Cerca e trova immobili
Acqua all’altezza dell’A13. “Usate i mezzi pubblici”

CANTONEAcqua all’altezza dell’A13. “Usate i mezzi pubblici”

12.11.14 - 16:17
La Polizia invita i cittadini a evitare l’auto tra Locarno e Bellinzona, e tra Chiasso e Lugano
Foto FVR / M. Franjo
Acqua all’altezza dell’A13. “Usate i mezzi pubblici”
La Polizia invita i cittadini a evitare l’auto tra Locarno e Bellinzona, e tra Chiasso e Lugano

LOCARNO - Probabile esondazione del Lago Maggiore sino all'altezza della A13. Probabile esondazione del Lago Ceresio sul Lungolago di Lugano. Due eventi che hanno portato la Polizia Cantonale a mettere in allerta i conducenti.

In particolare, per quanto riguarda gli spostamenti tra Locarno e Bellinzona, e quelli tra  Chiasso e Lugano si raccomanda di usare i mezzi pubblici e si invita a evitare l'utilizzo dei veicoli privati, se non strettamente necessario. La Polizia invita i conducenti ad attenersi scrupolosamente alle disposizioni di polizia relative al rispetto delle deviazioni o chiusure di tratti stradali.

Treni potenziati - Durante tutta la giornata di domani, giovedì 13 novembre, i treni TILO S20 tra Castione-Arbedo e Locarno viaggeranno in doppia composizione. La capacità di trasporto sarà così aumentata per coprire un’eventuale maggiore affluenza di viaggiatori che ci sarà a seguito della possibile chiusura dei principali accessi stradali da e verso Locarno annunciati questo pomeriggio dalla polizia cantonale. A Locarno e nelle principali stazioni sarà presente del personale di supporto alla clientela. I viaggiatori sono pregati di prestare attenzione agli annunci nei treni e in stazione. TILO e le FFS si scusano per gli eventuali disagi. Maggiori informazioni sono ottenibili presso gli sportelli ferroviari, alle pagine Internet www.ffs.ch/166e www.tilo.ch, e, 24/24 ore, tramite il RailService 0900 300 300 (CHF 1.19/Min. dalla rete svizzera).

Vista la prevista maggiore affluenza, si invitano i viaggiatori ad acquistare il biglietto in anticipo. Si consiglia inoltre di acquistare una carta giornaliera Arcobaleno, che permette di viaggiare tutto il giorno illimitatamente all’interno delle zone prescelte. Oltre che agli sportelli ferroviari e agli automatici nelle stazioni, i titoli di trasporto sono acquistabili online sul sito www.ffs.ch e via smartphone, mediante l’applicazione «Mobile FFS».

Le forti precipitazioni di questi giorni stanno causando disagi anche lungo la linea (Bellinzona) – Cadenazzo – Luino – Malpensa, dove i treni viaggiano a velocità ridotta a causa del pericolo di scoscendimenti. Questa implica un tempo di viaggio maggiore dei treni della linea TILO S30. Inoltre alcune relazioni potrebbero venire sostituite con un servizio bus.

Disagi alla linea ferroviaria - Il maltempo sta avendo conseguenze negative anche sul trasporto ferroviario: si circola soltanto in parte sia sulla linea FFS che su quella FART a causa delle inondazioni. La durata della restrizione, indicano le FFS, al momento è indeterminata.

Camoscio sulla strada - Il maltempo sta mettendo scompiglio anche tra gli animali selvatici. Un lettore-reporter è riuscito a immortalare un camoscio che è sceso sulla strada dei monti che sovrastano Locarno.

Ostello pronto a ricevere gli sfollati - L’Ostello della Gioventù di Locarno è pronto ad accogliere chi dovesse lasciare la propria casa per sfuggire all’esondazione. L’iniziativa prevede un prezzo di 30 franchi al giorno a persona (somma necessaria a coprire i costi), compresa la prima colazione. L’offerta durerà fino a quando persisterà la situazione di forte disagio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE