Cerca e trova immobili

RIVA SAN VITALEIl moltiplicatore resta invariato (all'80%) anche nel 2024

30.10.23 - 10:20
Il Municipio ha licenziato il messaggio riguardante il Preventivo. Avviata la pubblicazione del progetto stradale del comparto Scuole.
Ti-Press
Fonte Comune Riva San Vitale
Il moltiplicatore resta invariato (all'80%) anche nel 2024
Il Municipio ha licenziato il messaggio riguardante il Preventivo. Avviata la pubblicazione del progetto stradale del comparto Scuole.

RIVA SAN VITALE - Negli scorsi giorni il Municipio di Riva San Vitale ha trasmesso al Consiglio comunale il Preventivo 2024 che chiude con un disavanzo che sfiora i trecentomila franchi (per l'esattezza 299’750, + 22'150 rispetto al 2023). Nonostante la perdita prevista, l'Esecutivo - all'unanimità - ha però deciso di mantenere il moltiplicatore all'80%.

La "Spada di Damocle" Ticino 2020 - Si tratta dell’ultimo atto “progettuale” di questa legislatura dove il Municipio ha lavorato su progetti già avviati, come la ristrutturazione del comparto scolastico, ma soprattutto ha dato avvio a nuovi investimenti per il territorio e in ambito turistico e culturali. «Il disavanzo non ci preoccupa», ha precisato il Municipio che in questi anni ha dimostrato di saper gestire in «modo adeguato» le proprie riserve implementando nuovi servizi e progettandone di nuovi. «A preoccupare - viene però precisato - è l’intenzione del Cantone, attraverso Ticino 2020 e le possibili misure di contenimento della spesa cantonale, di gravare sui Comuni con nuovi compiti e costi. Un fronte compatto tra i vari enti locali sarà pertanto necessario per garantire l’autonomia comunale che negli ultimi anni ha subito una forte erosione e la possibilità di disporre nuovamente di risorse finanziarie per poter migliorare ulteriormente la qualità di vita nel nostro Comune».

Il Consiglio comunale sarà chiamato a votare su preventivo e moltiplicatore lunedì 18 dicembre 2023.

Avvio la pubblicazione progetto stradale comparto Scuole - Oggi - lunedì 30 ottobre - è stato dato avvio alla fase di pubblicazione dei piani d’opera dell’assetto viario del comparto Scuole. Il Consiglio comunale lo scorso 24 ottobre aveva infatti approvato il Messaggio municipale richiedente il credito di 1'887'500 franchi da destinare all’esecuzione delle opere intese a realizzare un nuovo assetto viario per incentivare la mobilità lenta all’interno del comparto Scuole di via Mons. Sesti. Con questo nuovo atto il Municipio auspica «di poter dare avvio alla prima fase dei lavori nel corso del mese di aprile 2024 per la durata di 18 mesi circa».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE