Cerca e trova immobili

MENDRISIO«La criminalità non si ferma alla frontiera»

07.03.24 - 17:23
L'ex magistrato Pietro Grasso al Liceo di Mendrisio ha parlato anche dei rapporti con i giudici Falcone e Borsellino.
Admin
Fonte Admin
«La criminalità non si ferma alla frontiera»
L'ex magistrato Pietro Grasso al Liceo di Mendrisio ha parlato anche dei rapporti con i giudici Falcone e Borsellino.

MENDRISIO - Circa 200 allieve e allievi dell’Istituto scolastico hanno avuto l’opportunità di conoscere e dialogare, al teatro di Casvegno, con l'ex magistrato Pietro Grasso, a lungo attivo nella lotta alla mafia, anche nel ruolo di Procuratore capo a Palermo e per diversi anni presidente del Senato italiano.

L’incontro, moderato dall’avvocato Pierluigi Pasi, a sua volta già procuratore federale, ha permesso di portare il discorso anche sulla realtà ticinese. La platea è stata resa attenta sul fatto che il «fenomeno della criminalità organizzata non si ferma alla frontiera», e che anche in Svizzera e in Ticino viene combattuto con determinazione.

Un’occasione unica, quella che si è presentata per allieve e allievi, di ascoltare la testimonianza di Pietro Grasso, sui suoi rapporti professionali e di amicizia con i giudici Falcone e Borsellino, sulla loro tenacia e sul loro coraggio nella lotta per la giustizia. Attenzione è pure stata prestata al tema dell’importanza dell’educazione alla legalità: la criminalità infatti si può combattare anche partendo dall’educazione delle nuove generazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE