
GRECIA
20 ore
Forte terremoto a Creta, un morto e alcuni feriti
L'epicentro della scossa è stato localizzato a una ventina di chilometri a sud di Candia
AFGHANISTAN
22 ore
I talebani avvertono i barbieri: «Non tagliate le barbe»
Il taglio sarebbe contrario alla legge islamica. Il monito talebano: «I trasgressori saranno puniti».
ISLANDA
22 ore
Non sarà un Parlamento a maggioranza femminile
Tre seggi sono stati riassegnati a degli uomini dopo il riconteggio
GERMANIA
22 ore
L'Spd s'impone al fotofinish
I socialdemocratici avanti con il 25,7% dei voti, crollo dei conservatori. Quale coalizione per governare?
MONDO
23 ore
Le giovani generazioni «vivranno una vita senza precedenti»
Ci saranno più inondazioni, più siccità, più ondate di calore. È l'avvertimento di uno studio internazionale
ITALIA
18.06.2021 - 10:000
Aggiornamento : 19.06.2021 - 17:05

L'Italia ha ufficialmente lanciato il suo Green Pass: ecco le istruzioni per riceverlo (e a cosa serve)

Lanciata nelle scorse ore l'apposita piattaforma governativa: la certificazione consentirà di viaggiare, ma non solo.

Sarà obbligatoria per accedere a concerti, feste, matrimoni, eventi sportivi, fiere ma anche nelle residenze per anziani.

ROMA - In Italia è ufficialmente partita la Piattaforma nazionale digital green certificate, che permetterà di entrare in possesso del Green Pass. L'apposito decreto è stato firmato ieri dal presidente del Consiglio dei ministri Mario Draghi. Si tratta della certificazione necessaria per viaggiare all'estero o all'interno del Paese - da e per regioni classificate in zona arancione o rossa -, per partecipare a determinati eventi pubblici e per accedere alle residenze per anziani.

Di cosa si tratta - «Nasce su proposta della Commissione europea per agevolare la libera circolazione in sicurezza dei cittadini nell'Unione europea durante la pandemia di Covid-19. È una certificazione digitale e stampabile (cartacea), che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato. In Italia, viene emessa soltanto attraverso la piattaforma nazionale del Ministero della Salute» si legge sul sito dedicato del Governo italiano, www.dgc.gov.it.

Il requisito - La Certificazione verde attesta l'avvenuta vaccinazione contro il Covid-19, la negatività a un test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore o la guarigione dal Covid-19 negli ultimi sei mesi.

Per viaggiare in Europa (e Svizzera) - Dal 1° luglio la Certificazione verde Covid-19 italiana sarà valida come Eu digital Covid certificate e servirà per spostarsi all'interno dell'Unione europea e nell'area Schengen, quindi anche in Svizzera, Liechtenstein, Islanda e Norvegia. La Confederazione, a tal proposito, aveva dichiarato lo scorso 11 giugno: «Per chi entra in Svizzera dallo spazio Schengen sarà abrogato l’obbligo di quarantena. Un obbligo di test rimarrà in essere soltanto per le persone che non sono né vaccinate né guarite dall’infezione. In futuro i dati di contatto saranno richiesti soltanto a chi entra nel nostro Paese in aereo, mentre chi arriva in treno o in auto ne sarà esonerato. Quale attestato di vaccinazione, di guarigione dall’infezione o di risultato negativo del test potrà essere utilizzato anche il certificato Covid. Il certificato Covid svizzero sarà introdotto in modo da garantirne la compatibilità con il certificato Covid digitale UE».

Come funziona - Il sito del Governo italiano spiega nei dettagli la procedura per ottenere il Green Pass. «Dopo la vaccinazione oppure un test negativo oppure la guarigione dal Covid-19, la Certificazione viene emessa automaticamente in formato digitale e stampabile dalla piattaforma nazionale». Una volta che questa Certificazione sarà disponibile, il cittadino riceverà un sms o una e-mail che contiene un codice di autenticazione e brevi istruzioni da seguire.

Entro il 28 giugno (e il periodo transitorio) - «Le Certificazioni verdi Covid-19 associate a tutte le vaccinazioni effettuate a partire dal 27 dicembre 2020 verranno generate in automatico entro il 28 giugno», sottolinea il Governo italiano. Chi ha già ricevuto l'e-mail o l'sms può scaricare da subito il Certificato verde. E chi non è in possesso di questo codice? È stato previsto un periodo transitorio: fino al 30 giugno «le documentazioni rilasciate dalle Asl, laboratori, medici e farmacie attestanti l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dall’infezione o l’esito negativo di un test molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore antecedenti avranno la stessa validità della Certificazione verde Covid-19 - EU digital Covid certificate». 

Dove si accede - L'utente può accedere in autonomia sull'apposito sito governativo, tramite identità digitale, tessera sanitaria o documento d'identità per chi non è iscritto al Sistema sanitario nazionale italiano; sul Fascicolo sanitario elettronico; tramite l'app di tracciamento dei contatti Immuni, che è stata aggiornata ad hoc nelle scorse ore.

Cosa contiene il Green Pass - La certificazione contiene un QR Code con le informazioni essenziali. Agli operatori autorizzati al controllo bisogna mostrare soltanto il QR Code sia nella versione digitale, direttamente da smartphone o tablet, sia nella versione cartacea. La verifica dell’autenticità del certificato è effettuata dagli operatori autorizzati, per esempio nei porti e negli aeroporti, esclusivamente tramite l’app VerificaC19, nel rispetto della privacy. Se il certificato è valido, il verificatore vedrà soltanto un segno grafico sul proprio dispositivo mobile (semaforo verde) e i tuoi dati anagrafici: nome e cognome e data di nascita. Il verificatore può chiederti di mostrare anche un documento d'identità in corso di validità.

Per chi non ha strumenti digitali - Il cittadino che soddisfa i requisiti richiesti (vaccinato, guarito o con tampone negativo) può entrare in possesso del certificato sia in versione digitale sia cartacea, con la tessera sanitaria e con l’aiuto di un intermediario: si tratta del medico di medicina generale, del pediatra di libera scelta o di un farmacista.

Gratis e in più lingue - L’emissione della Certificazione verde è gratuita per tutti ed è disponibile in italiano e in inglese e, per i territori dove vige il bilinguismo, anche in francese o in tedesco.

Le differenze per categoria - Il Green Pass sarà il medesimo per i guariti, i vaccinati e i negativi, ma avrà una durata differente. Varrà sei mesi dalla data di emissione del certificato di guarigione; 48 ore dall'attestazione della negatività al coronavirus; nove mesi per chi è vaccinato con entrambe le dosi (attivo da subito) oppure dopo 15 giorni dalla prima iniezione e fino al richiamo.

Cosa consentirà di fare il Green Pass - La Certificazione verde sarà obbligatoria per partecipare a spettacoli, concerti, eventi sportivi, feste, fiere, matrimoni e anche per accedere alle discoteche, a congressi e convegni - una volta che verrà dato il via libera alle riaperture di questi settori. Servirà anche per andare a trovare i parenti nelle residenze per anziani.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-28 05:53:36 | 91.208.130.89