Cerca e trova immobili

CANTONEUna selezione delle proposte del fine settimana nella Svizzera italiana

22.07.22 - 06:32
Fuggire dal caldo sui monti o in riva ai laghi, ma anche tuffi nella cultura e nel divertimento
TIPRESS
Ultime note a Locarno per Moon&Stars, questo fine settimana.
Ultime note a Locarno per Moon&Stars, questo fine settimana.
Una selezione delle proposte del fine settimana nella Svizzera italiana
Fuggire dal caldo sui monti o in riva ai laghi, ma anche tuffi nella cultura e nel divertimento

LUGANO - LUGANO - Non sapete che fare questo fine settimana? Ci pensiamo noi a fornirvi qualche spunto, direttamente dall'agenda di tio.ch e da inagenda.ch.

Venerdì

Lugano e dintorni

Grande attesa per l’esibizione del rapper Frah Quintale e della cantautrice italo-colombiana Joan Thiele al Boschetto del Parco Ciani. Il concerto inizierà alle 21.30 e rientra nella serie di eventi organizzati per il ROAM - LongLake Festival.

Prende il via il primo dei due giorni della Sagra del Pesciolino, sul lungolago di Brusino Arsizio. L’evento parte alle 18 e termina alle 1.00. La cucina apre dalle 19: adulti e bambini potranno assaporare alborelle, fritto misto di lago e altre svariate qualità di pesce. Oltre a questo, ci sarà la possibilità di consumare carne alla griglia e l’evento sarà animato da musica svariata (latino, salsa, ‘80, liscio ecc.). 

Locarnese

Ottavo e ultimo appuntamento con “Festeggiamo”, la rassegna gratuita di cinema all’aperto itinerante organizzata per celebrare i 75 anni del Film Festival. “Magnificent Obsession” di Douglas Sirk è la pellicola scelta per chiudere in bellezza: primo dei melodrammi Universal in technicolor e film di chiusura della carriera hollywoodiana del regista tedesco. Il film verrà proiettato alle 21.30 nel Sagrato della Chiesa di Vira Gambarogno, in lingua originale inglese e sottotitoli in francese. In caso di maltempo, la proiezione si terrà all’oratorio di Vira.

Mendrisiotto

Al Murrayfield Pub di Chiasso parte la rassegna “Where eagles dare” aperta a gruppi emergenti, ma non solo. I primi a esibirsi saranno i giovanissimi NOISE IN MYSELF. Il loro sound, stando alle parole della band, è una “terra di mezzo” tra i territori del metal e quelli del rock alternativo.

Musica e degustazione al Roccolo di Merì a Scudellate, con i Canterini della Valle di Muggio. Dalle 19.30 il casello del Roccolo verrà aperto e ci sarà la possibilità di consumare prodotti del territorio o il proprio pic-nic sul posto. Alle 20.30 concerto dei canterini e - per terminare la serata - una "lanternata" di rientro a Scudellate, con vista notturna sulla Valle di Muggio. Raccomandati pranzo al sacco, pile, torce e lanterne. Offerta libera per partecipare, nessun prezzo stabilito.

Bellinzona e dintorni

Nel Piazzale della Pro Paudo ai Monti di Paudo, nell’omonimo comune, dalle 21 verrà proiettato il film “School of Rock” di Richard Linklater, con Jack Black. La partecipazione è libera e non è necessaria l’iscrizione.

Penultima giornata al Parco Castelletto di Faido per l’esibizione del circo più piccolo d’Europa, il Cirkus Giroldòn. Lo spettacolo, che prende il via dalle ore 18, dal titolo “Matto da legare”, promette intrattenimento e imprevedibilità.

Sabato

Lugano e dintorni

Il Longlake Festival continua ad animare le sponde del Ceresio. Sabato sera, dalle 19.30 a 00.30 sul lungolago, sarà possibile fare un viaggio tra i sapori grazie alla variegata offerta di prelibatezze disponibili alle bancarelle dello Street Food Festival. In seguito, nel Boschetto di Parco Ciani, alle 21.30 la serata conclusiva di ROAM Festival sarà possibile assistere all'esibizione di Son Lux + Alice Phoebe Lou + Hilke.

Per i più nostalgici, sabato sera il Temus Club ha organizzato il “Party 80, over 30” al Lido di Agno. Dalle 18 alle 23 il Dj Christian Cattaneo farà ballare tutti con le migliori hit dal 1980 al 1995. L’ingresso è libero.

Locarnese

Si continua a ballare nelle vie di Locarno grazie a Moon&Stars che sabato sera propone la sua serata conclusiva. Dal pomeriggio sarà già possibile passeggiare per la strada del cibo e della musica in attesa del primo concerto. Lo spettacolo inizierà alle 20 con il rap di Stress e a seguire, dalle 21.45, i tedeschi Seeed con i loro ritmi caraibici. 

Per gli appassionati di teatro vi segnaliamo un appuntamento da non perdere al Teatro Dimitri di Verscio. Sabato sera alle 20 andrà in scena “Vitamimo”, lo spettacolo interpretato da Carlos Martínez, dedicato ai suoi 40 anni di carriera.

Mendrisiotto

Torna alle Cave di Arzo "La Soleggiata" prima catena di pop-up bar del Ticino dove questo sabato, tra le 16 e la una di notte, sarà possibile rilassarsi gustando cocktail e specialità locali capaci d'ispirare menti creative. L’ingresso è libero.

Sabato sera, la Piazza del Ponte della Città del Borgo, dalle 20.30 si trasformerà in palcoscenico urbano. In occasione delle finali di Ticino in Danza 2022 ci sarà una performance interattiva per grandi e piccoli.

Bellinzona e dintorni

Primo appuntamento del festival Castle On Air a Castelgrande, a Bellinzona. Ospite uno dei nomi più "caldi" del panorama musicale italiano: Sangiovanni.

Nei Grigioni, sabato sera, dalle 20 andrà in scena la seconda edizione del “Floating Notes Festival”, una serie di concerti a San Bernardino, a circa 1600 metri di altitudine. I biglietti dell’evento sono acquistabili sul sito ufficiale della manifestazione.

Domenica

Lugano e dintorni

Prosegue la 26esima edizione del Ticino Musica Festival. A Lugano alle 10.30 si esibirà il quintetto di ottoni Iyoko Ensemble. A seguire poi alle 12.15 il "Pranzo in musica" e alle 17.30 il concerto pomeridiano gratuito al Conservatorio della Svizzera italiana. In serata a Sorengo, dalle 20.00 ci sarà l'opera "La Cenerentola" di Gioachino Rossini.

Dalle 18 al Punta Foce di Lugano si potrà partecipare gratuitamente alla conferenza “C’era una volta Mani Pulite”, con ospite il giornalista italiano Goffredo Buccini. Un evento di LongLake Festival.

Locarnese

Ultima serata ufficiale di Moon&Stars a Locarno. La Food & Music Street ospiterà bar, food trucks e concerti completamente gratuiti. A partire dalle 17.30 si esibiranno Any Sabadi e Anna Rossinelli in Piazza Piccola. In seguito ci sarà una live dj session.

Festa sul Colle di S. Anna di Indemini dalle 9. Il colle si può raggiungere in 1h30 dai Monti di Gerra e di Vairano o da Indemini in 1h. Si può inoltre salire e scendere in elicottero dall'eliporto di Indemini (senza prenotazione) con partenza dalle 9. Il rientro è previsto dalle 15.30. Il programma prevede Messa e processione con la statua di S. Anna attorno all'oratorio, pranzo con polenta e contorni, pomeriggio in musica e l’estrazione della lotteria.

Mendrisiotto

L’appuntamento con Ticino in Danza è alle 10.30 al Parco di Villa Argentina a Mendrisio. In questa occasione diversi artisti proporranno performance a ingresso libero. In caso di brutto tempo l'evento si terrà presso la Palestra comunale di Via Vela.

Tornano le tradizionali “Feste al lago” organizzate dalla Filarmonica comunale nel magnifico golfo di Riva San Vitale a partire da domenica. In programma una serata familiare con il gruppo “Il Cappellaio Matto”. Alle 18 ci sarà lo spettacolo “magia comica” per bambini.

All’Osteria Mazzola in Via San Gottardo a Balerna ci sarà il Riccardo Inge LIVE dalle 18.30. A esibirsi sarà il protagonista della serata Riccardo Inge insieme alla sua band.

Bellinzona e dintorni

Prosegue al Castelgrande di Bellinzona, dalle 10 alle 18, l’esposizione “Le molte facce del contagio”. Una mostra per ogni età che si svolgerà attraverso giochi, testimonianze e postazioni interattive. 

I Boggesi di Piora invitano tutti alla Festa dell'Alpe di Piora, nel territorio di Piota. Alle 11.15 Santa Messa all’oratorio di San Carlo, alle 12.30 polenta con latte dell’alpe offerta a tutti i presenti. Buffet a disposione per l’acquisto di bibite e prodotti nostrani oltre al fornitissimo banco dolci.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE