Ti Press
ULTIME NOTIZIE Ticino
BELLINZONA
8 ore
«Un risultato eccellente. L'opposizione? Toni eccessivi e poche idee»
Branda festeggia. E non teme il ballottaggio, nonostante la manciata di voti che lo separa da Simone Gianini (PLR)
TICINO/ITALIA
8 ore
Gobbi a Roma «senza guerre»
L'incontro con il ministro Giorgetti è svolto «in modo costruttivo» fa sapere il governo italiano
CANTONE
8 ore
Lo strano caso di Avegno Gordevio: la sorte sorride a "insieme"
Parità nell'elezione dei Municipi: si sono tenuti questo pomeriggio i sorteggi.
CANTONE
8 ore
Lega: «soddisfatti, specie per Lugano»
Nei Municipi sono stati eletti 63 candidati, contro le 67 presenze del 2016. A pesare, alcune «divisioni interne».
LUGANO
9 ore
La new entry Valenzano Rossi: «Ho grinta e voglia di lavorare»
Eletta al Municipio con 6'462 voti, per la liberale radicale è una vittoria vissuta «con tanta emozione».
CANTONE
9 ore
In treno carichi di eroina, scattano le manette
Arrestati un 29enne e una 20enne. Accertamenti in corso su un minorenne.
LUGANO
9 ore
Febbre da "terrazza": in coda per una pizza
Riaprono gli spazi esterni dei ristoranti. Ed è subito boom. Il video di Tio/20Minuti e l'entusiasmo dei clienti.
CANTONE
9 ore
Daniele Caverzasio fa visita alla Scuole medie
Dopo l'incontro con la Direzione, è stato il momento delle domande di alcuni allievi.
CANTONE
10 ore
«Persi dei voti, ma cresciuti nei Municipi»
Con i nuovi seggi guadagnati in questa tornata elettorale l’UDC si ritiene «soddisfatta del risultato ottenuto»
LUGANO
10 ore
Caverzasio visita la Scuola specializzata superiore in cure infermieristiche
Ringraziati i dirigenti e i docenti della scuola per il costante impegno e parole di riconoscimento agli allievi
LUGANO
11 ore
Borradori a tutto campo: «Stamattina ero meno tranquillo»
Dalle new entry in Municipio, al tormentone Macello, ai temi prioritari, il sindaco traccia la legislatura breve.
MORBIO INFERIORE
17.01.2021 - 11:400

Variante inglese a Morbio, un'intera scuola in quarantena

Riscontrati 13 casi di coronavirus alle Medie di Morbio Inferiore, almeno due sono riconducibili alla variante inglese.

Dal 20 al 29 gennaio la scuola sarà attiva unicamente in modalità a distanza. A Balerna annullata la settimana bianca. Nel Mendrisiotto vietate tutte le attività sportive negli spazi chiusi anche per i bambini.

MORBIO INFERIORE - Tutti gli allievi e i docenti della scuola media di Morbio Inferiore sono posti da subito in quarantena. A comunicarlo, questa mattina, sono il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) e il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS).

La misura si è resa necessaria dopo che nell’istituto sono stati constatati tredici casi positivi al Covid-19, di cui almeno due riconducibili alla variante inglese del virus. La scuola sarà attiva in modalità a distanza dal 20 al 29 gennaio. La situazione registrata alla sede di Morbio Inferiore è sin qui unica, non vi sono altri casi comparabili né nel Mendrisiotto, né nel resto del Cantone.

Due casi inglesi - Sabato l’Ufficio del medico cantonale ha ricevuto conferma che due degli allievi della scuola media di Morbio Inferiore risultati recentemente positivi al Coronavirus, presentano la mutazione britannica del virus. La ricerca attiva del ceppo, notoriamente più contagioso, è stata avviata dopo che dal 7 gennaio a ieri si sono constatati 13 casi positivi nello stesso istituto e in classi diverse. La vicinanza geografica con Balerna, dove la variante inglese è stata confermata giovedì in una casa per anziani, ha evidentemente rafforzato il sospetto di un legame epidemiologico, poi verificato nell’indagine ambientale in corso su questi due focolai.

Test a tappeto - In ragione dell’elevata contagiosità della mutazione britannica del Coronavirus, l’Ufficio del medico cantonale, d’intesa con il DECS, ha disposto la chiusura della scuola per le prossime due settimane. Tutti gli allievi (circa 500) e i docenti (una settantina) sono posti in quarantena. A tutti loro sarà offerta la possibilità di sottoporsi gratuitamente a un test di depistaggio nel corso dei prossimi giorni: l’esito di questo test a tappeto permetterà di identificare eventuali altri casi asintomatici e di agire così tempestivamente per limitare la diffusione della più contagiosa variante del virus. Le autorità si appellano al senso di responsabilità di ciascuno affinché l’adesione al test (gratuito e volontario) possa essere il più possibile elevata, e di conseguenza efficace in termini di riduzione della diffusione del virus nella collettività.

Lezioni a distanza - Le lezioni sono sospese fino a martedì, e da mercoledì 20 gennaio riprenderanno a distanza fino al 29 gennaio. Lunedì la direzione dell’istituto provvederà a predisporre tutto il necessario per garantire il proseguimento delle lezioni in digitale. Al contempo, da domani pomeriggio i genitori degli allievi che hanno segnalato necessità di prestito di un computer potranno ritirarli direttamente presso la sede scolastica.  

Settimana bianca annullata - A titolo precauzionale, è stata pure annullata la "settimana bianca" per una classe della scuola media di Balerna, che avrebbe dovuto iniziare lunedì. Tutte le famiglie direttamente toccate da questi provvedimenti, così come gli insegnanti, sono stati informati via mail dalle rispettive direzioni scolastiche.

Vietate le attività sportive - Preso atto della situazione, come ulteriore misura precauzionale, il Consiglio di Stato ha deciso di vietare le attività sportive con contatto fisico e quelle in spazi chiusi anche a bambini e giovani fino ai 16 anni. La misura riguarda il distretto di Mendrisio per il periodo dal 18 al 31 gennaio. «Sebbene consapevoli che queste attività sono preziose per il benessere fisico e sociale, nelle prossime due settimane risulta comunque prioritario ridurre i contatti e frenare la diffusione di questa nuova e più contagiosa variante del virus», si legge sul comunicato diramato in mattinata.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-04-20 02:12:19 | 91.208.130.89