Cerca e trova immobili

CANTONEPreventivo 2024, l'intesa c'è

23.01.24 - 13:08
Fumata bianca anche per lo stabile EFG
TiPress
Preventivo 2024, l'intesa c'è
Fumata bianca anche per lo stabile EFG

BELLINZONA - La Commissione gestione e finanze ha trovato la chiave di volta su due dossier complicati: il Preventivo 2024 e il credito per l'acquisto dello stabile EFG. Sul primo, tuttavia gli equilibri sono molto delicati. L'accordo è stato raggiunto con la sottoscrizione del rapporto di maggioranza da parte della Lega, del Centro e del Plr e prevede a grandi linee il mantenimento dei sussidi di cassa malati e del contributo di solidarietà ai dipendenti pubblici, così come la non sostituzione dei funzionari partenti nella misura del 20%. Non si sono accordati invece Udc e sinistra, che porteranno in aula un loro rapporto di minoranza.

Centro: «Un accordo per andare avanti, ma per noi è no al contributo di solidarietà»
Sull'accordo Fiorenzo Dadò, interpellato, ci tiene a una precisazione: «La nostra posizione non è cambiata. Per noi è "no" al taglio sui sussidi della cassa malati e "no" al contributo di solidarietà. Prima del voto del preventivo bisogna votare il decreto per l'analisi della spesa pubblica. Questo è stato un passo per uscire da una situazione complicata, abbiamo firmato per poter andare in aula, ma abbiamo già presentato l'emendamento per togliere il contributo di solidarietà».

Lega: «Dovevamo uscire dal caos mediatico»
«Pur manifestando solo parziale soddisfazione, desideriamo evidenziare alcuni risultati positivi ottenuti durante le negoziazioni. In primo luogo, siamo lieti di annunciare che abbiamo ottenuto il mantenimento dei sussidi di cassa malati, riconoscendo l'importanza di preservare il sostegno economico per coloro che lo necessitano in questo difficile momento. Inoltre, siamo soddisfatti di annunciare il consenso riguardo a risparmi significativi nel settore degli asilanti», fa notare la Lega dei Ticinesi.

Esprimendo la propria posizione in merito alla firma del rapporto sul Preventivo e «sottolineando la necessità di uscire dal caos mediatico che ha caratterizzato le ultime settimane», il Gruppo di via Monte Boglia comunica il superamento di un'impasse che dura da mesi.

Il principio approvato riguardo al Preventivo è «molto semplice», spiegano i leghisti: «Il Ticino spenda solo i soldi che riceve dalla Confederazione (e cioè 50 milioni per il 2024) e non aggiunga altri milioni dei contribuenti ticinesi». Tuttavia, il Gruppo Lega dei Ticinesi riconosce che vi è ancora lavoro da fare per affrontare appieno le sfide finanziarie del Canton Ticino.

«Pur apprezzando i progressi finora compiuti - scrivono i rappresentanti del partito - continueremo a vigilare attentamente sulla gestione delle risorse pubbliche per garantire un futuro più stabile e sostenibile per tutti i cittadini. Tutto questo senza bloccare gli investimenti, senza colpire i più deboli e senza alzare le imposte».

Ps: «Un avanzamento, ma il preventivo resta inaccettabile»
Equilibri delicati, come detto, confermati dalla presa di posizione del Ps: «Dopo settimane di imbarazzanti tentennamenti, i partiti del centrodestra si sono finalmente assunti le proprie responsabilità istituzionali e hanno firmato il rapporto favorevole al preventivo 2024. Grazie all’impressionante mobilitazione popolare, Plr-Centro-Lega hanno fatto un passo indietro rinunciando al taglio di 16 milioni ai premi di cassa malati. Un’importante vittoria – ma nel complesso il preventivo 2024 resta inaccettabile e il Ps si opporrà».

I socialisti mantengono dunque la loro contrarietà al preventivo 2024 e i loro commissari in gestione hanno scelto di firmare il rapporto di minoranza che propone di «agire in maniera solidale sulle entrate e sulle uscite». Per il Ps «bisogna partire dai bisogni della popolazione per determinare l'importo della spesa pubblica e, se le risorse finanziarie non sono sufficienti, anziché procedere con dei tagli (sempre molto dolorosi), bisogna aumentare le entrate fiscali, soprattutto quelle percepite sui grandi patrimoni e sui redditi molto elevati».

Nelle prossime settimane il Ps si coordinerà con il comitato “Stop ai tagli” e i sindacati dei dipendenti pubblici per valutare se ricorrere al referendum contro il “contributo di solidarietà” chiesto ai dipendenti pubblici o se privilegiare altre forme di opposizione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

navy 3 mesi fa su tio
Per anni ed anni, in questo cantone, i partitoni (PLR in testa) hanno mangiato e mangiato bene. Gli asini erano solamente gli “altri”. Focalizzati (PLR & co) su sgravi fiscali mentre, a livello internazionale, la pressione sulla Svizzera e relative banche (segreto bancario) facevano sciogliere in modo pesantissimo le entrate dei vari istituti di credito…..La politica è lungimiranza e non “armiamoci e partite”. Il buon MORISOLI non è una new entry della politica ma, come si suol dire, uno navigato. Dove navigava 20 anni fa? Era a bordo della barchetta Masoni e cosa ha fatto allora? Guardava fuori da l’oblò con il braccetto fuori, sorseggiando champagne. Ora che le cose sono cambiate (per lui), spara a tutto tondo sui dipendenti statali. Da che pulpito. Altra vergogna è l’avere avuto necessità di un decreto MORISOLI per fare i compiti! Pertanto, in conclusione, chi ha toppato e la fatta fuori dal vaso, non sono i DIPENDENTI dello STATO ma è il governo. Chi ha toppato nella gestione della CASSA PENSIONE del Cantone Ticino? In entrambi i casi non sono certo stati i dipendenti statali a pasticciare ma, oggi, sono loro ad essere chiamati alla cassa?!?! MORISOLI, anziché cambiare la giacca a seconda del proprio fondo schiena, prendere spazzettone e secchio ed iniziare a pulire in casa propria…..

Gus 3 mesi fa su tio
Ho votato Plrt per 50 anni e sono disgustato per questo nuovo attacco del partito ai funzionari statali. Non ci sto più ad appoggiare un partito che dà più importanza ai cavalli della M. che ai funzionari statali e alle loro famiglie. E altri lo faranno con me. Ciao Speziali (quale presidente sei il maggiore resoonsabile, assieme ai quattro vice "invisibili") non ci vedremo più!

Johnnybravo 3 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Hai ragione, è triste constatare come oggi ci siano pochi politici che fanno politica per autentica convinzione e non solo per interessi personali o legati alle lobby. Purtroppo, la maggior parte di loro sembra essere pervasa da un senso di arroganza, tracotanza, che si manifesta in ogni loro azione, Speziali incluso...

navy 3 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Il PLR alle prossime elezioni perderà una valanga di voti. Il mio ed il tuo sicuramente!

Tirasass 3 mesi fa su tio
Risposta a Gus
cavalli della M. ... cosa intendi dire?

Tirasass 3 mesi fa su tio
SINDACATI CERCASI DISPERATAMENTE. L'avete capita o no che le manifestazioni non fanno effetto????? Scioperiamo una buona volta? Ne siete capaci? Vergognatevi che i dipendenti gliene fate sempre prendere in quel posto

Johnnybravo 3 mesi fa su tio
PLR-Centro-Lega ha fatto un passo indietro rinunciando al taglio di 16 milioni ai premi di cassa malati... chissà perché 😂😂. Per chi non l'avesse ancora capito, si avvicinano le votazioni comunali... forse c'è la paura di perdere vari elettori e di conseguenza la cadrega, eh? 😂😂 Vedremo l'anno prossimo se voteranno ancora a favore del mantenimento dei sussidi 😇😉.

Gimmi 3 mesi fa su tio
Purtroppo chi l'ho prende in quel posto,come sempre é il solito ceto medio!!

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a Gimmi
Vero Gimmi, quel ceto medio che magari continua a votare quelli che glie la mettono in quel posto!

Ilmionomeenessuno 3 mesi fa su tio
SCIOPERO STATALE IMMINENTE!!!!

Gus 3 mesi fa su tio
Risposta a Ilmionomeenessuno
È necessario. Ci sto!

Tirasass 3 mesi fa su tio
Risposta a Ilmionomeenessuno
Dobbiamo svegliare i sindacati dormienti!!!!!

navy 3 mesi fa su tio
A Bellinzona le pedate nel sedere si perdono……La gente ha la memoria corta per non dire altro. Il populismo ha lasciato l’amaro in bocca e non aggiungo altro ma…..il liberismo e la politica degli sgravi fiscali dei LIBERAL LIBERISTI ora targaTI MORISOLI fanno venire il VOLTASTOMACO! Prima HANNO mangiato ed alleggerito le LORO imposte ed ora fanno pagare a tutti, non da ultimo ai DIPENDENTI dello STATO! Mai votato DADÒ ma sto colpo è l’unico ad avere parlato chiaro! Questa volta come parecchie altre volte ultimamente.

Gus 3 mesi fa su tio
Risposta a navy
In effetti ho deciso: me ne vado dal Plr

Tirasass 3 mesi fa su tio
E i 220 milioni x le strade? Ma davvero non si poteva farne 180 e rinviare gli altri 40 a tempi migliori? D'altronde è anche la proposta Ocst (organizzazione contro gli statali) rispetto al caro vita. Accettano l'elemosina di 400fr una tantum. Vale a dire che x me nei prossimi 10 anni perderò potere d'acquisto x circa 18'000 fr. Soldi che non potrò spendere in Ticino in alcun modo alla faccia del sostegno all'economia locale.

Granzio 3 mesi fa su tio
Ciao, hai del fumo ? Io no, ma a Bellinzona lo trovi di sicuro 😂😂😂

Muntin 3 mesi fa su tio
Come al solito una mano lava l'altra e vissero felici e contenti. Come diceva Totò " E io paga"

Marco2023 3 mesi fa su tio
ma..non ho capito...contributi di solidarietà' ai o dai dipendenti...

Marking 3 mesi fa su tio
Risposta a Marco2023
Dai dipendenti …prelevano una percentuale dal loro stipendio per risanare.

Granzio 3 mesi fa su tio
Povero Ticino, siamo allo sbando in balia dei senza vergogna. Ieri hanno votato credditi per oltre 200'000'000, EFG con adattamenti saranno 240'000'000, circonvallazione Bioggio +/- 200'000'000, sgravi fiscali 2023 per i bebestanti 65'000'000 + mazzata sulle spalle per i ticinesi in 2024 /2025: 260'000'000. Assalto alla diligenza ?

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Granzio
🤝grande😂👍😂

vulpus 3 mesi fa su tio
Ma dall'articolo non è ben chiaro quanto scrivono: contributo di solidarietà ai dipendenti pubblici. Invece sembrerebbe contributo di solidarietà dai dipendenti pubblici, a favore del pozzo senza fondo.

Tirasass 3 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
Certo. È un prelievo extratasse sugli stipendi

Gus 3 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
È l'attacco Lega-Plr contro gli statali. Per finanziare le imprese di costruzione.

Mamom77 3 mesi fa su tio
Sì sì l’ennesima presa per i fondelli, si elargiscono soldi a tutti eccetto ai nostri poveri cittadini che hanno sempre pagato le tasse e ora in pensione o famiglie che devono avere 2 “stipendi” ma fanno fatica ad arrivare a fine mese. Sarei proprio curioso sapere quale metodo di calcolo usano per il sussidio di cassa malati visto che per molti è solo un miraggio.

Facocerorosso 3 mesi fa su tio
E' dal 1999 che i dipendenti pubblici hanno subito contributi di solidarietà, mancanza di rincaro, ecc. perdendo molto in potere d'acquisto. Per contro nel privato quest'anno ci sarà il rincaro pieno. Lo Stato butta soldi in mandati che potrebbero essere tagliati !

Ilmionomeenessuno 3 mesi fa su tio
Risposta a Facocerorosso
Concordo, inoltre lo stabile EFG è di interesse dei politici al potere perché probabilmente avranno le mani in pasta da tutte le parti e di comune interesse investire con certe imprese di costruzioni, ecc.. vergogna

Gus 3 mesi fa su tio
Risposta a Ilmionomeenessuno
È tutta una mafia!

Simulator 3 mesi fa su tio
Per il 2024 e’ iniziato con tante delusioni ma andrà anche peggio…intanto i ticinesi rimangono con una politica scadente e i risultati sono evidenti.

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Simulator
Ma chiaro, tutti i milioni x il risanamento sanno come gestirli....

Croiser 3 mesi fa su tio
Per l'ennesima volta il popolo paga per l'incompetenza di certi politici

Voilà 3 mesi fa su tio
Anche se l'acquisto dello stabile EFG è indispensabile, visto che c'era il dubbio che il prezzo fosse troppo alto, non sarebbe stato giusto ricontrattarlo? Forse a qualcuno, per non so quale motivo, va bene così!

andrea28 3 mesi fa su tio
Bene, ora sappiamo che gli unici a fare un sacrificio per raddrizzare i conti della Stato sono i dipendenti pubblici. Sono loro che saranno solidali per sostenere tutte le spese dello Stato come sussidi, investimenti per le strade ecc..., mentre gli altri cittadini non saranno solidali per nessuno dei servizi che ricevono. Mai visto un governo tanto populista. Domani andrò a fare la spesa alla Migros e chiederò che vengano tagliati gli stipendi alle commesse perché se pago la spesa vuol dire che le commesse sono mie dipendenti...

Gus 3 mesi fa su tio
Risposta a andrea28
Populista=fascista

Ilmionomeenessuno 3 mesi fa su tio
I dipendenti statali dovrebbero iniziare a scioperare e non far finta di nulla!

vulpus 3 mesi fa su tio
Certo che il PS dopo settimane di nulla facente ora si sbrodola con il risultato ottenuto dagli altri. Mi sa che lo stabile EFG è la chiave di volta per ottenere il consenso della lega. Ma quì la storia non è finita, e si andrà alle urne

Bubo 3 mesi fa su tio
La destra non vuole aumentare le tasse ma "punisce" i dipendenti statali mediante il contributo di solidarietà che dovrebbe chiamarsi più correttamente "tassa per i dipendenti pubblici". Questi dipendenti non hanno alcuna colpa e ora, oltre alle facili dicerie, si trovano anche ad essere considerati cittadini di "serie B". Ringrazieranno i contribuenti facoltosi che grazie e acqueta nuova "tassa per i dipendenti pubblici" potranno pagare meno imposte. Dove andremo a finire?!

Rigel 3 mesi fa su tio
Risposta a Bubo
Io vorrei far notare un'altra cosa. Sembra che essere dipendenti statali sia una colpa o, peggio, siano tutti delinquenti. Sono gente che sbarca il lunario. E vorrei vedere la cosa da un altro punto di vista. Non sono loro a guadagnare troppo. È il privato che spesso da paghe imbarazzanti. Se tutti ricevessero uno stipendio equo non ci sarebbe bisogno dell'intervento dello Stato con sussidi e quant'altro... et voilà belli e che risparmiati svariati milioni. Quindi piantiamola di dare addosso a chi non fa niente di male, e puntiamo il dito verso chi i problemi li causa davvero.

Rigel 3 mesi fa su tio
Risposta a Bubo
.... che sono poi quelli che chiedono sgravi a destra e sinistra, accusando lo Stato di dare troppi sussidi.

Tirasass 3 mesi fa su tio
Blabla. Se si può fare tutto senza modificare niente allora dove sta il problema? E i soldi dei contribuenti Ticinesi a cosa dovrebbero servire se non a investire in risorse, formazione, mantenere il potere d'acquisto, ammortizzare gli investimenti fatti? Boris stai a casa che è meglio

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Tirassss😂Severo ma giusto👏concordo 👍

Rigel 3 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
sono d 'accordo

Crigmcgee 3 mesi fa su tio
Cari politici è facile giocare a Monopoli con i soldi degli altri. Abbiamo mantenuto i sussidi della cassa malati... wow che sforzo. Iniziate a diminuire gli stipendi dei consiglieri di stato e dimezzare le loro pensioni. Se mettessimo una casalinga ad amministrare i soldini dei contribuenti sicuramente avremmo una migliore gestione delle uscite.

Rigel 3 mesi fa su tio
Risposta a Crigmcgee
Questa è demagogia. Non dico di non intervenire con un taglio anche lì. Ma sono ben altri gi interventi che farebbero la differenza. Ricordo che i Consiglieri di Stato sono 5... fatti due calcoli, anche a dimezzare loro lo stipendio, non risolveremmo nulla.

Crigmcgee 3 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
Capisco il suo punto di vista però bisognerebbe dare il buon esempio. Le voci di spesa da tagliare sono sicuramente altre ma a mio parere non ci sono persone all'altezza in queste commissioni.

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Crigmcgee
Crig 👍🤝

@tobereal 3 mesi fa su tio
Che poi sta fissa di non aumentare le imposte… come se al cittadino medio il problema è la voce imposta …. ma per favore … che ci pesa sulle tasche è la CM è il rincaro carburante è l’aumento dell’energia elettrica è la spesa ….

Tirasass 3 mesi fa su tio
Risposta a @tobereal
Vero. Gli aumenti d'imposta x i medio-bassi sono irrisori a confronto dei tagli che riguardano gli stessi ceti. Ma è l ideologia spiccia che conta oggi in politica

Bubo 3 mesi fa su tio
Risposta a @tobereal
Perfettamente d'accordo. Nessuno spiega mai che al ceto medio l'innalzamento da 97% a 100% del moltiplicatore cantonale equivalente al massimo ad alcune centinaia di franchi (all'anno) per l'imposta cantonale. Però questo incide in maniera positiva per il gettito fiscale che cresce e permette allo stato di aiutare e intervenire dove veramente c'è bisogno. È ora di smetterla di fare paura dicendo "salgono le tasse a tutti" tacendo però gli importi "esegui" veramente coinvolti.

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a @tobereal
Esatto tobereal, possibile che il cittadino medio non sappia calcolare quanto esiguo sia il risparmio o eventualmente l'aggravio con una variazione d'imposta di un paio di punti percentuali, sposando acriticamente il mantra "Meno imposte". E poi accetti invece che si facciano più corposi regali a chi guadagna più di 300'000 Fr.. Si fa una guerra tra poveri, prendendosela con chi beneficia di sussidi, quando, senza approfondire più di tanto, ci si rende conto che a beneficiare degli aiuti statali sono le aziende che possono offrire salari che non permettono al lavoratore di vivere senza questi aiuti.

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Bubo
Bubo, il ragionamento non fa una piega🤝👍👏

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Bubo
Praticamente stai dicendo che il cittadino medio con le sue tasse conta poco, chi in effetti paga molto sono i ricchi, ora la tua teoria sarebbe quella di aumentare di molto le tasse ai ricchi ma poi va considerato anche il fatto che i ricchi come sono arrivati possono anche decidere di andarsene, e poi che facciamo?

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
F/A -19 Cosa significa di molto? Il concetto di tanto o poco è relativo….l’impatto di un aumento di un paio di punti percentuali a livello del moltiplicatore cantonale non cambierebbe la vita a nessuno, nemmeno ai multimilionari. A mio parere, bisogna smettere di competere solo sul prezzo (tasse) a livello intercantonale e internazionale, ma cercare di differenziare il nostro prodotto ( Ticino), rendendolo, attrattivo per le persone benestanti, non solo per un punto percentuale in più o in meno ( ci vogliono idee innovative). Poi, se i signori decidono di andare a Zugo, dove regna il freddo umano e climatico, facciano pure intanto ci verrebbe aumentato il contributo della perequazione…:.

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
F/A-19, a quanto sembra il Ticino è il Cantone nel quale si sono trasferiti più benestanti, quindi l'aliquota d'imposta non è un parametro determinante come vogliono farci credere. Inoltre che senso ha lo sgravio a chi guadagna più guadagna più di 300'000 Fr. l'anno?

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
Insomma, decidiamoci però una buona volta, quando ci conviene siamo tutti pronti a dire che in dentro si sta meglio, le paghe sono alte, il lavoro lo si trova, i nostri giovani che studiano la non ritornano è che il nostro cantone fa schifo, ora mi dici che in dentro si vive male ed è meglio stare da noi. Che poi tutti debbano contribuire con la stessa percentuale a chiudere il buco finanziario non coperto dalla banca nazionale a me sta bene, tanto poi i soldi non sono tutto nella vita. Quello che non mi va bene sono gli sperperi, gli inciuci, i lavori che vengono dirottati agli amici degli amici ed in generale la malagestione, un’esempio su tutti : a s f a l t o p o l i, ma vedo che nessuno si indigna di questo anche se gli amici degli amici si sono mangiati i milioni dei cittadini.

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
F/A - 19 la risposta alla tua perplessità iniziale è che dipende dal soggetto e dalle sue finalità😂io prima mi riferivo ai multimilionari di cui temevi la fuga…. Per il resto del tuo discorso pienamente d’accordo 🤝👏
NOTIZIE PIÙ LETTE