Cerca e trova immobili

CANTONE«La nostra scuola pubblica sta diventando un circo equestre?»

15.03.23 - 15:32
Massimiliano Robbiani interroga il Governo dopo lo sciopero dei docenti contro il taglio delle pensioni
Lettore Tio/20Minuti
«La nostra scuola pubblica sta diventando un circo equestre?»
Massimiliano Robbiani interroga il Governo dopo lo sciopero dei docenti contro il taglio delle pensioni

BELLINZONA - Alcune decine d’insegnati del Liceo di Bellinzona hanno incrociato le braccia per protestare contro il taglio delle pensioni deciso dall’Istituto di Previdenza del Canton Ticino.

I docenti hanno sospeso l’attività didattica per un’ora, uscendo dalle aule per radunarsi all’esterno della scuola. Alla protesta hanno aderito altri istituti scolastici ticinesi, come il Liceo Lugano 1 e il Centro Professionale Tecnico di Bellinzona.

Anche al Liceo Cantonale di Mendrisio alcuni docenti hanno incrociato le braccia in segno di protesta.

Sulla base di quanto sopra, il deputato leghista Massimiliano Robbiani ha voluto porre al Governo i seguenti interrogativi:

    • Come giudica il CDS che i docenti (dipendenti pubblici), che hanno tutto il diritto di manifestare, lo facciano all’interno della scuola durante l’orario di lavoro?
    • Il DECS come intende intervenire contro questo modo di fare da parte dei docenti?
    • Quante ore di lezione, in totale, sono state perse a causa di queste proteste?
    • Il CDS ritiene che far propaganda all’interno della scuola pubblica sia corretto e utile per i nostri giovani?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 1 anno fa su tio
Fintanto che il Dipartimento è in mano ai sinistroidi purtroppo non cambierà nulla.

ajeje 1 anno fa su tio
Robbiani il circo equestre è il vostro giornale che esce ogni domenica.

B_C 1 anno fa su tio
Anche al liceo di Lugano 2 ieri hanno “parzialmente scioperato”, con questo intendo che per esempio alcuni, al posto del programma normale, hanno spiegato altre cose (per esempio: come funziona lo sciopero, il secondo pilastro,…).

Nikko 1 anno fa su tio
Il Massimiliano sta facendo la sua campagna elettorale…

S.S.88 1 anno fa su tio
Quanti frontalieri?

Marco2023 1 anno fa su tio
ma non ha niente da fare il Massimiliano...

Core_88 1 anno fa su tio
Ma non dovete scrivere i componimenti qua sotto che piu di due righe non le legge nessuno..non siamo a scuola

matias13 1 anno fa su tio
Vorrei vedere un po di cifre! Mi sembra che riportare alla normalità, da una situazione di lusso che non può più essere sostenuta, sia il fulcro di questa protesta. Il problema è che i docenti sono pagati molto bene, sopra la media Cantonale quanto meno e che ci siano comunque delle buone condizioni salariali e sociali. A chi dice che non sono 3 mesi e che servono a preparare il programma dell'anno successivo....si lavi la bocca con il sapone per le fandonie raccontate! Forse una volta.....alle SM frequentate dalle mie ragazze ci sono docenti che non meritano nemmeno il titolo di docente....girano test uguali da 10 anni (di storia, di tedesco, di musica, di francese, di italiano, di scienze....e potrei continuare), docenti in malattia ogni mese per 3-4 giorni.....e altre cosine simpatiche! Forse bisogna ridimensionare il tema....e ognuno faccia il suo. La scuola, come istituzione, non fa più molto. Ragazzi che con 4 insufficienze vanno avanti....perché c'è del potenziale! Ma per favore, questo si chiama non prendere a carico i problemi, perché tanto ci penserà qualcun d'altro! Ai mie tempi, quanto meno, si veniva fermati (bocciati) e serviva a riflettere!a torniamo allo sciopero....o attenzione dal lavoro per protesta.....rientrate in aula signori docenti e per amor della vostra materia...fate il vostro lavoro. Mi chiedo che messaggio volete passare a questi giovani.....ci sputeranno in faccia e glielo avremo insegnato noi! Vergogna

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a matias13
Che ci siano casi come li racconta, non posso escluderlo, qualche imboscato c'è, come in ogni impresa, anche piccola, io parlo dei docenti che ho conosciuto, e sono moltissimi. Che poi la retribuzione sia buona è relativo, gli stipendi dei docenti ticinesi è all'ultimo o penultimo posto svizzero. Se si continua questa lotta al ribasso fra stipendiati, fra pochi anni sarà conveniente andare in Italia a lavorare, almeno il costo della vita lì è minore.

Corbaro 1 anno fa su tio
Toni da cabaret, signor deputato. Sa cosa significa sciopero? Astensione dal lavoro. Non mi risulta che quando hanno scioperato i ferrovieri delle officine, gli impiegati delle compagnie aeree, gli operai della Monteforno, lo abbiano fatto nel fine settimana e dopo gli orari di ufficio. Forse inizia a capire che non si scherza più.

Jocaalje 1 anno fa su tio
Risposta a Corbaro
Vergogna vergogna e vergogna. Ma non si può paragonare la situazione della paventata chiusura delle officine con la giusta e corretta decurtazione delle prestazioni della cassa pensione…. Il lavoro rimane, le pensioni anche e le rendite future saranno giustamente portate come nel privato…. Ora basta si….. daremo battaglia anche noi cittadini che paghiamo le imposte per gente che presente solo….. vergogna vergogna

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a Corbaro
Fa ridere che sia fatto dai docenti..3 mesi di libero in estate, vacanze di natale pasqua carnvale ecc, e non si accontentano di avere le stesse condizioni di noi che lavoriamo per privati (non con soldi pubblici)

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Core_88
A parte il fatto che i mesi estivi non sono tre e servono anche per preparare il successivo anno scolastico, cosò come le vacanze di Natale e pasqua. Il sistema pensionistico è già da 10 anni di tipo contributivo, quindi costruito con i contributi, non pagato dallo stato e, se le pensioni sono ancora relativamente buone, lo sono poiché in contributi sono più eléevati che nel privato. Un capitolo a parte lo merita il problema del debito enorme della cassa pensione che ha radici molto lontane quando questi soldi venivano usati come cassa contante per i compiti dello stato e, successivamente, per una gestione troppo politicizzate e poco attente negli investimenti, chi non ricorda il massiccio investimento nell'edilizia nel momento che questo tipo di investimenti non era più redditizio. Ecco perché mi pare corretto che sia lo stato a ripianare debiti che ha in buona parte causato, e non solo perché lo dice la legge lo impone.

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
E cosa fate??? Cosa preparate? Va che son stato studente, ve li preparate la sera prima le cose, sempre le stesse schede da anni, 2 settimane a correggere un espe e avete il tempo anche in settimana per farlo

bic66 1 anno fa su tio
Campagnucola elettorale 🤡

lügan81 1 anno fa su tio
pero che peso che sei con queste domande
NOTIZIE PIÙ LETTE