Cerca e trova immobili

LUGANOPosteggio e nuova strada a Biogno: «Lo scempio va avanti o vi è un ripensamento?»

22.01.24 - 12:27
Un'interrogazione di Raoul Ghisletta e di altri esponenti politici al Municipio di Lugano
Foto TiPress
Fonte Comunicato Raoul Ghisletta
Posteggio e nuova strada a Biogno: «Lo scempio va avanti o vi è un ripensamento?»
Un'interrogazione di Raoul Ghisletta e di altri esponenti politici al Municipio di Lugano

BIOGNO - «La realizzazione della nuova strada di circonvallazione a Biogno è uno scempio paesaggistico e uno spreco di denaro pubblico. La realizzazione della nuova strada è infatti un’idea vecchia di 20 anni e ormai ampiamente superata, che ha un costo di quasi 3 milioni di franchi ed implica degli espropri ingiustificabili di terreni privati per 930'000 franchi. La nuova strada serve poche decine di case e la riduzione del traffico veicolare nel nucleo di Biogno è minima, tanto che non è nemmeno quantificata dal messaggio e dai rapporti commissionali»

Raoul Ghisletta, Danilo Baratti, Sara Beretta Piccoli, Edoardo Cappelletti, Mattea David, Demis Fumasoli, Marisa Mengotti, Tamara Merlo, Aurelio Sargenti, Carlo Zoppi interrogano "aspramente" il Municipio di Lugano e fanno presente che «anche il posteggio interrato (oltre 5 milioni di investimento) viene criticato per il suo impatto negativo e per la non conformità con le “Linee Guida Cantonali - Intervento nei nuclei storici” del 2016».

Globalmente - per i firmatari - si tratta di «un’operazione non sostenibile dal profilo ambientale, ma anche da quello finanziario. Ricordiamo - aggiungono - che in questo momento per ragioni finanziarie la Città ha addirittura sospeso la realizzazione delle nuove scuole di Viganello, pur essendo già stata approvata la domanda di costruzione!».

Così chiedono «quale è il punto della situazione a due anni di distanza dal voto del Consiglio comunale» e se il municipio «ha ricevuto in merito delle lettere da cittadini o entità locali» e se «ha risposto a tali invii e se ci sono dei ripensamenti del Municipio sulla realizzazione di tali opere alla luce delle critiche e opposizioni, emananti da cittadini o enti interessati».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ul Buzz 3 mesi fa su tio
Siamo sotto elezioni, comincia

giàgggià 3 mesi fa su tio
🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙈🙈🙈🙈😂😂🎪🎪🎪🤡 politici ddddd’elite! 🙈🙈🙈🙈 ossignur! Dai! Pora Lügann!

ebi 3 mesi fa su tio
che pata sto Ghisletta!

John Wayne 3 mesi fa su tio
Molto chiaro devo dire, la foto fa orrore (perché non è salito sul Lema per scattarla??) e chi non abita a Biogno o nelle vicinanze non ha la minima idea di cosa si sta parlando! Campagna gratuita fa sempre comodo, ma anche il PS ha dormito e se non c'era Falò mica si accorgevano!

gabola 3 mesi fa su tio
e dai,ancora tre mesetti poi torneranno tutti nella naftalina

sergejville 3 mesi fa su tio
che peso questo Ghisletta.
NOTIZIE PIÙ LETTE