Cerca e trova immobili

CANTONESwissAbility: un viaggio emozionante lungo un anno

08.04.24 - 15:02
Nel corso della seconda Assemblea generale ordinaria dei soci, l'associazione ha rinnovato il sostegno a favore delle persone con disabilità
SwissABILITY
Fonte SwissABILITY
SwissAbility: un viaggio emozionante lungo un anno
Nel corso della seconda Assemblea generale ordinaria dei soci, l'associazione ha rinnovato il sostegno a favore delle persone con disabilità

Il 2023 è stato per SwissABILITY l’anno della crescita e del raggiungimento di obiettivi incredibili. Da una parte l’Associazione non profit ha infatti consolidato e terminato i progetti lanciati nel 2022, dall’altra ha creato e implementato numerosi altri progetti e attività, affinché sempre più persone con disabilità o in stato di necessità possano beneficiarne. L’obiettivo di SwissABILITY è quello di consentire al maggior numero di persone possibile nel Sud del mondo di riacquistare la mobilità e condurre una vita dignitosa e autosufficiente. E l’impegno dimostrato nel 2023 ha centrato in pieno l’obiettivo.

SwissABILITY ha raggiunto dei numeri che solo un anno fa sarebbero sembrati quasi impensabili. Benin, Malawi, Tanzania e Uganda si sono aggiunti come Paesi di progetto a Mozambico, Ghana, Sierra Leone e Senegal, per un totale di otto Stati in cui l’Associazione è attiva al momento. Grazie all’invio di materiali ortopedici e a otto missioni esplorative e formative orientate ai professionisti locali della riabilitazione, oltre 400 persone amputate hanno potuto beneficiare di una nuova protesi e 72 tecnici ortopedici hanno potuto seguire una formazione in tecnologie innovative a basso costo.

In un solo anno, tramite i propri partner locali, il team di SwissABILITY ha potuto anche avviare e completare la costruzione di un centro ortopedico a Ziguinchor, in Senegal – che sarà inaugurato il 25 aprile di quest’anno – e approvvigionare con macchinari e materiali un nuovo centro riabilitativo nel nord del Ghana, già in funzione da gennaio 2024.

SwissABILITY si è prodigata anche nel portare avanti i propri progetti comunitari in Mozambico: 220 famiglie hanno potuto beneficiare di kit d’emergenza e sostentamento, sono state costruite 20 casette familiari resilienti ai cambiamenti climatici, donati 130 animali d’allevamento e 40 mezzi di trasporto, affinché le persone che vivono nell’indigenza possano guardare al futuro con speranza.

Tramite testimonianze fotografiche e video, i soci e gli amici di SwissABILITY hanno potuto toccare con mano la realtà in cui l’Associazione opera, ascoltando le storie spesso toccanti dei beneficiari.

Come quella di Joselina, una bambina mozambicana di solo un anno, nata senza una gamba a causa di una malformazione congenita e fuggita dalla guerra che imperversa nel nord del Paese. Oppure quella di Bashiru, di solo nove anni, che vive in Sierra Leone ed è nato senza una gamba ma con tanta voglia di lottare. Loro sono alcuni fra i numerosi beneficiari che hanno ricevuto una protesi nel 2023 e cominciato a correre verso la loro nuova vita. Storie tragiche, ma cariche di umanità e fiducia.

L’Assemblea è stata poi chiamata ad approvare i conti, il Rapporto finanziario e di revisione del 2023 e il Preventivo 2024 di SwissABILITY. Dopo aver confermato alla presidenza dell’Associazione per il 2024 Tomislav Matiević (il quale, assieme al Vicepresidente Julian Lair e al membro Paolo Rossi, compone il Comitato direttivo), si è conclusa, allietata dalle dolci note di Bossa Nova dell’Elettra Bossa Duo, la seconda Assemblea di un’associazione che porta con sé una promessa: esserci sempre di più, affinché il domani possa essere più luminoso che mai per tutte e tutti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE