Cerca e trova immobili

TICINOImportante occasione per le startup nel settore della sanità digitale

06.07.23 - 09:54
Il programma di accelerazione è stato fondato dalla CSS e dall'EPFL Innovation Park
Depositphotos (everythingposs)
Importante occasione per le startup nel settore della sanità digitale
Il programma di accelerazione è stato fondato dalla CSS e dall'EPFL Innovation Park

TICINO - Dieci startup operanti nel settore della sanità digitale beneficeranno del sostegno su misura del Future of Health Grant (FoHG). Questo programma di accelerazione, fondato dalla CSS e dall'EPFL Innovation Park, fornirà loro finanziamenti e competenze senza precedenti. Questa terza edizione sfrutterà un'importante rete di partner e imprenditori con sede in Svizzera. Candidature aperte fino al 15 agosto 2023. 

Un programma concreto - Il programma si distingue per il suo approccio pratico: ogni startup beneficia di un coaching adeguato alle proprie esigenze e di un attento monitoraggio per progredire il più rapidamente possibile, ottimizzando le proprie risorse. Parallelamente, il FoHG ha costruito una rete di partner chiave, con ospedali, compagnie di assicurazione, scuole universitarie professionali, farmacie, grandi società di consulenza strategica e tecnologica: Hôpital de la Tour, Ecole de la Source, HE-ARC, Microsoft Health, Publicis Sapient, Pfizer, Takeda, Zühlke, Vaudoise Assicurazioni. Questo ecosistema stimola lo scambio di esperienze e conoscenze essenziali per un'innovazione agile e collaborativa.

Primi risultati positivi - Le startup selezionate l'anno scorso hanno fatto notevoli progressi. L'assistente digitale Gossik, che aiuta le persone affette da disturbo da deficit di attenzione (ADHD) a strutturare la loro giornata e a svolgere le loro mansioni, ha già raccolto 2,1 milioni di franchi ("pre-seed" e "seed"). La soluzione di telemedicina Ocumeda per lo screening oculistico è ora disponibile presso più di 25 ottici svizzeri, il che, unitamente all'aumento della sua presenza in Germania, ha consentito l'apertura di un secondo ufficio a Monaco di Baviera e l'assunzione di 50 persone. Altre due startup sono in fase di discussione finale nell'ottica dell'acquisizione da parte di un grande gruppo.

La sanità digitale - La sanità digitale è al centro della strategia di innovazione dell'assicurazione malattie CSS, iniziata con la creazione del CSS Health Lab (nel 2015) con l'EPFZ e l'Università di San Gallo e con il lancio del fondo d'investimento SwissHealth Ventures (nel 2020). La salute digitale è anche un importante asse dell'EPFL Innovation Park nella sua missione di accompagnamento delle startup tecnologiche. Insieme, queste due istituzioni hanno creato nel 2022 il programma di sostegno Future of Health Grant. Questo programma promuove lo sviluppo di nuove soluzioni nell'ambito della sanità digitale in diversi settori medici (prevenzione, longevità, salute mentale, medicina di genere), nell'assistenza sanitaria basata sul valore (Value Based Health Care, che combina qualità, efficienza e riduzione dei costi) e nei catalizzatori dell'innovazione (protezione dei dati, collaborazione agile, intelligenza artificiale nella sanità, medicina personalizzata, empowerment del paziente). 

Presentazione delle candidature - Il FoHG si rivolge alle startup "early stage". Il sostegno finanziario può raggiungere i 90 000 franchi all'anno per progetto ed è accompagnato da un coaching e da un monitoraggio ad hoc. Mira a trasformare le idee innovative in prodotti e servizi che rispondano con lungimiranza alle aspettative di pazienti e operatori del settore sanitario. Il termine per la presentazione delle candidature è il 15 agosto 2023.

Le startup selezionate saranno annunciate al DemoDay del FoHG del 25 settembre 2023 presso l'EPFL.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE