Imago / Agencia EFE
SPAGNA
31.03.2021 - 15:090

Mascherina in spiaggia? Le Baleari non ci stanno

Durante le vacanze di Pasqua sulle spiagge delle Isole Baleari si potrà non indossarla, se si mantengono le distanze

PALMA DI MAIORCA - Le Isole Baleari non ci stanno e non intendono rispettare la decisione annunciata ieri dal Governo spagnolo, che ha introdotto un obbligo generale di indossare la mascherina all'aperto, e quindi anche in spiaggia.

Come informa il quotidiano spagnolo El Mundo, durante le vacanze di Pasqua sulle spiagge delle isole Baleari non si dovrà dunque indossare la mascherina se viene rispettata la distanza sociale e se si è con i membri di un solo nucleo famigliare a prendere il sole.

Lo ha confermato l'assessore alla salute della regione Patricia Gomez, che ha spiegato che le Baleari continueranno a mantenere la regola introdotta dal loro Consiglio di Governo lo scorso novembre. 

Al contrario, la mascherina va indossata in tutti gli altri luoghi all'aperto e se ci si riunisce in spiaggia con qualcuno al di fuori del proprio nucleo famigliare. È importante inoltre ricordare che si possono incontrare al massimo sei persone, provenienti da massimo due economie domestiche diverse. 

Gomez ha infine spiegato che le autorità regionali non stanno ignorando o disobbedendo la legge annunciata ieri, ma che la stanno interpretando sulla base della frase presente nel testo «in accordo con le autorità sanitarie», dalla quale il governo delle Baleari estrapola che la legge non pregiudica le misure approvate regionalmente.

In ogni caso, qualcosa potrebbe cambiare a livello nazionale: la Ministra della Salute spagnola, Carolina Darias, ha comunicato alle comunità autonome che il Governo è disposto a lavorare insieme per trovare una proposta tecnico-giuridica che abbia un consenso generale e modificare di conseguenza la legge.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Wunder-Baum 2 mesi fa su tio
Vedremo quello che succedera !
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-06-24 01:01:45 | 91.208.130.86