Cerca e trova immobili

VALLEMAGGIA MAGIC BLUESDuke Robillard, una nuova stella per Maggia

21.02.24 - 13:00
Il grande chitarrista sarà il protagonista del concerto del 7 agosto. Prima di lui il boogie-woogie di Elias Bernet
VALLEMAGGIA MAGIC BLUES
Duke Robillard, una nuova stella per Maggia
Il grande chitarrista sarà il protagonista del concerto del 7 agosto. Prima di lui il boogie-woogie di Elias Bernet

MAGGIA - Gli organizzatori del Vallemaggia Magic Blues hanno aggiunto un tassello all'edizione 2024 della rassegna, che prenderà il via venerdì 12 luglio.

Alla già annunciata Magic Rock Night del 25 luglio si aggiunge il concerto di mercoledì 7 agosto, che a Maggia vedrà protagonista Duke Robillard. Siamo di fronte a uno dei più stimati chitarristi blues in circolazione e, per lodarne il talento, si era scomodato persino B.B. King in persona. Il musicista classe 1948 ha lasciato un segno ovunque abbia messo piede con la sua chitarra e, infaticabile, ha tutte le intenzioni di seguitare a farlo.

Robillard ha dimostrato nel corso della carriera di saper spaziare tra i generi musicali: dallo swing, agli standard e alle ballate, al blues di Chicago e al rockabilly. Per un breve periodo, nel 2013, è stato pure il chitarrista di Bob Dylan. Il curriculum di Duke è decorato con nomination ai Grammy, Handy Awards e Blues Music Awards, e altri riconoscimenti per la sua arte, le registrazioni e le produzioni negli Stati Uniti e a livello internazionale. Dice di lui la rivista Guitar: «La capacità di Robillard di suonare attraverso lo spettro del blues è leggendaria. Pochi musicisti possono spostarsi stilisticamente dal Texas a Kansas City al West Side di Chicago, ma Robillard lo fa sembrare facile».

In apertura di serata Boogie-Woogie di prima classe con escursioni nel Blues, Gospel, Swing e Latino. Il gruppo del pianista Elias Bernet trasporta il proprio pubblico in un viaggio variegato, estremamente divertente, spesso follemente frenetico. La batteria di Bernhard Egger pulsa, il basso di Markus Fritzsche scatta. Quando le dita virtuose di Elias danzano, si potrebbe dire lievi, sui tasti del pianoforte, i suoi piedi, i fianchi, le spalle e il collo si contraggono come se stessero obbedendo involontariamente a un ordine che sprona tutto il suo corpo alla danza. Il suo caratteristico modo di suonare il pianoforte non è semplice accompagnamento, ma è esigente, sibilante, sensibile.

La prevendita online è attiva fin da subito su Biglietteria.ch. Come per gli scorsi anni sarà inoltre possibile comperare il pacchetto "Speciale Backstage" che comprende l’ingresso al concerto, l’aperitivo e la cena (bibite escluse) nella zona esclusiva del Backstage. I posti sono limitati e l’acquisto in anticipo su Biglietteria.ch è obbligatorio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE