Cerca e trova immobili

LUGANOImplenia: un nuovo edificio temporaneo e sostenibile per il Liceo di Viganello

23.10.23 - 09:57
La progettazione di appalto è dello studio di architettura Charles De Ry
Implenia
Implenia: un nuovo edificio temporaneo e sostenibile per il Liceo di Viganello
La progettazione di appalto è dello studio di architettura Charles De Ry

LUGANO - Il 28 agosto 2023, per 500 alunni, sono state aperte le porte del nuovo Liceo di Viganello, realizzato da Implenia in qualità di Impresa Generale. I lavori di costruzione sono iniziati a ottobre 2022 e portati a termine nei tempi previsti, grazie al veloce metodo di costruzione modulare. L'edificio è stato presentato il 20 ottobre ai rispettivi direttori dei dipartimenti DECS e DFE, durante un evento presso il CPT di Trevano. 

L'edificio è temporaneo, ed è stato richiesto nel piano di riorganizzazione del panorama scolastico di Lugano. Per effettuare le ristrutturazioni necessarie degli edifici esistenti e costruirne di nuovi, è necessaria una struttura per un periodo di transizione di almeno dieci anni.

Nel quartiere di Viganello, Implenia ha costruito un edificio di tre piani, con una superficie di 9’200 metri quadrati, che comprende circa 90 aule, laboratori di chimica, fisica, biologia, arti visive, una mescita con area tavoli per 90 persone, una biblioteca e diverse aree studio. Costruito su un mappale di circa 5000 m2, occupa una superficie di 3600 m2, con una grande corte interna aperta al pubblico. Attraverso percorsi pedonali, che si snodano tra via G.B. Dominione e via Merlina, mette in collegamento il nuovo edificio scolastico con il Campus Est USI-SUPSI.

Edificato secondo i canoni Minergie, il suo impianto di riscaldamento è azionato da due pompe di calore acqua / acqua alimentate da un pozzo di falda e sul tetto è stato installato un impianto fotovoltaico da 120 kWp. In ogni aula il comfort è garantito da una macchina di ventilazione decentralizzata, regolata da misuratori di CO2 e da fancoil per la climatizzazione. Le luci e le lamelle oscuranti si regolano in base all’effettiva esigenza di luce. Per l’insegnamento, sono state installate lavagne tradizionali e interattive, oltre a proiettori beamer.

La progettazione di appalto è dello studio di architettura Charles De Ry. Implenia ha redatto il progetto esecutivo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE