Cerca e trova immobili

CANTONE«Con l'aumento dei tassi sui crediti Covid le aziende ticinesi sono tutelate?»

02.08.23 - 11:33
Se lo chiede un'interrogazione co-firmata da Beretta Piccoli, Tonini e Galeazzi
Deposit
«Con l'aumento dei tassi sui crediti Covid le aziende ticinesi sono tutelate?»
Se lo chiede un'interrogazione co-firmata da Beretta Piccoli, Tonini e Galeazzi

BELLINZONA - A marzo la Confederazione ha deciso di alzare il tasso d'interesse sui crediti Covid erogati alle aziende (e ancora scoperti). L'incremento è all'1,5% (fino a 500mila franchi) e al 2% (sopra i 500mila franchi).

In Ticino, in questo senso, come ci si sta muovendo? Se lo chiede un'interrogazione multipartitica - co-firmata da Sara Beretta Piccoli (PVL), Stefano Tonini (Lega) e Tiziano Galeazzi (UDC) - sottoposta all'attenzione del Consiglio di Stato.

All'Esecutivo si chiede se il tasso dei suddetti prestiti è stato adeguato anche in Ticino e come la cosa si rifletterà sulle aziende, soprattutto per quanto riguarda le piccole medie imprese. «Quante di queste si trovano in difficoltà?» e «che tipo di analisi è stata fatta in merito alle perdite che subiranno le PMI a seguito di questo adattamento?».

In caso di difficoltà «In che misura il Cantone potrà aiutare le PMI nel sopperire alle maggiori spese dovute all’incremento dei tassi d’interesse?».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Livio 8 mesi fa su tio
Perché non pubblicano i nomi delle società che hanno chiuso senza rimborsare il prestito?

Tirasass 9 mesi fa su tio
Ecco i piangina di nuovo in azione... a pretendere x loro ciò che non danno ad altri, soprattutto a chi lavora

curiuus 9 mesi fa su tio
Se lo stato avesse fatto partecipare le banche emittenti il prestito con anche solo un 20% dei rischi, i prestiti non sarebbero stati serviti sul piatto d'argento senza controllo alcuno a cani e porci. Una lampantissima dimostrazione della più assoluta ingenuità ed incapacità della politica federale (buongiorno Signor Maurer) .... 👿👿

UtenteTio 9 mesi fa su tio
Sono più che tutelate al punto che c'è stato un processo per 800'000.-, ditte e ristoranti che sono falliti e senza la minima ulteriore indagine, dove c'è chi addirittura ha dichiarato che servivano per pagare gli affitti. Ma la Pretura ha guardato bene dal mai interpellare i proprietari di stabili, se no scattava anche la denuncia per truffa. I prestiti covid quanti sono stati usati e quanti ridati senza toccare 5ct? Conosco aziende che hanno licenziato per risparmiare ed hanno fatto bene, ora stanno meglio.

JR89 9 mesi fa su tio
Prima hanno impedito di lavorare (ma le tasse le hanno fatte pagare ugualmente), poi hanno teso una mano alle aziende e ora non solo hanno tirato indietro la mano ma hanno gli hanno pure sfilato l’orologio dal polso

curiuus 9 mesi fa su tio
Se un 1,5% annuo (procedura comunque errata ed al limite della legalità) mette in crisi le aziende... forse era meglio non concedere il prestito.
NOTIZIE PIÙ LETTE