Appuntamento, questa sera, al Cinestar di Lugano
LUGANO - Anche quest'anno Swiss Marketing (SMC) Ticino, in collaborazione con CineCom-Publicitas di Zurigo, Cinestar di Lugano e il sostegno di Bisnode, organizza per mercoledì 13 novembre, la tradizionale e attesa presentazione dei migliori spot pubblicitari a Cannes, che sarà preceduta da una conferenza della professoressa Patrizia Musso dal titolo: Lo spot pubblicitario nell’era del web e dei social media.
Patrizia Musso proporrà una rilettura di alcuni spot vincitori ai Canneslions 2013 per evidenziare i principali trend in atto nelle attuali strategie di branding, tra on e off line. Tra questi: l’innovativo video-diario digitale promosso da Intel e Toshiba che mischia logiche cinematografiche di lunga durata a dinamiche bottom-up tipiche del web; i film istituzionali del brand di largo consumo Dove che punta su inedite soluzioni narrative (tra agenti dell’FBI e slice of life al femminile) per trasmettere un forte messaggio alle donne circa il tema della bellezza.
Le categorie (16) | 2011 | 2012 | 2013 |
Film | 3'310 | 3'475 | 3'125 |
Press | 5'415 | 6'056 | 5'711 |
Outdoor | 4'490 | 4'843 | 5'613 |
Radio | 1'363 | 1'784 | 1'552 |
Cyber | 2'835 | 2'458 | 2'627 |
direct | 1'858 | 2'357 | 2'578 |
Media | 2'895 | 3'247 | 3'031 |
Promo & Activation | 2'125 | 2'674 | 2'974 |
Titanium & Integrated | 480 | 517 | 437 |
Design | 1'774 | 2'182 | 2'373 |
PR | 819 | 1'130 | 1'296 |
Film Craft | 1'322 | 1'721 | 2'029 |
Mobile | - | 965 | 1'061 |
Creative Effectiveness | 142 | 92 | 120 |
Branded Content & Entertainment | - | 800 | 968 |
Innovation Lions | - | - | 270 |
Totale lavori presentati | 28'828 | 34'301 | 35'765 |
Programma e informazioni - Mercoledì 13 novembre 2013 al CineStar di Lugano in via Ciani 100.
18:00 – 19:00 Lo spot pubblicitario nell’era del web e dei social media
19:00 – 20:00 Proiezioni dei migliori film pubblicitari premiati a Canneslions 2013
La conferenza e la proiezione sono destinati in particolare agli specialisti e operatori del marketing, della comunicazione e della vendita e a tutti gli studenti delle scuole professionali, superiori ed universitarie. La partecipazione è gratuita e pubblica. I posti (419) sono limitati. Nessuna prenotazione possibile.
L’evento è organizzato con il sostegno e la collaborazione di Publicitas CineCom e di CineStar.