Cerca e trova immobili

CHIASSOMigranti: «A Chiasso superano le 600 unità. Non erano questi i patti»

22.07.23 - 16:30
La denuncia di Moreno Colombo e la raccolta firme: «Situazione incresciosa. E peggiorerà»
TiPress
Migranti: «A Chiasso superano le 600 unità. Non erano questi i patti»
La denuncia di Moreno Colombo e la raccolta firme: «Situazione incresciosa. E peggiorerà»

CHIASSO - Per ora le firme sono poco più di una decina. Ma il numero è probabilmente destinato a salire visto il tema caldo, soprattutto nel Mendrisiotto. Proprio da lì infatti è partita la raccolta firme online, lanciata dall'ex sindaco di Chiasso Moreno Colombo. Il tema? I richiedenti l'asilo, troppi secondo il liberale radicale.

«Negli ultimi mesi a Chiasso e dintorni la gestione della presenza dei migranti per le forze dell’ordine e non solo, è divenuta complicata: infatti l’Autorità federale aveva assicurato alle autorità comunali che al massimo ci sarebbero state 350 persone richiedenti l'asilo», sottolinea. «Siamo arrivati a superare le 600 unità. Non è quello che è stato concordato nei patti e questo crea delle difficoltà», spiega Colombo.

L'ex sindaco quindi prosegue ricordando come a Chiasso, in questi mesi, «le forze dell’ordine dei vari livelli come pure le guardie di confine sono molto sollecitati ad intervenire in situazioni incresciose sia nelle piazze che nei parchi giochi». «Come indicato anche dalla stessa SEM la situazione peggiorerà tra agosto e novembre 2023», aggiunge.

Secondo Colombo, il problema è che «finora è mancata completamente l’organizzazione e la lungimiranza da parte delle Autorità federali».

Da qui le richieste di un «incontro immediato con la SEM e la Consigliera federale, il Consiglio di Stato ticinese ed i Municipi del Basso Mendrisiotto» e a livello cantonale, come già attuato in altri Cantoni, «l’introduzione di misure intermedie per sanzionare i comportamenti incresciosi nelle piazze e nei parchi giochi e ciò a scopo deterrente».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

blitz65 9 mesi fa su tio
In ogni caso é la politica che ha sbagliato...........O hanno fatto apposta per creare razzismo ?

Evry 9 mesi fa su tio
E allora, deove sono i nostri ... GOVERNATORI cala braghe ???

sctaquet 9 mesi fa su tio
Giusto , bravissimo .

sctaquet 9 mesi fa su tio
Qualcuno sa dirmi perchè i barconi con i migranti non vanno in Grecia ?

Mirko 73 9 mesi fa su tio
Risposta a sctaquet
Perché i greci sparano mica li aspettano con telefono e mantenimento come gli italiani e gli svizzeri

Voilà 9 mesi fa su tio
Risposta a Mirko 73
e secondo te dovremmo imitare i greci?

UtenteTio 9 mesi fa su tio
Migranti, l'altro giorno è stato trovato deceduto un migrante marocchino nei boschi di Senna Comasco, da quando in Marocco c'è la guerra? Vedete la coerenza dei pro-migranti, inventar storie e basta.

Johnnybravo 9 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
La situazione dei cristiani convertiti in Marocco è estremamente difficile e pericolosa a causa delle leggi contro il proselitismo e della presenza di estremisti islamici nella regione. Queste leggi criminalizzano il "scuotere la fede di un musulmano" e vietano ai cristiani di parlare ad altri della loro fede, rischiando l'arresto e il processo. Questo contesto legale mette i convertiti marocchini dall'islam al cristianesimo sotto intense pressioni sia private che pubbliche affinché rinuncino alla loro fede. Uno dei principali rischi per i convertiti è la perdita dei diritti ereditari e la custodia dei figli. Le leggi marocchine non riconoscono il diritto dei convertiti di ereditare i beni dei loro familiari musulmani, e spesso i tribunali assegnano la custodia dei figli ai genitori musulmani dopo una conversione. Queste misure punitive mirano a scoraggiare i marocchini dal convertirsi al cristianesimo e a costringere i convertiti a ritornare alla loro religione d'origine. Oltre alle conseguenze legali, i convertiti affrontano anche la minaccia di attacchi violenti da parte degli estremisti islamici. Nella regione nordafricana, gruppi terroristici come Al-Qaida e lo Stato Islamico sono operativi e hanno preso di mira i cristiani. Questi attacchi possono manifestarsi come violenza fisica, interrogatori, percosse o imprigionamenti da parte del governo. La sfera pubblica diventa un terreno fertile per la discriminazione e l'intolleranza verso i cristiani convertiti. L'aumento della violenza contro i cristiani in Marocco negli ultimi anni è evidente dalla frequenza degli attacchi agli edifici ecclesiastici, comprese le chiese domestiche. Questi attacchi hanno contribuito a creare un clima di paura e insicurezza per i convertiti, che si trovano costantemente sotto pressione e minaccia. In conclusione, i convertiti marocchini dall'islam al cristianesimo affrontano intense pressioni sia private che pubbliche per rinunciare alla loro fede. Le leggi contro il proselitismo criminalizzano il parlare della fede cristiana ad altri, mentre la presenza di estremisti islamici nella regione aumenta il rischio di attacchi violenti. La discriminazione nella vita quotidiana, sul lavoro e nella ricerca di lavoro rende la vita estremamente difficile per i convertiti. La violenza contro i cristiani in Marocco è in aumento e la pressione rimane estremamente alta in molte sfere della loro vita.

Tu 9 mesi fa su tio
Democrazia zero meno meno, intolleranza, odio, rabbia e razzismo 10+ Bello il Ticino!!!!!

tulliusdetritus 9 mesi fa su tio
Questo è il risultato quando ti fidi delle autorità federali

Pagno 9 mesi fa su tio
Arriveremo ad essere come in Italia. La via è aperta.

UtenteTio 9 mesi fa su tio
Risposta a Pagno
Siamo già in Italia, ci manca solo di creare le famose cooperative per accogliere i migranti che fuggono di notte, far guadagnare i soliti delinquenti.

Don Quijote 9 mesi fa su tio
Accogliere va bene, è sbagliato e dannoso tenere questa gente senza fargli svolgere una qualunque attività d'interesse pubblico, anche solo raccogliere i mozziconi delle sigarette per strada.

UtenteTio 9 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
Perché far lavorare questi adepti della birra e risse nei parchi? Il lavoro non è un premio o punizione, prima i nostri disoccupati, e se avanza... avanti anche ad altri.

Elisa_S 9 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
Hai ragione . Sarebbe un win2win ma alla fine arriverebbe qualcuno a dire che e un principio di schiavitù ...

Jullo75 9 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Sei un genio😂

Duca72 9 mesi fa su tio
Quanti bei commenti razziisti! Leggendoli mi vergogno di essere svizzero. Comunque io sono per accogliere il più possibile, e investire nell’integrazione.

Dylan Dog 9 mesi fa su tio
Risposta a Duca72
Portali a casa tua Duca72!

UtenteTio 9 mesi fa su tio
Risposta a Duca72
Infatti, in casa d'altri ma non in casa di chi la pensa come te! Anche tu, prendi il barcone e sbarca in Libia, scommettiamo che ti accolgono con fiori e bandella felice di vederti offrendoti anche un bell'appartamento? Voi da porte aperte siete specialisti a lasciar fare agli altri, ma non ci mettete di certo mano nei parchi a Chiasso, magari durante una rissa dovuta all'alcol!

blitz65 9 mesi fa su tio
Risposta a Duca72
Presumo che lei abbia organizzato un'accoglienza presso la sua abitazione

Brasil63 9 mesi fa su tio
Continuate ad aprire le porte......e ora piangete

UtenteTio 9 mesi fa su tio
Ma la cosa ridicola è che c'è ancora chi crede che c'è davvero la guerra anche dove non c'è! E se non c'è si inventa la storia che sono perseguitati a causa dell'orientamento di genere, il bello che quelli della SEM ci cascano, ci fanno e ci sono allo stesso tempo, gente pagata troppo bene per dormire! Avanti, frontiere spalancate, per i ladri dei distrubutori ai finti asilanti che si inciocano e poi si picchiano nei parchi e profughi col macchinone, ben sostenuti dai soliti ro$$o-verdi che accusano tutti quelli che non la pensano come loro, di razzismo, ma intanto sono i primi a non accoglierli in casa loro, e ci sarà un perché.

Bandito976 9 mesi fa su tio
ormai il Ticino é finito, terra bruciata, rassegnamoci

Jullo75 9 mesi fa su tio
Risposta a Bandito976
😂😂😂

nNano 9 mesi fa su tio
PRL, UDC, PS,PSV... ecc . La questione è che dobbiamo fare una colletta e pagare ai nostri Berner occhiali per tutti! Altrimenti ci vedono solo fino a Belp! Il Ticino lo conoscono solo quando fanno 4 ore di colonne per andare in Italia in vacanza.

blitz65 9 mesi fa su tio
Risposta a nNano
UDC si sveglia solo quando la moglie lo trova nel suo giardino

Cula 9 mesi fa su tio
Mettiamo un federale ne ro così siamo a posto prima che fanno un papà ne ro almeno siamo i primi in tutto anche come imbecillità

Roccky 9 mesi fa su tio
DHL , preparare un pacchetto e rispedire Express a casa. Paghiamo tutto noi, così non va bene

Raptus 9 mesi fa su tio
Valore aggiunto .....

Ascot 9 mesi fa su tio
L’Africa in Europa non ci sta… in politicuncoli dovrebbero avere il coraggio di reagire… basta con questi falso moralismo

Pincopalla555 9 mesi fa su tio
w commenti

Pincopalla555 9 mesi fa su tio
sinistra di Berna vergogna

OrsoTI 9 mesi fa su tio
Risposta a Pincopalla555
Si vabbe:) noncomment

Pincopalla555 9 mesi fa su tio
CHIUDERE LE FRONTIERE SIAMO PIENI STOP

S.S.88 9 mesi fa su tio
Risposta a Pincopalla555
Concordo pienamente

Jullo75 9 mesi fa su tio
Risposta a Pincopalla555
Ma piantala

Capra 9 mesi fa su tio
Soldi 💰 a destra e sinistra! Meno a chi lavora ! Pena

Capra 9 mesi fa su tio
Richiedenti asilo politico? Diciamola tutta …economicamente..con iPhone 14!!!!!!vergogna

Johnnybravo 9 mesi fa su tio
Risposta a Capra
Che igno ranza... iphone14 e poi?cosa vuoi aggiungere? La Lamborghini Revuelto e una Villa a Cannes?

M70 9 mesi fa su tio
mandiamoli a casa dei consiglieri a Berna r Bellinzona ..forse dopo cambia qualcosa..

Frankino 9 mesi fa su tio
abbiamo anche un CF ..solo borioso

FaNaGhiGarii 9 mesi fa su tio
E in più il governo manda anche aiuti finanziari in questi paesi. E ci chiedono anche di fare donazioni, oramai da diverse decine di anni. Risultato, hanno ancora una situazione disastrosa e fanno quello che vogliono. Se gli si mettevano delle condizioni la situazione sarebbe molto migliore in quei paesi, ma così a aiutare a fondo perduto senza chiedere di cambiare le loro condizioni non cambierà mai nulla...

S.S.88 9 mesi fa su tio
Sul primo aereo! Ci sono soldi per tutto meno che per rispedirli da dove sono venuti??

Elisa_S 9 mesi fa su tio
Aiutare si .... Ma però con testa , ovvero rendersi conto che sulla scialuppa di salvataggio non c e posto per tutti. E brutto da dire ma bisogna rendersene conto , cosa che in Svizzera sembra non contare. Se hai i mezzi per aiutare 100 non puoi pensare di aiutare 150...perche alla fine rischi di fare danni. Qui rischiamo di perdere il controllo della situazione con conseguenze negative a discapito dei cittadini. Perche se dai la speranza e poi gliela porti via come pensate che reagiscono ? Qui in Svizzera interna costruiscono a nuovo appartamenti destinati a rifugiati . In zone centrali ricercate , dove gli appartamenti abbordabili mancano per le famiglie svizzera a reddito basso-medio ! Aiutare si è giusto, specialmente con quello che hanno vissuto. Ma c e aiutare e sovra-aiutare.

Granzio 9 mesi fa su tio
Il Consiglio Federal dovrebbe vergognarsi ed il nostro governo dovrebbe avere le palle per mettersi di traverso ! Ma questo non succederà mai ....

Quasi svizzeri 9 mesi fa su tio
600, tranquilli l'anno prossimo saranno 1200, ma nessuno si chiede le condizioni in cui vivono queste persone, l importante è solo farli arrivare poi come se la vivono chissene frega no? bloccare immediatamente l'immigrazione fin quando il sistema potrà supportarlo, ma che razza di politica è questa, chi la sta gestendo dovrebbe licenziarsi subito

Elisa_S 9 mesi fa su tio
Risposta a Quasi svizzeri
Bravo hai ragione, stessa cosa per le quote minime per Comune per accogliere rifugiati ..basta raggiungerle . Il lavoro per i comuni finisce lì...la chiamano integrazione. Per me e talmente mele gestita, in alcuni casi a sfavore dei cittadini, che piu che integrazione e disgregazione.

Capra 9 mesi fa su tio
Sinistroidi, venite giù a vedere! La gente indigena oramai ko 😡

Jullo75 9 mesi fa su tio
Risposta a Capra
Esagera😂😂😂

navy 9 mesi fa su tio
L’assurdo del mondo e che nonostante l’Europa (Svizzera inclusa) è in uno stato pietoso e vicina all’implosione, si continui a dare speranze a queste disgraziati. Le politiche di sostegno degli ultimi decenni fatte sui vari continenti in emergenza non hanno fatto altro che procrastinare il problema. Quale è il problema? Non c’è posto per tutti e prima si smetterà questo, migliori soluzioni si troveranno. Parcheggiare disperati a Chiasso nell’ottica di “piazzarli” poi è CRIMINALE! Vanno rispediti da là dove arrivano e mettere, finalmente, anche i dirigenti dei rispettivi paesi davanti alle loro responsabilità.

Cula 9 mesi fa su tio
Mandarli a Berna subito in casa dei nostri federali Cassis in primis

Ascot 9 mesi fa su tio
Chiudere le frontiere! Hanno rotto…

Sciguetto 9 mesi fa su tio
Ma davvero si aspettavano il rispetto dei patti da parte del dipartimento ?

tormar 9 mesi fa su tio
😂😂😂 rido per non piangere…Mi dispiace per la popolazione di Chiasso che devono subire questi animali

Pensopositivo 9 mesi fa su tio
Risposta a tormar
Ha parlato l'homo sapiens...🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE