Cerca e trova immobili

CANTONEOltre 17 milioni per migliorare la mobilità nel Mendrisiotto

02.05.24 - 10:22
Il credito licenziato sarà destinato alla realizzazione di quattro distinti interventi del Programma d'agglomerato di terza generazione.
Ti-Press / Elia Bianchi
Fonte Repubblica e Cantone Ticino
Oltre 17 milioni per migliorare la mobilità nel Mendrisiotto
Il credito licenziato sarà destinato alla realizzazione di quattro distinti interventi del Programma d'agglomerato di terza generazione.

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato, nella sua seduta settimanale, ha licenziato il Messaggio con il quale chiede al Gran Consiglio lo stanziamento di un credito di 8’418’000 di franchi e l’autorizzazione alla spesa di 17’253’000 di franchi, compiendo un ulteriore passo verso la realizzazione di diverse opere a favore della mobilità nella regione del Mendrisiotto e Basso Ceresio, adeguando le infrastrutture alle nuove necessità. Il credito licenziato sarà destinato alla realizzazione di quattro distinti interventi del Programma d'agglomerato di terza generazione (PAM3).

Il progetto nasce dalla necessità di migliorare il collegamento ciclopedonale e l’intermodalità tra trasporto pubblico su gomma e quello su ferro, rendendo il percorso di collegamento tra due importanti nodi intermodali maggiormente confortevole e più veloce per gli utenti con disabilità. La riduzione del traffico individuale motorizzato e il conseguente trasferimento di quote di mobilità verso il trasporto pubblico e la mobilità lenta costituiscono i punti cardine del Programma (PAM3).

Lo sviluppo progettuale prevederà inoltre opere che consentiranno di migliorare a lungo termine le condizioni di viabilità e sicurezza sulla strada per tutti gli utenti, rendere ancora più performante il trasporto pubblico, riqualificare urbanisticamente alcuni tracciati, nonché completare ulteriormente la rete dei percorsi ciclabili. In parallelo si procederà a intervenire per il miglioramento dello standard e dell'informazione alle fermate del trasporto pubblico su gomma.

Le misure previste sono le seguenti
- Un collegamento verticale ciclopedonale, tramite ascensore inclinato tra la fermata TILO e la fermata bus Bellavista a Balerna.
- La velocizzazione del trasporto pubblico su gomma sui principali assi transfrontalieri in uscita verso l’Italia - Via Gaggiolo a Stabio, nonché tra Novazzano e Mendrisio -Genestrerio
- Un nuovo collegamento ciclopedonale tra i Comuni di Bissone e Maroggia.
- La realizzazione di un ascensore inclinato a Balerna che permetterà a pedoni e ciclisti di superare, attraverso l’utilizzo di un mezzo meccanizzato, il dislivello esistente tra la stazione FFS e la fermata bus Bellavista in via San Gottardo, nel Comune di Balerna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE