Cerca e trova immobili

LUGANOLa Lega: «Una scelta importante e coraggiosa»

01.11.23 - 20:18
Il partito ha accolto favorevolmente la decisione del Consiglio Federale sull'abbattimento preventivo dei lupi.
Deposit
Fonte Lega dei Ticinesi
La Lega: «Una scelta importante e coraggiosa»
Il partito ha accolto favorevolmente la decisione del Consiglio Federale sull'abbattimento preventivo dei lupi.

LUGANO - La modifica della legge sulla caccia annunciata oggi dal Consiglio Federale è stata accolta favorevolmente dalla Lega dei Ticinesi, che ha lodato «l’importante e coraggiosa decisione odierna».

«Già nel corso di questo inizio di legislatura la Lega si è mossa con atti parlamentari al fine di sensibilizzare tutte le forze politiche e lo stesso Consiglio Federale sul tema, propendo delle soluzioni da seguire in linea anche con quanto deciso oggi nella Capitale. La convenzione di Berna oltretutto non risponde più agli attuali bisogni in materia di protezione del lupo e va rivista», si è espresso il partito ticinese. 

Secondo la Lega i branchi sono sempre più numerosi e considerare il lupo come animale a rischio d’estinzione è al giorno d’oggi errato. «La convivenza tra lupi ed agricoltura è stata voluta se non addirittura forzata ma non di certo pianificata e molteplici famiglie contadine sono in grave difficoltà. Le misure di protezione per molte aziende a causa della conformità del territorio e altri fattori non sono attuabili. Dobbiamo sostenere i nostri allevatori e le allevatrici con agevolazioni sugli abbattimenti e circoscrivendo le aree dove il lupo può cacciare liberamente».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Fabvan 5 mesi fa su tio
Dopo non meravigliamoci che un giorno saremo estinti o sterminati come stiamo facendo con queste innocenti bestie. Tutto per cosa? Perché non sapete proteggere i vostri allevamenti dalle uova d'oro? Che poi sarebbero giusto salvare il lupo, non una creatura selezionata dall'uomo come una pecora che soffoca nel suo stesso pelo. Muore perché non può esistere un animale del genere.

AnakinLogan 5 mesi fa su tio
Ora per ogni notizia dalla Svizzera o dal Cantone, è perentorio che facciano un comunicato stampa. Nuova strategia comunicativa brillante.. Signur! Saluti da Cip&Ciop

WhatwrongCH 5 mesi fa su tio
Ma la lega non avrebbe argomenti più urgenti da risolvere? Si perdono veramente in un nulla. Lega delude, eccome.

Pianeta Terra 5 mesi fa su tio
Abbattere !!! I lupi creano problemi! Purtr anche certi fenomeni creano problemi e non si può abbatterli …

mestesso 5 mesi fa su tio
Se il sole mi brucia la pelle, non mando un missile per distruggere il sole, ma mi proteggo. Agli intelligenti lascio capire il paragone, agli altri il resto.

F/A-19 5 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
😂😂😂, bello il paragone tra il sole e dei poveri lupacchiotti, 🤣🤣🤣, rende l’idea....., ahahahahahah, rende, rende....

Evry 5 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
mestesso, bel paragone ..... consiglio una cura radicale. auguri

mestesso 5 mesi fa su tio
Risposta a Evry
ecco chi é “il resto”…

G&N 5 mesi fa su tio
Quando non ci saranno più allevatori ,perché, stufi di portare greggi che non ritornano dal pascolo, non vi rimarrà che andare all Aldi o altri distributori di formaggi chimici! Ma magari a qualcuno di voi piace.

Evry 5 mesi fa su tio
Risposta a G&N
G&N, autodifesa per tutti gli allevatori ! Unica soluzione.

Valery13 5 mesi fa su tio
Quindi la Lega, oltre a non far nulla per la gente, è felice anche per l’eliminazione ingiustificata degli animali. Forse prima o poi capirò a cosa serve questo partito, anche se non ne sono così convinto…

PARLIAMOCI 5 mesi fa su tio
Caro CJ - factcheck: no, i lupi non vanno in giro con il fucile da caccia. Comunque, che io sia un genio o meno, bello o brutto, non cambia niente alla realta: come "funziona" un branco; quanti brutti attachi da lupi, in Europa, dall'inizio della reintroduzione ? E se noi cacciamo meno selvagina, per lasciarne qualche cosa ai lupi...? selvagina che non sparisce in inverno, ma scendono più in basso. Studiare - osservare - raggionare...

tartux 5 mesi fa su tio
Risposta a PARLIAMOCI
A dire il vero già cosi i cacciatori non riescono a star dietro alla crescita delle popolazioni di cervi e caprioli, l'abbondanza di selvaggina è uno dei motivi per cui i lupi son tornati sul territorio, la regolazione delle popolazioni che poi fanno sono una manna dal.cielo per i sistemi ecologici come le foreste che stanno soffrendo dalla sovrspopolazione di cervi e caprioli.

PARLIAMOCI 5 mesi fa su tio
In un branco, dove ogni individuo ha un ruolo diverso e complementare nella caccia, sono in grado di prendere la selvaggina "selvatica", mentre un lupo solitario non è in grado di farlo e tenderà quindi a ripiegare su animali domestici facili da prendere: è quindi controproducente, dal punto di vista degli allevatori, ridurre le dimensioni dei branchi uccidendo alcuni dei suoi membri. Ancora una volta, la "politica" produce disastri. Quando verrà dato il diritto di voto... ai lupi?

Dapat 5 mesi fa su tio
La Lega…. Non hanno altro a cui pensare? Mah scelta da vedi sotto

Tirasass 5 mesi fa su tio
W la Lega... sempre pronta a cavalcare i temi "emotivi", lasciando nella m... tutti quelli che lavorano. Triste constatare come il lupo faccia ancora paura come nel medioevo... scelta discutibile. Far niente pure non è concepibile, ma manca una misura ragionevole

Evry 5 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Tirasass, smet - tila di ti - ra - re me....

vulpus 5 mesi fa su tio
Strano che il loro consigliete di stato non abbia mai cavalcato questa opzione. Ma siamo ancora in campagna elettorale?

blitz65 5 mesi fa su tio
una.scelta da pirloni
NOTIZIE PIÙ LETTE