Cerca e trova immobili

LOCARNOServizi igienici non proprio “igienici”

22.03.24 - 08:24
Un'interpellanza di Sinistra Unita chiede immediati interventi. A partire da Solduno.
Sinistra Unita
Fonte Sinistra Unita
Servizi igienici non proprio “igienici”
Un'interpellanza di Sinistra Unita chiede immediati interventi. A partire da Solduno.

LOCARNO - Sporcizia, degrado e condizioni inaccettabili per dei servizi igienici pubblici. A segnalare la criticità, attraverso un’interpellanza, con primo firmatario Pier Mellini, è il Gruppo Sinistra Unita.

Tutto nasce da una verifica in città e dalla convinzione che «non tutti i quartieri hanno lo stesso diritto a dei servizi igienici degni di questo nome. In particolare quelli situati sotto la piazza di Solduno, che mostrano uno stato di degrado che probabilmente è difficile trovare anche nei paesi in via di sviluppo (toilette alla turca fatiscente, vetri rotti, pareti infiltrate). Per non parlare dei cattivi odori che si sentono già sulle strisce pedonali a ridosso dell’entrata dei WC. Condizioni inaccettabili, tanto più che si tratta dei servizi igienici che servono il luogo più centrale di Solduno, luogo d’incontro e di manifestazioni, ma anche di frequente passaggio per persone anziane e famiglie con bimbi piccoli», scrivono i proponenti.

Inoltre l’attenzione viene poi rivolta ad anziani e bambini. «Per loro è importante poter avere dei servizi igienici di prossimità e di qualità aperti, sicuri e accessibili. Inoltre, visto che purtroppo spesso nella nostra Città l’attenzione viene prestata al turista, è inutile dire che i bagni di Solduno anche per questa categoria di persone non rappresentano un bel biglietto da visita», prosegue il testo.

Da qui la richiesta di un intervento e le domande rivolte al Comne:

1. Il Municipio è a conoscenza dello stato di degrado dei bagni di Solduno? Se sì, come mai non si è ancora fatto nulla per migliorarne lo stato?

2. Quanti sono i servizi igienici pubblici cittadini situati sullo spazio pubblico? Secondo quali criteri i servizi igienici vengono chiusi al pubblico durante determinate ore del giorno?

3. Come mai non esiste una mappatura, come in altre città, della posizione dei bagni pubblici, con relativa indicazione degli orari di apertura?

4. Chi si occupa della manutenzione e della pulizia dei bagni pubblici?

5. Quali e quanti sono i servizi igienici che permettono un facile accesso ai disabili?

6. Quali e quanti servizi igienici sono ancora dei bagni così detti alla turca? Non reputa il Municipio che simili sanitari sono decisamente scomodi e antiquati, soprattutto per le persone di una certa età?

7. Non reputa il Municipio che sarebbe il caso di sostituire queste strutture obsolete e poco pratiche con dei bagni dotati di sanitari moderni e all’avanguardia?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE