Cerca e trova immobili

CHIASSOJavier Cercas apre ChiassoLetteraria

21.03.24 - 12:00
Il grande scrittore spagnolo sarà accompagnato dal suo storico traduttore, Bruno Arpaia
YUMA MARTELLANZ
Fonte ChiassoLetteraria
Javier Cercas apre ChiassoLetteraria
Il grande scrittore spagnolo sarà accompagnato dal suo storico traduttore, Bruno Arpaia

CHIASSO - Un ospite d'eccezione per inaugurare ufficialmente la 18esima edizione di ChiassoLetteraria: Javier Cercas.

Cercas, classe 1962, dottore in filologia ispanica e per molti anni docente di Letteratura all’università di Girona, è uno scrittore, giornalista di El País e saggista di fama internazionale. Alcune delle sue opere romanzesche più importanti, come "Soldati di Salamina" (2001, Premio Grinzane Cavour e Independent Foreign Fiction Prize), "Anatomia di un istante" (2009, Premio Salone Internazionale del Libro di Torino, Premio Nacional de Narrativa) e "Il sovrano delle ombre" (2017), affrontano il tema della guerra civile spagnola e il trauma della pluridecennale dittatura franchista nella penisola iberica.

Javier Cercas si è misurato anche con il genere del non-fiction novel con "L’impostore" (2014) e del thriller con la trilogia composta da "Terra Alta" (2019), "Indipendenza" (2021) e "Il Castello di Barbablù" (2022). La sua opera è tradotta in più di trenta lingue. Nel 2020 ha ricevuto a Pescara il Premio Flaiano. Del 2023 è la raccolta di scritti, articoli, conferenze in oltre vent’anni curata da Bruno Arpaia, "Colpi alla cieca".

Arpaia, il traduttore storico di Cercas, lo accompagnerà a Chiasso per l'evento del 3 maggio alle 18.30.

La lingua e la cultura spagnole saranno protagoniste anche il giorno precedente, giovedì 2 maggio alle 20.45 al Cinema Teatro di Chiasso, per un concerto di flamenco e musiche spagnole con il grande musicista e compositore Vicente Pradal, che interpreterà le sue composizione tratte dai grandi poeti spagnoli, quali Hernandez, Machado, Lorca e Borges. Al via la prevendita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE