Cerca e trova immobili

CANTONEQuello che c'è da fare in un weekend da leccarsi i baffi

19.08.22 - 06:30
Sagre, festival, concerti, film e molto, molto altro ancora
Archivio Tipress
Un grill in azione in Ticino, in una foto d'archivio.
Un grill in azione in Ticino, in una foto d'archivio.
Quello che c'è da fare in un weekend da leccarsi i baffi
Sagre, festival, concerti, film e molto, molto altro ancora

SAVOSA - Una girandola di eventi in tutto il territorio del Canton Ticino e della Svizzera italiana: è ciò che attende i lettori nel fine settimana che inizia oggi e si concluderà domenica 21 agosto. Se non avete deciso cosa fa per voi, ecco qualche spunto tratta dall'agenda di Tio e da InAgenda.ch.

Venerdì 19 agosto

Lugano e dintorni

Ultima occasione per vedere “The Long Road of Rock”, mostra esposta presso la Sala Sergio Maspoli. Fino al 21 agosto, ogni giorno, dalle 17 presso la Sala Sergio Maspoli sarà possibile vedere da vicino oltre 200 cimeli firmati del mondo del rock come non si sono mai visti. 

Dalle 17.45 sarà possibile viaggiare... con il palato, grazie allo Street Food Festival. I vari truck presenti all’interno del Centro esposizione, presso il Campo Marzio di Lugano, offriranno cibi e bevande provenienti da tutto il mondo. L’evento durerà fino alle 00.30 e l'entrata è gratuita. 

In occasione della rassegna de “Le Vie dei Pardi”, presso il Cinema Iride di Lugano verrà gratuitamente proiettato il film “Semret”. Il lungometraggio inizierà alle 21. La proiezione avrebbe dovuto tenersi presso la zona Boschetto del Parco Ciani ma è stata spostata all'interno a causa del maltempo. 

Al parchetto di Pregassona il festival Cult Amélie, dell'omonima associazione presenta uno spettacolo del comico toscano di Zelig, Gianni Giannini. Si inizia alle ore 20.

Locarnese

Presso il Centro Rivamonte a Quartino in serata inizierà la decima, e forse ultima edizione del “Openèr Gambarögn”, che si protrarrà fino a domani. Diversi artisti, tra cui Babaman, si esibiranno dalle 19 fino alle quattro del mattino. L’entrata sarà di 20 franchi a serata. È già possibile acquistare la prevendita presso i rivenditori autorizzati.

Il Lido di Locarno verrà animato dalla musica orientale del trio Prem Joshua Project. L’evento inizierà alle 20 e apriranno il concerto dal vivo due artiste ticinesi Tatiana Pedrotti e Deborah Jakob.

Mendrisiotto

È iniziata ieri la ventiduesima edizione del Festival internazionale di Arzo. Tutte le sere, fino a domenica 21 agosto sarà possibile assistere a spettacoli dedicati ai bambini, ma non solo, anche giovani e adulti non rimarranno delusi. Con il biglietto, disponibile in prevendita su Biglietteria.ch, gli spettatori potranno utilizzare gratuitamente i mezzi pubblici su tutto il territorio cantonale.

Sempre a ridosso del San Giorgio, e per la precisione ai suoi piedi, a Rancate apre la tradizionale Sagra del Bue. Questa è la serata del “Party dal Boo” con animazione e la Hysteria Party Band.

Gli amanti dell’Irlanda e la cultura celtica non potranno perdersi l’annuale appuntamento con “Summer Patrick’s Day”, un evento organizzato dal Murrayfield Pub di Chiasso in onore del giorno di S.Patrizio. Dalle 19 sarà possibile gustare le costine laccate al miele accompagnate da tanta Guinness. Musica dal vivo con i Celtic Flag.

Restando nel Chiassese, si inaugura venerdì la Festa della Costina di Pedrinate presso la masseria del Ronco Grande che si protrarrà per tutto il weekend (domenica compresa, a pranzo).

Bellinzona e dintorni

Continuano le proiezioni sotto le stelle al Castelgrande di Bellinzona. Oggi alle 21.15 sul grande schermo all'aperto sarà possibile vedere l'ultimo film di Tom Cruise, “Top Gun: Maverick”.

A Gordevio, in Vallemaggia, questa sera si terrà la 34° edizione del Torneo di Calcio. Dalle 18.00 si potrà mangiare e bere in compagnia in una cornice suggestiva, dalle 18.45 alle 22.20 si svolgeranno le partite di qualificazione. La griglia entrerà in funzione per la cena alle 19. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della società.

Ai piedi della Cascata Piumogna, dopo il successo dello scorso anno, la Pro Faido questa sera ripropone la festa a tema Country. Alle 17 aprirà il bar e dalle 19 si inizierà a grigliare. Dalle 20.45 Willy West animerà l’evento fino all’arrivo del Dj Set.

Sabato 20 agosto

Lugano e dintorni

Continua lo Street Food Festival al Campo Marzio. Dalle 11.45 fino alle 00.30 sarà possibile assaggiare prelibatezze provenienti da tutto il mondo. L’ingresso è libero.

La compagnia teatrale con sede a Varese, Karakorum Teatro, alle 10.45 si esibirà nella Corte dell’Aglio ad Arzo. Lo spettacolo si intitola “Vasi comunicanti”. La prevendita è aperta su Biglietteria.ch

Al parchetto di Pregassona dalle 20 serata karaoke nell'ambito del festival di cultura libera urbana Cult Amélie.

Locarnese

Continuano gli spettacoli del 24° Festival Internazionale di teatro: Il castello incantato. A Frasco, in Valle Verzasca, presso il sagrato della chiesa dalle 17.30 sarà possibile assistere allo spettacolo teatrale per bambini “Il gatto con gli stivali”. 

Al Centro St. Antonio di Locarno dalle ore 20.45 sarà possibile assistere allo spettacolo della compagnia teatrale Storie di Scintille che si esibirà nella pièce intitolata “Le mille e una notte”. In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno.

Dal 20 agosto al 1 ottobre 2022 alla Galleria Amici dell’Arte di Brissago saranno esposte le opere di Vanna Alberti-Losa. La mostra verrà inaugurata domani alle 17 da Dario Bianchi. Le opere potranno essere viste dal pubblico tutti i giorni dopo le 15, tranne la domenica.

Mendrisiotto

Continua anche sabato il Festival di narrazione di Arzo, con un cartellone molto ricco e che si srotola lungo tutta la giornata.  Per dettagli e biglietti (anche abbonamenti), potete comodamente fare riferimenti a Biglietteria.ch.

Secondo giorno della Sagra del Bue di Rancate, questa sera si serve - appunto - il bue cotto sulla brace per più di 24 ore.

A Pedrinate, seconda giornata della Festa della Costina presso la masseria Ronco Grande.

Bellinzona e dintorni

Sarà una serata all’insegna delle emozioni al Castelgrande di Bellinzona. Domani sera, come sempre alle 21.15, verrà infatti proiettato “James Bond 007: No Time To Die”.

Per gli amanti del pallone e della musica torna la “Festa d’estate di Gorduno”. Le squadre di calcio del FC Savosa-Massagno, dell’AS Gorduno e del FC Bodio si sfideranno nelle semifinali. Alle ore 20 gli appassionati del ballo liscio si incontreranno sulla pista. Terminati i balli da sala, Dj Charlie intratterrà il pubblico fino a mezzanotte. 

Porte aperte per il Teatro Sociale di Bellinzona. Durante l'estate, per cinque sabati, si dà la possibilità a chi lo desidera di visitare l'edificio. Domani sarà la penultima giornata in cui poter visitare l'unico teatro rimasto in Svizzera ad avere uno stile italiano.

Domenica 21 agosto

Lugano e dintorni

Gli amanti della musica dal vivo non potranno perdersi l'evento "Aulos - Tuscan Guitar Duo" presso il Boschetto di Parco Ciani. Il duo di chitarristi composto da Gabriele Lanini e chiara Festa si esibiranno dalle 10.30 con i loro strumenti. L'evento è gratuito.

Il lungolago che circonda il Ceresio sarà chiuso al traffico fino al 18 settembre. Eventi e mercatini animeranno le vie del centro e dalle 20.30 alla 01.30 sarà possibile passeggiare tra le bancarelle. 

Nella Piazza principale del centro di Sessa, nel Malcantone, si terrà un mercatino dell’usato di oggetti antichi.

Locarnese

Fino al 16 settembre, presso i Giardini Jean Arp, sarà possibile vedere 25 opere realizzate in vari periodi del ‘900, affiancate da altrettanti manifesti firmati da artisti contemporanei. La mostra vuole celebrare i cinquant’anni dalla nascita dell’Ente Ticino Turismo e sarà ospitata da diverse città ticinesi.

In Piazza Grande a Locarno, alle ore 10.30 avrà luogo il concerto della banda musicale sangallese "Montlingen-Eichenwies". Una Band che proporrà un repertorio che spazierà dalla musica tradizionale popolare a quella moderna.

Il ‘palcoscenico’ del Teatro dei Fauni si sposta a Contone, dove adulti e bambini, dalle ore 21 potranno assistere allo spettacolo “Le orecchie di zio Coniglio”.

Mendrisiotto

Si conclude domenica il Festival di narrazione di Arzo.  Per dettagli sul ricco programma - adatto a tutta la famiglia - e per la prevendita degli spettacoli c'è Biglietteria.ch.

A Pedrinate, terza giornata della Festa della Costina presso la masseria Ronco Grande. Cucina aperta sul mezzogiorno.

Bellinzona e dintorni

Per la rassegna di cinema all’aperto sui Castelli, domenica sera alle 21.15, verrà proiettata la pellicola “West Side Story”.

A Cadenazzo è prevista la Festa sui monti di Piantürin: da oltre 60 anni il Patriziato di Cadenazzo organizza la consueta festa. Le cascine rinnovate del patriziato, arricchite da una favolosa piazza immersa nella montagna, vi attendono con un ricco programma: arrivo sui monti in mattinata, alle 11.30 Santa Messa alla cappellina, pranzo a base di polenta e spezzatino, formaggi o latte, pomeriggio ricreativo con lotteria e giochi per i più piccoli. In loco sarà in funzione una fornitissima buvette. 

A Osco in Leventina si terrà la Sagra di San Maurizio. La messa inizierà alle 10.30, orario in cui verrà aperta anche la bancarella dei dolci. Verrà offerto un aperitivo e successivamente alle 12.30 nella zona di Campièi, sarà possibile gustare un buon piatto di polenta accompagnato da contorni. Nel pomeriggio verranno organizzati dei giochi in piazza che avranno come sottofondo la musica dal vivo di Rolando Rigotti. In caso di brutto tempo l'evento sarà spostato al salone dell'associazione Pro Osco.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE