Cerca e trova immobili

BELLINZONA«Un solo stallo per persone con disabilità? Insufficiente»

10.07.23 - 09:44
Michele Egloff interpella il Municipio di Bellinzona sul progetto all'ex mercato
TiPress
«Un solo stallo per persone con disabilità? Insufficiente»
Michele Egloff interpella il Municipio di Bellinzona sul progetto all'ex mercato

BELLINZONA - Il progetto di risanamento e riqualifica della Piazzetta ex mercato di Bellinzona sarà oggetto di un'interpellanza, per via dei parcheggi. È infatti previsto «un solo stallo per le persone con disabilità», segnala oggi Michele Egloff, qualcosa di «decisamente insufficiente».

Oltre a ciò, il consigliere comunale dell'Unità di sinistra è preoccupato dal fatto che «non venga menzionato da nessuna parte che il progetto in questione abbia tenuto conto della necessità di privare lo spazio di barriere architettoniche di ogni genere e di renderlo il più accessibile possibile a tutte le persone che potenzialmente dovrebbero fruirne». 

Infine, nella sua lettera, Egloff ricorda di sta aspettando da tempo il rapporto commissionale «che ci permetterebbe di deliberare finalmente sulla Mozione 34/2022 “Bellinzona: ‘città accessibile’ sempre più inclusiva”, inoltrata il 17 gennaio 2022 alle Autorità cittadine dai compagni Danilo Forini e Michela Luraschi (primi firmatari) e cofirmatari. Oltre al fatto che manca ancora una risposta istituzionale all’istanza, il che a mio avviso rappresenta una mancanza di rispetto nei confronti delle persone che quotidianamente si vedono ridotto lo spazio di movimento da barriere inutili (o che, per lo meno, potrebbero potenzialmente essere aggirate), l’impressione è che non vi sia in atto alcun cambiamento culturale nell’impostazione dei progetti edilizi».

Le domande al Municipio
1. Quando verrà dato seguito istituzionale alla Mozione 34/2022 “Bellinzona: ‘città accessibile’ sempre più inclusiva”, inoltrata il 17 gennaio 2022 alle Autorità cittadine?
2. Per i progetti elaborati, o in corso di elaborazione, da gennaio 2022 in poi, si è tenuto conto della sensibilità evidenziata nella Mozione 34/2022? Se sì, in quali progetti e come? Con quali risultati?
3. Non trova, il Municipio, che un solo stallo per persone con disabilità nel parcheggio di Palazzo civico sito nella Piazzetta ex mercato (il parcheggio dell’Amministrazione e della Polizia comunale) sia decisamente insufficiente?
4. Il progetto di risanamento della Piazzetta ex mercato garantisce tutti i criteri di accessibilità universale? Se no, cosa propone il Municipio per porvi rimedio prima dell’esecuzione dell’opera?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 9 mesi fa su tio
Ben altro che lo stallo per disabili occupa in questi giorni il Municipio di Bellinzona! Un cittadino, con fondati motivi, peraltro di conoscenza del Municipio da anni che dispone di un copioso incarto al riguardo, ha chiesto che il comandante del corpo polcom sia rimosso dalla sua funzione. Al Municipio è stata chiesta l’apertura di un’inchiesta amministrativa per la violazione del diritto, compreso l’eccesso o l’abuso del potere di apprezzamento, l’accertamento inesatto o incompleto dei fatti giuridicamente rilevanti. La legge conferisce il diritto a chi dimostri un interesse degno di protezione di esigere che l’autorità competente per atti materiali che si fondano sul diritto pubblico e che toccano diritti od obblighi, ometta, cessi o revochi atti materiali illeciti, elimini le conseguenze di atti materiali illeciti, accerti l’illiceità di atti materiali e si pronunci mediante decisione formale. Il comandante polcom Bellinzona, per la responsabilità che gli compete nella conduzione del corpo polcom, come pure i funzionari attribuiti al corpo polcom di Bellinzona sono tenuti al rigoroso ossequio della legalità così come solennemente promesso, ovvero fedeltà alla Cost. e alle leggi dello Stato e l’erario comunale deve incassare anche i soldi delle contravvenzioni dovute per legge.
NOTIZIE PIÙ LETTE