Cerca e trova immobili

CANTONE«Deboli e sporadici» ma ugualmente attesi: sono i primi fiocchi di neve in pianura

29.11.23 - 17:33
Per domani MeteoSvizzera prevede al centro sud «deboli nevicate fin sul fondovalle». Attesa una coltre bianca fino a 15 cm in Val Bedretto.
TiPress
Monte Brè sopra Lugano (repertorio)
Monte Brè sopra Lugano (repertorio)
Fonte Meteo Svizzera
«Deboli e sporadici» ma ugualmente attesi: sono i primi fiocchi di neve in pianura
Per domani MeteoSvizzera prevede al centro sud «deboli nevicate fin sul fondovalle». Attesa una coltre bianca fino a 15 cm in Val Bedretto.

LOCARNO-MONTI - La premessa è d'obbligo, «più umido che bagnato, più verde che bianco». E la fa MeteoSvizzera sui social nel confermare che sì, con l'aumento della nuvolosità, prevista questa sera, a partire dalla notte potranno fare capolino, in forma sparsa sul nostro cantone, le prime deboli precipitazioni, anche di carattere nevoso a partire dai 400 metri. Ma, appunto, si tratterà solo di sporadici fiocchi di neve.

Giovedì mattina «deboli nevicate fin sul fondovalle»
La tendenza al cielo coperto andrà poi però rafforzandosi nel corso della notte tra oggi (mercoledì) e domani (giovedì), con aumento delle nuvole e conseguenti «deboli nevicate» mattutine lungo le aree alpine e «fin sul fondovalle». E «qualche fiocco di neve» interesserà, sempre nella prima parte della giornata di domani, il centro e il sud del Ticino. Dunque nelle prossime ore sarà quindi possibile vedere la prima neve anche a basse quote, sebbene in pianura sarà mista a pioggia, visto che qui le temperature saranno comprese tra i 2 e i 5 gradi.

MeteoSvizzera.chPrevisione per giovedì 30 novembre

Invece, per vedere «qualche centimetro di neve fresca» bisognerà spostarsi «lungo le Alpi» dove, sopra gli 800 metri, ne potrebbe cadere dai «5 ai 10cm». E un manto bianco ben più corposo si depositerà sulla Val Bedretto e sulle vallate grigionesi meridionali che, sempre domani, potrebbero essere ricoperte da una coltre di neve fresca spessa fino a 15 cm.

Strade sdrucciolevoli
Per domattina si raccomanda particolare attenzione alla guida sulle strade del nostro cantone. Sussiste infatti, a seguito delle precipitazioni combinate alle basse temperature, pericolo moderato di grado 2; il che comporta il rischio di sbandamento. Si raccomanda dunque l'utilizzo di pneumatici invernali, di rispettare le distanze di sicurezza e di moderare la velocità.

Tempo più asciutto già nel pomeriggio
L'anticipo di inverno, specialmente nel Sottoceneri, terminerà già nelle ore pomeridiane di domani (giovedì) con il ritorno a tempo «perlopiù asciutto».

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curiuus 5 mesi fa su tio
Sarà un'altra allerta 4, tant par cambià ? Tutti in casa, che uscire sarà pericolosissimo.... 🤣🤣🤣

Rigel 5 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
Hanno parlato di qualche fiocco e hanno ricordato ai ritardatari che è ora di mettere gli pneumatici invernali. Io non ci ho visto nessuna allerta. Ma possibile che bisogna sempre denigrare tutto?

Factotum 5 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
Saranno i soliti "terrorizzati" da una semplice notizia...
NOTIZIE PIÙ LETTE