Cerca e trova immobili

LOCARNOAM Suisse Ticino: i festeggiamenti per il 70esimo si avviano con un riconoscimento

10.04.24 - 15:12
Diversi saranno gli appuntamenti, durante l’anno, riservati a soci, partner e ospiti invitati a festeggiare questo significativo traguardo
Comitato direttivo AM Suisse Ticino
AM Suisse Ticino: i festeggiamenti per il 70esimo si avviano con un riconoscimento
Diversi saranno gli appuntamenti, durante l’anno, riservati a soci, partner e ospiti invitati a festeggiare questo significativo traguardo

LOCARNO - AM Suisse Ticino apre i festeggiamenti per il suo 70esimo con l’attribuzione di un riconoscimento. È quanto accadrà domani 11 aprile, presso il Teatro Kursaal di Locarno, quando i vertici dell’Associazione ritireranno un premio attribuito dall’Associazione industrie ticinesi (AITI) per sottolineare i 70 anni di attività di AM Suisse Ticino.

1954-2024 – Così si presenta l'associazione raccontando la sua storia: «AM Suisse, fino al 2016 Unione Svizzera del Metallo, è l’associazione professionale di categoria che rappresenta le aziende attive nel settore delle costruzioni metalliche, della tecnica agricola e della mascalcia in Svizzera. A livello nazionale, con oltre 1’800 membri che impiegano 22’000 lavoratori e formano oltre 4400 apprendisti, AM Suisse rappresenta una fra le maggiori associazioni di categoria attive nel settore dell’artigianato dell’edilizia. Attualmente, a livello cantonale, AM Suisse Ticino annovera oltre una sessantina di aziende associate e può contare su un segretariato permanente con sede a Gordola».

La sezione ticinese nasce nel 1954 come “Associazione padronale dei fabbri costruttori”, grazie alla volontà e all’impegno di una ventina di aziende del settore. Nel tempo diverrà “Unione Svizzera del Metallo Federazione Ticino” e, dal 1° gennaio 2017, l’attuale AM Suisse Ticino. «Parecchie le sfide che l’Associazione affronterà negli anni: il settore delle metalcostruzioni vive infatti una grande espansione, accompagnata da un’inarrestabile evoluzione tecnica e da sfide legate al costante mutamento del mercato e della politica economica sia a livello nazionale che europeo. Anche in ambito formativo il progresso si fa strada: alla fine degli anni Settanta nasce il Centro professionale USM Federazione Ticino, centro dedicato alla formazione di apprendisti metalcostruttori grazie al quale, nel 1977, vengono inaugurati i corsi pratici a Gordola, ora denominati corsi interaziendali. La formazione professionale, di base e continua, riveste tutt’oggi un ruolo centrale per l’Associazione».

Nell’ambito dell’organizzazione dei corsi interaziendali – inizialmente rivolti solo alle metalcostruzioni e, dal 2008, anche al settore della tecnica agricola – l’Associazione investe costantemente energie e risorse proprio per poter garantire una formazione di qualità e al passo coi tempi.

Grazie all’inaugurazione del nuovo padiglione ARCA, avvenuta nel 2011 presso il Centro professionale SSIC di Gordola, AM Suisse Ticino offre un’infrastruttura efficiente e moderna dedicata non solo alla formazione di base ma anche al perfezionamento professionale. «Attualmente, all’interno dei laboratori, vengono organizzati corsi interaziendali per apprendisti metalcostruttori, aiuto metalcostruttori, disegnatori metalcostruttori, costruttori di impianti e apparecchi, meccanici di macchine agricole, meccanici di macchine edili, meccanici di apparecchi a motore, riciclatori, montatori di avvolgibili e armaioli. Non meno importante risulta essere l’impegno rivolto alla formazione continua; un costante aggiornamento e accrescimento delle competenze professionali è oggi pressoché indispensabile anche nell’artigianato dell’edilizia. Un concetto valorizzato ed espresso molto bene anche attraverso lo slogan coniato dall’Associazione “da apprendisti a ingegneri”».

AM Suisse Ticino si appresta dunque ad aprire i festeggiamenti relativi al 70° anno di fondazione partendo proprio dal conferimento di un premio. Il presidente Fabio Cameroni ritirerà il riconoscimento attribuito da AITI per sottolineare l’importante lavoro svolto dall’Associazione a favore dei propri soci e, più in generale, per l’intera categoria professionale in questi settant’anni. Diversi saranno poi gli appuntamenti, pianificati durante l’anno, riservati a soci, partner e ospiti invitati a festeggiare questo significativo traguardo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE