Cerca e trova immobili

LOCARNOIl lago esonda ma i commercianti non si fermano: "Resteremo aperti"

12.11.14 - 15:40
Negozi e ristoranti fanno squadra: muri di metallo per proteggersi dall'acqua alta
lettore tio.ch
Il lago esonda ma i commercianti non si fermano: "Resteremo aperti"
Negozi e ristoranti fanno squadra: muri di metallo per proteggersi dall'acqua alta

LOCARNO - Dei veri e propri muri di metallo alti due metri stanno nascendo in più punti, nei pressi del Lago Maggiore, a Locarno.

Come protezione contro l'esondazione del Verbano il Municipio sta proseguendo nella posa delle paratie metalliche utili a fermare le acque evitando che esercizi commerciali, ma soprattutto gli edifici veri e propri, restino danneggiati per qualche infiltrazione d'acqua.

Evidentemente,soprattutto per negozi e ristoranti, un muro di metallo di fronte alla propria vetrina può risultare un disagio. Eppure sembra che uno spirito propositivo sia infuso nei commercianti che, nonostante tutto, resistono.

"Restiamo aperti - ci spiegano per esempio dal ristorante Universo, presso l'hotel Pestalozzi -. Stanno posando le paratie metalliche che impediscono all'acqua di arrivare fin qui. Per il momento non sembra che chiuderà nessuno".

Stessa risposta dal ristorante Oldrati: "Dalla finestra vediamo la polizia che sta provvedendo a chiudere qualche parcheggio e delle strade. Per lo più per un discorso di sicurezza. È stata una settimana difficile sotto il profilo meteorologico, ma resistiamo".

E c'è chi torna alla memoria a quel nemmeno troppo lontano 2000, in cui l'esondazione del lago fece non pochi danni. "Abbiamo messo in atto l'80% dei dispositivi di sicurezza che mettemmo in atto allora. Fummo i primi ad usare le paratie metalliche - ci raccontano dal ristorante Lungolago -. Ci siamo anche premurati di mettere in sicurezza ciò che potrebbe essere danneggiato dalla pioggia. Oltre a questo, ironia della sorte, oggi eravamo pienissimi. E ovviamente non chiudiamo".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE