Un nuovo strumento per combattere il Sars-CoV-2
keystone-sda.ch / STF (MARTIN DIVISEK)
Global.health è un nuovo database globale di dati legati alla pandemia.
MONDO
25.02.2021 - 20:140

Un nuovo strumento per combattere il Sars-CoV-2

Global.health è un database con milioni di dati che potrebbe facilitare la vita degli epidemiologi

BOSTON - Dal debutto su scala planetaria della pandemia di coronavirus, la mappa interattiva della Johns Hopkins University di Baltimora era diventata un punto di riferimento per monitorare l'andamento nelle varie aree geografiche. Ora, a questo strumento se ne aggiunge uno ancora più dettagliato.

Global.health è «il primo repository di dati globale e piattaforma di visualizzazione di facile utilizzo nel suo genere». Uno strumento indirizzato soprattutto agli epidemiologi, che consente loro «l'accesso aperto a dati di elenchi di righe anonimizzati epidemiologici in tempo reale». 

La piattaforma è stata creata da ricercatori di alcune delle più importanti istituzioni e università di tutto il mondo: Harvard, Oxford, Georgetown, Northeastern, University of Washington, nonché il Boston Children's Hospital e il Johns Hopkins Center for Health Security. Global.health gode del sostegno economico della Oxford Martin School, della Fondazione Rockefeller e di Google.

Gli scienziati potranno accedere fino a 40 voci associate ai dati (anonimi) di ogni singolo paziente, così da monitorare ogni dettaglio, dal contagio alle condizioni al momento della diagnosi. Questo strumento, si spera, sarà utile per capire la velocità di propagazione delle varianti del Sars-CoV-2 e per trovare adeguate contromisure. Sono circa 9,9 milioni i dati a livello individuale raccolti nel database, che raccoglie anche una serie di ricerche di varia natura. Più di 4000 casi sono relativi alla Svizzera.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-28 18:21:31 | 91.208.130.89