Cerca e trova immobili

SETTIMANE MUSICALI ASCONAAd Ascona si suona per la pace

29.08.23 - 06:30
Martha Argerich, Francesco Piemontesi e la Peace Orchestra Project saranno i protagonisti dell'evento inaugurale della kermesse
SETTIMANE MUSICALI DI ASCONA
Ad Ascona si suona per la pace
Martha Argerich, Francesco Piemontesi e la Peace Orchestra Project saranno i protagonisti dell'evento inaugurale della kermesse

ASCONA - Dal 5 settembre al 17 ottobre tornano le Settimane Musicali di Ascona: la 78esima edizione dell'amata e longeva rassegna musicale raccoglie non meno di 17 appuntamenti con prestigiosi solisti, grandi formazioni orchestrali e concerti di musica da camera.

Si suona per la pace - A inaugurare le Settimane musicali sarà, martedì 5 settembre, un grande Concerto per la pace. I protagonisti sono la leggendaria pianista Martha Argerich, il pianista (e direttore artistico) Francesco Piemontesi e un’orchestra di giovani musicisti brasiliani e italiani, la Peace Orchestra Project diretta da Ricardo Castro. Il programma prevede brani di Stravinskj, dell’ucraino Silvestrov, di Poulenc e, in prima esecuzione svizzera, una sinfonia dedicata all’Europa in guerra scritta dal compositore Nicola Campogrande.

Momento imperdibile del festival sono poi i tre concerti della rassegna Incontri-Musica da camera (8, 9 e 10 settembre) che quest’anno saranno dedicati a Schubert, Beethoven e alla musica francese. Sul palco si alterneranno Francesco Piemontesi al pianoforte, la violoncellista Sonia Wieder-Atherton, il violinista premio Grammy Augustin Hadelich e l’acclamata coppia composta dalla pianista Imogen Cooper e il tenore inglese Ian Bostridge.

Les Siècles - Tra i momenti da sottolineare c’è anche una delle orchestre più celebrate di oggi, Les Siècles. Sotto la direzione di François-Xavier Roth, il 14 settembre presenterà la raggiante Jupiter di Mozart e due fra le più significative composizioni di Ligeti, interpretate da Isabelle Faust, musicista anti-star ma che suona il violino in maniera divina. Un graditissimo ritorno è quello dell’Orchestra della Svizzera italiana che terrà due concerti (il 18 settembre e il 6 ottobre) con la novità della direzione affidata a Fabien Gabel e al giovane prodigio Aziz Shokakimov.

Grandi orchestre - Due altre grandi formazioni torneranno al festival: l’Orchestra della Tonhalle di Zurigo sotto la guida del suo direttore principale, Paavo Järvi, per una serata tutta dedicata a Beethoven (22 settembre), e con quasi un centinaio fra musicisti e coristi, la Barockorchester & Vokalensemble La Cetra di Basilea, diretta da Andrea Marcon, che il 3 ottobre proporrà uno dei capisaldi del repertorio di Bach e della musica tout-court, la monumentale Messa in Si minore.

Avrà invece l’onore di assicurare il concerto di chiusura del 17 ottobre l’elettrizzante Deutsche Kammerphilharmonie di Brema, diretta da Jérémie Rhorer. Un’autentica delizia la locandina della serata con Francesco Piemontesi interprete del Concert en Sol di Ravel e nella seconda parte la quarta sinfonia di Tchaikovsky.

I biglietti possono essere acquistati agli sportelli di Ascona Locarno Turismo e presso Ticketcorner. Sito ufficiale: www.settimane-musicali.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE