Cerca e trova immobili

LUGANO#digitaleOn0ff: un pomeriggio dedicato alle dipendenze digitali

13.11.23 - 05:57
L'evento di sabato 25 novembre è promosso da Lugano Living Lab e IBSA Foundation. Presente lo Youtuber italiano Surry
Depositphotos (ikostudio)
Fonte Comunicato
#digitaleOn0ff: un pomeriggio dedicato alle dipendenze digitali
L'evento di sabato 25 novembre è promosso da Lugano Living Lab e IBSA Foundation. Presente lo Youtuber italiano Surry

LUGANO - L’era digitale ha portato enormi vantaggi alla nostra società, ma anche nuove sfide. Tra queste, le dipendenze digitali sono tra le più emergenti e preoccupanti. In risposta a questa crescente realtà, Lugano Living Lab, il laboratorio urbano della Città di Lugano, in collaborazione con IBSA Foundation per la ricerca scientifica, propongono un evento pubblico denominato #digitaleOn0ff, focalizzato sul tema delle dipendenze digitali, interrogandosi sul legame sensibile del nostro rapporto con i media e la salute fisica e mentale. L’evento si rivolge ai giovani di scuole medie e superiori, genitori e chiunque sia interessato al tema delle dipendenze digitali. Special guest il noto Youtuber italiano Surry.

A entrata gratuita, l’appuntamento è per sabato 25 novembre dalle 14:30 all’Asilo Ciani a Lugano. Per la partecipazione ai workshop gratuiti è richiesta l’iscrizione.

L’obiettivo dell’evento è quello di fornire un momento di dialogo, confronto e una corretta informazione su alcune dipendenze digitali a un pubblico intergenerazionale attraverso delle iniziative pubbliche e partecipative con un linguaggio innovativo e al contempo adatto a tutti.

Le dipendenze digitali considerate per l’evento #digitaleOn0ff sono: gaming disorder (dipendenza da video games), shopping online compulsivo e dipendenza da gioco d’azzardo online. Un fattore comune di queste dipendenze è l’utilizzo eccessivo o compulsivo che un individuo può avere delle tecnologie digitali e/o dai contenuti da esse trasmessi e portare a effetti negativi sulla vita quotidiana e salute. Riconoscere quindi, in modo autonomo e consapevole, il momento opportuno per collegarsi e scollegarsi dal mondo digitale, il sapere fare “0ff” è pertanto il tema portante dell’evento.

Il programma dell’evento #digitaleOn0ff include workshop interattivi a scelta su iscrizione e discussioni incentrate sul nostro rapporto con i media digitali e sull'importanza della nostra salute mentale e fisica.

Uno dei momenti più attesi dell'evento sarà la presenza di Surry, un noto influencer e Youtuber italiano che ha guadagnato popolarità grazie ai suoi video divertenti soprattutto sul tema dei videogiochi. Surry incontrerà il pubblico durante un dialogo aperto, raccontando il dietro le quinte di cosa significa essere "On" nel mondo digitale e i possibili ostacoli nel fare "0ff”, ovvero scollegarsi dal mondo digitale.

Numerosi sono i workshop gratuiti offerti durante il pomeriggio di sabato 25 novembre, è richiesta l’iscrizione:

- Wetube, lo spazio per giovani creativi della RSI condurrà un workshop dedicato al tema dell’Intelligenza Artificiale (IA) e la produzione di contenuti per il web: ogni giorno nascono nuovi siti, nuove aziende e nuovi servizi che, con l’IA, ci permettono di fare di tutto, dal rispondere alle nostre domande, al produrre testi, al creare immagini, audio e anche video. Da dove si comincia? Come si fa? In questo workshop si passeranno in rassegna vari strumenti che utilizzano l’Intelligenza Artificiale. Saranno presentati quali sono i servizi migliori (anche gratuiti) da utilizzare e per quali scopi, si faranno delle prove insieme e si cercherà di imparare qualche trucco su come usare le parole e i comandi giusti per creare contenuti audiovisivi proprio come si immaginano.

- Scuola Romana dei Fumetti - Character Design: come si costruisce un personaggio per fumetti e videogiochi
Il Character Design consiste nello studio e nell’elaborazione di personaggi disegnati per fumetti, cartoni animati e videogiochi. Durante il workshop i partecipanti scopriranno con Claudio Bruni, insegnante della Scuola Romana dei Fumetti, disegnatore, storyboard-artist e regista di cartoni animati, come realizzare dei personaggi originali partendo dallo studio di forme, colori e stili e dei loro significati.

- ATED - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale propone il workshop dedicato al tema videogame. Partendo dall'esperienza delle attività CoderDojo di Ated4kids e osservando quanto tempo i ragazzi si immergono nel videogioco Minecraft, il team di Ated4kids ha avuto l'ispirazione di sfruttare questo successo per introdurre un elemento educativo: la possibilità di imparare a programmare giocando. Durante il workshop, i partecipanti potranno fare un’esperienza pratica delle funzionalità del gioco, nonché scoprire da vicino la storia del progetto promosso da Ated4kids che consente e ha consentito a oltre 2200 giovani in tutto il mondo di beneficiarne.

- Nel corso del pomeriggio sarà presentata la tavola rotonda: cosa ci rende dipendenti digitali? A moderare il panel sarà Laura Marciano, ricercatrice post-doc in Benessere e media digitali all'Harvard T.H. Chan School of Public Health e all’USI, Istituto di Salute Pubblica, e insieme al contributo di alcuni esperti del mondo del digitale: Eleonora Benecchi, docente universitaria dell’USI ed esperta in social media e culture digitali, Matteo Bittanti, ricercatore e divulgatore, esperto in videogiochi e Gabriele Barone, psicologo esperto di dipendenze digitali, il pubblico potrà partecipare ad una discussione aperta su come meglio comprendere i rischi e le opportunità del digitale per la nostra salute.     

- Infine è da segnalare la partecipazione di ProJuventute con uno sportello di ascolto sulle dipendenze digitali: uno spazio informale gratuito con accesso libero per un incontro a tu per tu con i consulenti di ProJuventute dedicato a chiunque abbia domande o curiosità sul come fare a superare dei momenti difficili legati al mondo delle dipendenze digitali.

L’evento #digitaleOn0ff fa parte del progetto di sensibilizzazione pubblica Digitale Consapevole promosso da Lugano Living Lab - Città di Lugano e IBSA Foundation e rientra nel progetto Let’s Science! promosso da IBSA Foundation e dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino (DECS). L’evento ha il patrocinio del DECS e il supporto dello spazio per giovani creativi della RSI – Wetube, di RSI EDU e del CCdigitallaw dell’Università della Svizzera italiana (USI).

Premiazione del concorso #digitaleOn0ff 2023:
A concludere l’evento sarà la premiazione dei vincitori del concorso #digitaleOn0ff. Il concorso è alla sua prima ed è stato avviato a Maggio 2023 da Lugano Living Lab e IBSA Foundation con l’obiettivo di far raccontare direttamente alle giovani generazioni, attraverso il video animato, in cosa consistono alcune dipendenze digitali al fine di generare sensibilizzazione e partecipazione. Il video concorso #digitaleOn0ff è mosso da alcune riflessioni, tra tutte: chi meglio delle giovani generazioni può comunicare ai propri coetanei le sfide e le pressioni della vita nell'era digitale? Permettere loro di esprimersi su questi argomenti vuole far emergere una prospettiva autentica e immediata sulle questioni in oggetto.

I vincitori del concorso saranno resi pubblici durante l’evento #digitaleOn0ff e promossi sui siti dei partner. La premiazione del concorso prevede pertanto la partecipazione dei giovani studenti e studentesse di medie e superiori del territorio che hanno presentato video animati focalizzati su varie dipendenze digitali. Una serie di video di ispirazione, realizzati in collaborazione con RSI EDU (con la consulenza di Gruppo Azzardo Ticino e Ingrado), erano stati messi a disposizione dei partecipanti al concorso per fornire una migliore comprensione di queste dipendenze.

L’augurio è che affrontando direttamente le dipendenze digitali e producendo contenuti su di esse, i giovani del territorio possano essere esposti a messaggi che creino consapevolezza dei rischi associati e delle loro possibili soluzioni. La ricerca e la preparazione necessarie infatti per creare un video informativo possono fungere da esperienza didattica per i partecipanti, consentendo di approfondire il tema delle dipendenze digitali. Una proposta di sensibilizzazione “Peer-to-Peer” e di partecipazione che accoglie nel concorso pubblico e nell’evento pubblico di #digitaleOn0ff spunti provenienti da esperti del settore e lascia a studentesse e studenti la libertà di formulare le loro prospettive. L’utilizzo del video animato per il concorso #digitaleOn0ff e come tema portante dell’evento, diventa quindi il mezzo di espressione scelto per promuovere contenuti e creatività sui temi in oggetto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE