Cerca e trova immobili

FRANCIAGilet gialli: in quattro hanno perso un occhio a causa del flash-ball

16.01.19 - 14:15
Altri due manifestanti hanno invece perso una mano a causa dell'arma non letale in dotazione alla polizia francese
Keystone
Gilet gialli: in quattro hanno perso un occhio a causa del flash-ball
Altri due manifestanti hanno invece perso una mano a causa dell'arma non letale in dotazione alla polizia francese

PARIGI - Quattro manifestanti hanno perso l'uso di un occhio e altri due di una mano: è il bilancio delle ferite più gravi inferte dai colpi del cosiddetto "flash-ball", l'arma non letale data in dotazione agli agenti francesi, dall'inizio delle proteste dei gilet gialli. A riferirlo, è una fonte della stessa polizia transalpina citata da radio Rtl. Un bilancio contestato dall'associazione "Désarmons-les", "Disarmiamoli", che parla di un totale di 17 manifestanti ridotti in condizioni di disabilità dai colpi dell'arma non letale in dotazione delle forze dell'ordine francesi.

L'associazione evoca, tra l'altro, quattro persone che hanno perso una mano e 98 feriti gravi. Per ora, l'unico dato confermato in modo ufficiale è quello fornito dal ministero dell'Interno, con 1'000 feriti tra gli agenti e 1'700 tra i manifestanti.

Dall'inizio delle proteste, il 17 novembre, la giustizia ha aperto 75 inchieste in seguito alle denunce per presunte violenze della polizia. Dinanzi alle polemiche, il direttore generale della Police Nationale, Eric Morvan, ha inviato ieri un telegramma ai suoi uomini. Rivelato da France 3, il documento elenca le rigorose condizioni di utilizzo del flash-ball nel corso delle operazioni di mantenimento delle forze dell'ordine.

Nella missiva inviata agli agenti il capo della polizia ricorda che l'arma sparacilindri in gomma 'LBD' da 40mm che ha ormai sostituito il vecchio 'Flash-ball' «può rappresentare una risposta adatta per dissuadere o neutralizzare una persona violenta e/o pericolosa». Ma «chiede» agli agenti o di «vegliare rigorosamente al rispetto delle condizioni operative» di utilizzo, come gli «intervalli di distanza», il fatto di usare «un solo tipo di munizione», colpire «esclusivamente il torace come anche gli arti superiori o inferiori». Inoltre, prosegue il direttore generale della polizia, «non appena le condizioni operative lo permettono», gli agenti dovrebbero «accertarsi dello stato di salute della persona e fornire assistenza medica se il suo stato di salute lo richiede».

Nella lettera interna rivelata dalla stampa transalpina, Morvan invita infine la polizia al «rigoroso rispetto delle disposizioni contenute in questo messaggio e di dare istruzioni imperative affinché vengano ricordate durante le riunioni operative che precedono ogni operazione di mantenimento dell'ordine». Del tema si occupa oggi in prima pagina anche Le Monde, che parla di decine di feriti gravi causati dall'uso dei lanciatori anti-sommossa LBD. Il quotidiano parigino evoca, tra l'altro, casi di «mascelle strappate» e «guance lacerate». Ma anche un individuo piazzato in coma farmacologico a Bordeaux.

Nel 2016, la polizia francese ha usato il lanciatore LBD 2495 volte, in aumento del 46% rispetto al 2016, ma il ministero si rifiuta di fornire il dato dall'inizio della crisi delle casacche gialle.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bobà 5 anni fa su tio
Ad aver visto cosa combinano i gilet jaunes, direi che gli sta bene! Mai nessuno parla della gente rimasta a casa disoccupati per colpa della distruzione che creano

GI 5 anni fa su tio
avrebbe fatto pari notizia il ferimento di quattro agenti ?
NOTIZIE PIÙ LETTE