Cerca e trova immobili

CHIASSO«Così riporteremo i negozi in Corso San Gottardo»

25.10.17 - 16:43
Persone in assistenza riqualificheranno gli spazi sfitti, che ospiteranno attività culturali temporanee, in attesa di tornare al business: è il progetto comunale Frequenze
«Così riporteremo i negozi in Corso San Gottardo»
Persone in assistenza riqualificheranno gli spazi sfitti, che ospiteranno attività culturali temporanee, in attesa di tornare al business: è il progetto comunale Frequenze

CHIASSO - Riqualificare il Corso che una volta era il fregio del paese. Oggi una strada semideserta di negozi storici e pochi clienti, quelli che restano; gli altri, vetrine spoglie e spente. Su alcune, nei giorni scorsi, sono comparsi dei bollini rossi: i cosiddetti "bolli fluo", grandi e bene in vista, con l'intento di esibire non tanto l'evidenza, ovvero che all'interno attività non c'è, ma che c'è la voglia di farla tornare presto. 

Il primo bollino (e due mostre) al civico 5 - E, per il momento, adesione piena o parziale a un'iniziativa del comune che, concentratosi sul declino commerciale delle vie del centro, vuole ora «rafforzare l'economia della città grazie all'utilizzo della cultura». Uno è proprio l'ex bar Mascetti, civico 5, dove oggi è stato presentato Frequenze, «progetto economico e culturale a inclusione sociale», spiega l'ideatrice Elisa Volonterio, che «prevede la cura e la ristrutturazione dei negozi sfitti in cui inserire, nel frattempo, eventi culturali».

L'ultima parola spetta ai proprietari: «Decidiamo assieme a loro» - Nelle scorse settimane sono stati contattati i proprietari della più parte dei locali che via via hanno chiuso, in corso San Gottardo e aree limitrofe. Qualcuno ha detto no, una decina ha accettato di partecipare, a patto di non divenire sede di niente di provvisorio; tre hanno già dato il benestare invece sia a essere riqualificati dal comune, sia a dare uno spazio a mostre, come quella della Biennale dell'immagine "Borderlines" in corso all'ex bar Mascetti, a installazioni teatrali, come "Su l'Umano sentire" in viale Volta 1, oppure focus didattici indirizzati ai bambini, al civico 8, là dove una volta c'era un negozio d'abbigliamento per l'infanzia, oggi "L'Assaggio".

«Non vediamo l'ora che il nostro progetto fallisca» - «E speriamo che se ne vadano presto», scherza ma neppure troppo il vicesindaco Roberta Pantani, sottolineando che «il fine ultimo è far ritornare le attività commerciali, dopo aver reso gli spazi piu interessanti. Frequenze è un mezzo per farli conoscere a chi potrebbe essere interessato a subentrare, non l'obiettivo», dice, senza però lasciarsi prendere da eccessivi entusiasmi. «Il nostro obiettivo? Far fallire il progetto. Ma ho paura che non sarà così». 

Per il momento, basta grigiore e tristezza - Resta il fatto che non si poteva andare avanti a lasciarli deperire. Ecco dunque l'escamotage di una fruizione estemporanea e differente: «La cultura e l'arte sono un ottimo elemento di attrazione e valorizzazione di luoghi fino a qualche mese fa un po' tristi», riflette il municipale Davide Dosi. Un'immagine di sé logorata di sé che ritorna a essere fresca e attraente, per chi in un futuro che si spera prossimo voglia riprovare a fare business là dove una volta tutto funzionava. 

Per il futuro, nuovi posti di lavoro - Ma non solo. Frequenze «è anche un progetto sociale», spiega Elisa Volonterio, alludendo agli attori che verranno prima di quadri, fotografie d'autore, iniziative teatrali. Cioè chi è finito in assistenza e, su indicazione dell'ufficio Socialità, sarà impiegato nelle attività di recupero degli stabili, nella prospettiva poi di rientrare nel mondo del lavoro come protagonista dei progetti economici che verranno. Si tratta, finora, di cinque persone coinvolte; si spera che possano diventare presto di più. Eppure «saremo davvero contenti quando questo progetto finirà - chiosa il vicesindaco - perché vorrà dire che saranno rinati i negozi». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Cleofe 6 anni fa su tio
e oggi appare questo articolo: Chiasso - posteggi : "Da novembre il prelievo verrà quadruplicato passando da 50 centesimi a due franchi all'ora, nei feriali dalle 8 alle 19. bravi ! e' cosi che i negozi del corso possono vivere. IO VADO ALL'IPER !

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Esatto!! Il fatto è che non hanno ancora capito che turisti per caso e chi fa shopping se hanno difficoltà nel sostare comodamente senza ostacoli e barriere, la gente se ne va altrove... Basterebbe rimettere le zone disco (eliminate) almeno per 2 ore! Con la cultura dei parcheggi a pagamento non fanno altro che esasperare anche i residenti a trovare alternative, come nei grandi centri oltre frontiera dove ti accolgono con parcheggi "GRATIS" comodi comodi. ;-)

Cleofe 6 anni fa su tio
ma se per far tenere aperti i negozi mezz'ora in piu pare che cada il cielo.... su dai....

navy 6 anni fa su tio
Per riportare i negozi in centro (sia a Chiasso che a Lugano e/o altre città) bisogna ridare potere d'acquisto alla gente locale. Fintanto che, la priorità UNO di questo cantone è far lavorare frontalieri, di negozi di qualsivoglia natura, andrà via via chiudendo. Chiasso poi ha, per anni, viaggiato su benzina, cioccolato, dadi e sigarette. Anticipazioni su questo trend decennale zero e non è con una zona pedonale (bel o brutta a seconda dei punti di vista) che si riesce a far quadrare il cerchio.................

siska 6 anni fa su tio
Eh ma già alla signora non piace anche perché non ha fatto nulla per promuovere qualcosa di costruttivo per chi é in difficoltà. Gli asini di quel partito cascano ogni tanto dal pero facendo magra figura.

Bandito976 6 anni fa su tio
Centro Ovale buco nell'acqua. Divenuto ormai tristemente posteggio esclusivo dei frontalieri. Asilanti d'appertutto. Traffico e smog. Se si deve rilanciare il turismo che scenario dobbiamo offrire? Quello descritto.

Pepperos 6 anni fa su tio
Bah.... Vado volentieri al centro commerciale Riscaldina( VA ) e mi deducibili il 22/iva.

GI 6 anni fa su tio
Wow la signora Pantani teme che il progetto fallisca.....che entusiasmo...

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a GI
io ne sono sicuro!
NOTIZIE PIÙ LETTE