Cerca e trova immobili

MINUSIO«A Minusio servono più defibrillatori»

02.10.23 - 10:18
La mozione presentata da Impastato e Gobbi (UXM) punta a stimolare il Municipio a incrementare il numero di dispositivi sul territorio.
Ti Press
Fonte Uniti X Minusio
«A Minusio servono più defibrillatori»
La mozione presentata da Impastato e Gobbi (UXM) punta a stimolare il Municipio a incrementare il numero di dispositivi sul territorio.

MINUSIO - «Defibrillatori a sufficienza per i cittadini di Minusio». Si intitola così la mozione presentata dal gruppo in consiglio comunale di Uniti X Minusio (UXM) per incentivare il Municipio ad aggiornare la mappa dei defibrillatori presenti sul territorio e per indurre «l’adeguata copertura con il posizionamento di defibrillatori in aiuto ai cittadini di Minusio». I firmatari sono Irene Impastato e Tiziano Gobbi che nero su bianco scrivono: «Nel Comune di Minusio solamente il defibrillatore posizionato presso il centro sportivo di Mappo è inserito nella mappa di cui nella succitata applicazione. Il defibrillatore posizionato invece nella casa Municipale nella stessa mappa non risulta». Per questo invitano il Municipio a «procedere al più presto chiedendo di aggiornare la mappa».

«Copertura inadeguata» - «Ci domandiamo - si legge nella nota - se il Municipio si è già seriamente adoperato per valutare l’adeguata copertura del suo territorio con il posizionamento di defibrillatori in aiuto ai cittadini di Minusio. Ci sembra infatti quanto meno curioso (per non dire altro) apprendere che in un Comune così grande e importante come il nostro non siano posizionati dei defibrillatori in ogni centro scolastico (Vignascia, Cadogno e via Mazzaro) e non da ultimo a Rivapiana, nei pressi della fontana del pescatore, come pure presso la nostra casa per anziani Rea».

«Necessario uno studio» - «Se uno studio non è ancora stato fatto, per il bene di tutti i cittadini ci aspettiamo che una valutazione venga eseguita al più presto e che segua poi di conseguenza il posizionamento di defibrillatori. Non vorremo infatti che anche questa importante proposta a beneficio della salute dei nostri concittadini faccia la stessa fine della palestra al lago; pure proposta e voluta da tutto il Consiglio comunale per offrire un’opportunità in più per potersi mantenere in salute».

Le richieste di UXM al Consiglio Comunale e al Municipio:

1. l’aggiornamento della mappa di cui nell’applicazione della Fondazione Ticino cuore con tutti i defibrillatori già a disposizione del Comune di Minusio per i suoi cittadini;
2. il posizionamento di nuovi defibrillatori presso i nostri tre centri scolastici (Vignascia, Cadogno e via Mazzaro) e non da ultimo a Rivapiana, nei pressi della fontana del pescatore, come pure presso la nostra casa per anziani Rea;
3. l’avvio di uno studio serio per valutare l’adeguata copertura del territorio comunale con il posizionamento di defibrillatori in aiuto ai cittadini di Minusio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

UtenteTio 6 mesi fa su tio
Parola d'ordine FIRST RESPONDER ed il 70% della mozione è risolto, il 30% lo fa il defibrillatore. Questa è la classica mozione politica di facciata per uscire dal letargo e basta, quanti allarmi DAE sono stati sganciati negli ultimi anni, 1-2 ad occhio e croce, ma i mozionanti lo sanno che non è il defibrillatore a salvare la vita ma un buon massaggio cardiaco precoce fatto bene e nel frattempo arriverà il defibrillatore? Piuttosto il sig. Gobbi perché non propone serate pubbliche per imparare a rianimare, 50% il cittadino, 50% il comune, impari e salvi anche la vita, magari proprio di un proprio caro. Lo fanno in tutti i nostri ragazzie e ragazze di 4° Medie del Cantone, parliamo anche dei dipendenti comunali, specialmente quelli della squadra esterna sono formati? Nel mio paese sono riuscito ad aprire la strada nonostante ci sia chi non voleva per paura, ma se succede qualcosa intervengono e far intervenire chi conosce il paese (visto che l'ambulanza, pompieri e polizia non possono conoscere tutte le viuzze di un paese) ed i propri cittadini è il top, visto che si entra in casa spesso di corsa (buttando giù la porta quasi) e senza troppi convenevoli, anche perché purtroppo c'è chi non sa che si deve lasciare aperta del palazzo, avvisare un vicino, ecc. per facilitare l'arrivo dei first responder e luci blu.

vulpus 6 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Corretto. Da non dimenticare che a Minusio l'ambulanza arriva in pochissimi minuti.
NOTIZIE PIÙ LETTE