Cerca e trova immobili

CONFINESequestrata a cittadino svizzero cartella ipotecaria di 368mila euro

29.05.23 - 08:27
Fermato alla dogana di Ponte Chiasso durante un normale controllo. Durante altri controlli sequestrati anche 430 mila euro non dichiarati
Foto GdF
Sequestrata a cittadino svizzero cartella ipotecaria di 368mila euro
Fermato alla dogana di Ponte Chiasso durante un normale controllo. Durante altri controlli sequestrati anche 430 mila euro non dichiarati

PONTE CHIASSO - Aveva con sè due cartelle ipotecarie al portatore per un valore di 665'000 franchi, una delle quali, corrispondente a un valore di 368'000, è stata sequestrata dalla Guardia di Finanza «in quanto bene indivisibile pari al 50% dell'importo complessivo rinvenuto eccedente la franchigia» si legge in una nota.

Il possessore dei titoli dovrà adesso attendere la sanzione che verrà emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Non è stata l'unica operazione di rilievo effettuata dal corpo di polizia finanziaria italiana: nel corso di diversi ulteriori servizi di retrovalico, le pattuglie hanno intercettato anche denaro contante non dichiarato per oltre 430.000 euro.

Contrabbando di diamanti e Rolex - Ma non è tutto. In un comunicato, la Guardia di Finanza riferisce che, nei giorni scorsi, in uno dei numerosi controlli svolti «con pattuglie in servizio tra il varco di Maslianico (CO) e le direttrici per l’Autostrada A9 in direzione sud (principalmente Ponte Chiasso e Brogeda)», è stato intercettato, a bordo di un SUV, un cittadino belga diretto in Italia dalla Svizzera. Pur avendo dichiarato di non avere merce al seguito, i militari hanno rinvenuto numerosi diamanti con relativa certificazione di qualità, oltre a pietre preziose e anelli.

Con le stesse modalità sono stati anche fermati, in ingresso in Italia, due cittadini italiani che trasportavano tre orologi Rolex, di cui due “Oyster Perpetual” e un “Cosmograph Daytona”.

Merce tutta sequestrata per reato di contrabbando.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dan342@hotmail.com 11 mesi fa su tio
Bene

Mario 11 mesi fa su tio
Guardia di Finanza👍

max222 11 mesi fa su tio
Crimini di ogni genere che rimangono impuniti perchè non sanno come risolvere il problema e poi la gente non è libera di circolare con i suoi soldi in tasca e paghi in direttissima. Vergogna. Viva il contante.

Killian12 11 mesi fa su tio
Risposta a max222
Poi che senso ha sequestrare una cartella ipotecaria? Non è che uno la può vendere ed incassarci del denaro. In Italia è praticamente carta straccia

Gino 11 mesi fa su tio
Risposta a Killian12
C'è scritto, è un titolo al portatore, non è una normale cartella intestata ad una persona precisa. Dunque sì, è come contante, appartiene a chi ce l'ha e può essere ceduto. Del resto, aggiungerei che si possono fare moltissime critiche alla guardia di finanza, su cui si sentono spesso raccontare storie terrificanti (abusi, corruzione...) ma non sono sprovveduti (anzi).

max222 11 mesi fa su tio
Risposta a Gino
certo che non sono sprovveduti, sono i più prolifici sul campo. Sono specializzati a sequestrare i soldi della gente. Prova a finire anche solo per caso nelle loro grinfie o a quelle dell' ADE e anche se hai ragione i tuoi soldi una volta sequestrati forse li riavranno indietro i tuoi pronipoti. Cassettari.

omino_verde 11 mesi fa su tio
riciclaggio? 🤔🤔🤔
NOTIZIE PIÙ LETTE