Cerca e trova immobili

TICINOCoop: i prodotti bio sono richiesti come mai prima, Ticino fanalino di coda

18.10.23 - 10:33
A fine settembre 2023 il fatturato è aumentato del nove percento rispetto all'anno precedente
Coop
Fonte Comunicato
Coop: i prodotti bio sono richiesti come mai prima, Ticino fanalino di coda
A fine settembre 2023 il fatturato è aumentato del nove percento rispetto all'anno precedente

TICINO - Coop ha colto l'occasione dell'anniversario della sua marca bio Naturaplan per redigere un rapporto completo sulla clientela che consuma alimenti biologici.

Per il Rapporto bio Coop 2023 sono state condotte in totale quasi 1900 interviste online su un campione rappresentativo, nell'ambito di due sondaggi. Le valutazioni interne rivelano l'identikit della clientela bio di Coop, le differenze a livello regionale e la top 10 dei prodotti bio da Coop. Secondo i dati attuali, quest'anno i prodotti bio da Coop sono richiesti come mai prima. A fine settembre 2023, il fatturato è aumentato del nove percento rispetto all'anno precedente.

Dall'introduzione dei prodotti bio Naturaplan da Coop più di 30 anni fa, la storia di questo segmento è stata più che positiva. La crescita è stata particolarmente significativa nei due anni del 2020 e del 2021 segnati dalla pandemia, mentre nel 2022 si è stabilizzata su un livello superiore a quello prepandemico. Da gennaio a settembre 2023, il fatturato dei prodotti biologici ha registrato un aumento notevole, pari al nove percento, rispetto all'anno precedente. Coop si posiziona al primo posto in assoluto in Svizzera nel segmento del bio.

Identikit della clientela bio - L'acquirente tipo di prodotti bio ha un'età compresa tra i 30 e i 55 anni. Spesso le economie domestiche composte da una e da due persone acquistano bio con maggiore frequenza rispetto alle economie domestiche con più di due persone. La percentuale di clientela bio è più alta nella Svizzera tedesca che nella Svizzera romanda, divario che cresce ulteriormente rispetto al Ticino. I Cantoni nei quali i prodotti bio finiscono più spesso nel carrello della spesa sono Basilea Città, Zurigo, Zugo e Ginevra. Nello specifico, i supermercati Coop con la quota di fatturato più elevata realizzata dalla vendita di prodotti bio si trovano nelle due grandi città del Cantone di Zurigo, Winterthur e Zurigo, ma anche ad Arlesheim (BL). In queste località la quota di vendite bio oscilla tra un terzo e un quarto di tutto il fatturato.

A proposito del Rapporto bio Coop - Nell'estate del 2023, gli Studi di mercato Coop hanno condotto due sondaggi online in collaborazione con LINK e Innofact. Sono state intervistate rispettivamente 875 e 1000 persone di età compresa tra i 15 e i 79 anni nella Svizzera tedesca e nella Svizzera romanda. Il gruppo target per il reclutamento è stato selezionato in modo casuale dal panel Internet degli istituti ed è rappresentativo della popolazione delle due regioni linguistiche. È stata inoltre condotta un'analisi dei dati di vendita anonimizzati della Supercard e dei dati di vendita di Coop.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

IlBiologo 6 mesi fa su tio
I prodotti "bio" sono la più importante mega-truffa del secolo. Si fanno pagare il doppio o il triplo al consumatore prodotti che non hanno alcun merito oggettivo in termini di salute, nutrizionale o di gusto, ma che vengono pagati ai produttori solo il 50% in più del prezzo stracciato al quale sono acquistati i prodotti tradizionali. Chi li acquista partecipa (spesso inconsapevolmente) alla perpetuazione di un imbroglio assolutamente vergognoso.

pegis 6 mesi fa su tio
Chissà quante persone che comprano BIO sanno il perché del prezzo esageratemente più caro. Spero che la catena DISCOUNT negozi ACTION arrivi presto anche da noi.

Discomostro81 6 mesi fa su tio
Potrebbero per esempio incentivare il consumo di bio se adeguassero i prezzi ai salari medi di ogni cantone, o se non ci facessero la cresta con dei margini enormi che non sono neanche tenuti a giustificare

Discomostro81 6 mesi fa su tio
Come già scritto da altri é ovvio che in Ticino é più basso visto che abbiamo il peggiore potere d acquisto della Svizzera. Inoltre complimenti a Coop che con la scusa dell inflazione ha aumentato i prezzi e di conseguenza aumentato il fatturato del 9%. Da boicottare.

vulpus 6 mesi fa su tio
Ma cosa significa BIO ,nella pratica degli alimenti? Si tende forse a cercare di convincere la gente che ciò che non è bio non è sano?

Marta 6 mesi fa su tio
Fanalino di coda perché i prodotti bio in genere sono più cari e gli stipendi in Ticino sono più bassi. ..e una famiglia come fa??

Gufo1 6 mesi fa su tio
Lo trovo sorprendente come sempre più gente si faccia abbindolare da prodotti BIO sul quale margine di guadagno notoriamente troppi commercianti fanno la cresta. Il tutto grazie alla psicosi di massa dell'ecologia a tutti costi. O meglio, a carico nostro.
NOTIZIE PIÙ LETTE