Keystone
SAN MARINO
30.01.2021 - 19:230

A San Marino si entra solo con il certificato

Per accedere al piccolo Stato bisognerà avere una prova di vaccinazione o un tampone negativo risalente a 48 ore prima.

La misura non vale per persone provenienti dall'Italia o da Città del Vaticano.

CITTÀ DI SAN MARINO - Un certificato vaccinale o uno di negatività al Covid per chi voglia entrare a San Marino arrivando da Paesi diversi da Italia e Città del Vaticano. È quanto stabilito in un decreto legge - il numero 15 del 29 gennaio - firmato dai Capitani Reggenti del Titano alla luce dell'emergenza coronavirus e in vigore fino al 12 febbraio.

L'ingresso nella piccola Repubblica per chi proviene «da Paesi diversi da Italia e Città del Vaticano, o che abbiano soggiornato al di fuori di questi due Paesi nei 14 giorni precedenti - si legge nel provvedimento - è consentito a fronte della presentazione di apposito certificato di avvenuta vaccinazione anti-Sars-CoV-2; o di apposito certificato che attesti la negatività al coronavirus, tramite sottoposizione a tampone molecolare non oltre 48 ore prima dell'ingresso».

Quanto ai cittadini sammarinesi, ai residenti e ai soggiornanti che rientrino sul territorio «da Paesi diversi da Italia e Città del Vaticano, o che abbiano soggiornato al di fuori di questi due paesi nei 14 giorni antecedenti - viene spiegato nel decreto - hanno l'obbligo di contattare prima del loro rientro il Centro Unico Prenotazioni dell'Istituto superiore di Sanità, al fine di sottoporsi a tampone molecolare o antigenico entro le 48 ore dal proprio rientro». In alternativo dovranno presentare le stesse certificazioni richieste a chi arriva da nazioni che non siano Italia o Città del Vaticano.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-04-15 13:59:21 | 91.208.130.89