Cerca e trova immobili

COLLINA D'OROGià da un anno non funzionava più

11.04.24 - 19:28
Il radar fisso di Collina d'Oro è stato smantellato. Ma era spento dal marzo del 2023
Google Maps
Già da un anno non funzionava più
Il radar fisso di Collina d'Oro è stato smantellato. Ma era spento dal marzo del 2023

COLLINA D'ORO - Qualcuno se ne sarà già accorto. Il radar fisso di Gentilino-Collina d’Oro, posto a una manciata di metri dall'imbocco della galleria (in direzione sud), da qualche giorno non c'è più. E non è stato tolto temporaneamente a causa del cantiere aperto lì, a poca distanza. Come confermato dalla Polizia cantonale è stato dismesso alla scadenza dell’omologazione. Dopo 16 anni di onorato servizio. Il rilevatore della velocità, infatti, è stato attivo dal 2007 al 2023.

Insomma, era da un po' che "guardava" transitare veicoli senza più strizzare il suo occhio. Un annetto buono, stando a quanto ci riferisce la Polizia: «È stato dismesso a fine marzo 2023, ma la struttura è rimasta sul posto finché non è stata smantellata dall’Ufficio federale delle strade». Sarebbe stato interessante sapere quanto ha "lavorato" in questi 16 anni. Ma su numeri e cifre la Polizia non si sbottona.

In autostrada, fisso, resta ora solo il radar di Balerna che, assieme ai radar semistazionari, ha la particolarità (rispetto al dismesso "collega" di Collina d'Oro) di poter essere controllato in remoto. «Questo - spiega la Polizia - permette di intervenire dalla sede per poter migliorare la qualità delle immagini e verificare le infrazioni “in diretta”. Inoltre, viene garantita una visione immediata sull’andamento del controllo con la possibilità di intervenire con delle misure d’urgenza in caso di gravi superamenti di velocità (ad esempio in caso di pirata della strada)».

In passato, infatti, le immagini potevano essere consultate solo al momento in cui si scaricavano i filmati, senza la possibilità di intervenire immediatamente sulla qualità delle foto e nei confronti di gravi superamenti di velocità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE