Cerca e trova immobili

LOCARNOLocarno si rifà il look. Dal fiume Maggia, alla Marina, alla “Cittadella degli studi”

15.03.24 - 11:18
Approvata la pianificazione del comparto sud.
Municipio Locarno
Fonte Comune Locarno
Locarno si rifà il look. Dal fiume Maggia, alla Marina, alla “Cittadella degli studi”
Approvata la pianificazione del comparto sud.

LOCARNO - RInasce il comparto sud della Città. Con la firma del messaggio concernente “l’adozione del completamento della pianificazione del Settore 4 cittadino e delle correlate varianti Marina e Centro Balneare Regionale SA e Quartiere ex-Gas/Macello” , si completa una riorganizzazione avviata oltre 20 anni fa. 

Il territorio cittadino interessato dal nuovo assetto toccherà ampie aree con edifici e infrastrutture d’interesse pubblico, passando dalla zona sportiva, di svago e turistica della fascia a lago, al quartiere Peschiera-Morettina, con le varie sedi scolastiche, il Palexpo-FEVI e diversi servizi pubblici comunali e regionali. 

Interventi - Si opererà sulla vasta superficie libera del delta del fiume Maggia, come pure alla ridefinizione dei parametri del comparto, che ospitava il macello pubblico e l’azienda comunale del gas. A proposito di quest’ultima componente, il capodicastero Nicola Pini ha detto: «Siamo particolarmente soddisfatti del risultato di questa specifica pianificazione, frutto di un processo con Mandati di studio paralleli, dove andiamo a creare un quartiere ecosostenibile di grande qualità dal punto di vista urbanistico e paesaggistico che, ne siamo convinti, fungerà da modello per altre zone della Città, ma anche per altri Comuni che vorranno confrontarsi con le sfide del futuro nel contesto urbano. Vi troveranno posto non solo contenuti sociali, formativi e culturali, ma anche spazi per anziani e per la conciliabilità lavoro e famiglia, così come nuovi alloggi». 

La Marina - Sarà poi creata la “Marina” sulla riva del lago, una struttura di servizio per tutto ciò che concerne le attività sportive e di svago legate all’acqua, dove troveranno posto anche servizi tecnici importanti. Si andrà a completare l’offerta turistica della riva lago, affiancando al centro balneare quel contenuto alberghiero che mancava. Il tutto sarà integrato nel progetto di passeggiata a lago che collegherà l’area dei giardini Arp con la foce del fiume Maggia, migliorando fruibilità e accessibilità alla stessa riva del lago. 

Sul lato ovest - Il lavoro di questi ultimi anni, svolto di concerto con il Cantone, ha inoltre permesso di delineare i contorni di quella che può essere definita la “cittadella degli studi” nel quartiere Peschiera-Morettina, con la messa in rete delle varie sedi scolastiche, attraverso percorsi che si innesteranno negli spazi verdi esistenti. In questo contesto, sarà valorizzata l’area pubblica antistante il Palexpo-FEVI, creando una nuova piazza, all’interno di un quartiere che ha conosciuto un forte sviluppo negli ultimi 30 anni. La basi pianificatorie permetteranno anche un aumento delle palestre, non solo ad uso scolastico.

Commento - «L’adozione di questo strumento pianificatorio permetterà di dare avvio a importanti progetti d’interesse pubblico e d’importanza regionale. Andiamo così a gettare le basi per la concretizzazione di alcune visioni strategiche che l’Esecutivo ha perseguito in questi ultimi anni», ha detto il capodicastero Sviluppo economico e territoriale, Nicola Pin

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE