Cerca e trova immobili

CANTONEErredipi scrive al Governo: «Si riparta dalle rivendicazioni dei manifestanti»

07.03.24 - 13:42
La Rete per la difesa delle pensioni polemizza anche con i sindacati: «Hanno riaperto le trattative senza coinvolgerci».
ErreDiPi
Fonte Erredipi
Erredipi scrive al Governo: «Si riparta dalle rivendicazioni dei manifestanti»
La Rete per la difesa delle pensioni polemizza anche con i sindacati: «Hanno riaperto le trattative senza coinvolgerci».

BELLINZONA - «Diritto al carovita nel 2024 e nella misura dell’1,4%, rifiuto della proposta di 400 franchi una tantum e ritiro della proposta di non sostituire il 20% del personale partente». Sono le rivendicazioni «chiare e precise» attorno cui, secondo Erredipi, il 29 febbraio un numero «estremamente importante di dipendenti pubblici, docenti, operatori socio sanitari e cittadini» hanno partecipato allo sciopero e alla giornata di mobilitazione indetta dai sindacati con la collaborazione della rete.

Oggi le strade di Erredipi e di VPOD e OCST sembrano dividersi. «Ieri i sindacati hanno scritto al Consiglio di Stato senza coinvolgerci - commenta Erredipi - la missiva non è, secondo noi, fedele alle rivendicazioni attorno alle quali queste organizzazioni hanno chiamato a raccolta e allo sciopero migliaia di persone. Sorvoliamo sui toni: battaglieri in piazza, sommessi nella missiva inviata».

Da qui, la decisione di scrivere anche loro al Governo: «Chiediamo di riaprire le trattative a partire dalle rivendicazioni dei manifestanti. E per chiedere di partecipare in rappresentanza di chi non ritiene giusto accettare (e addirittura proporre) di rinunciare alla compensazione del carovita per l’anno 2024 e 2025».

Inoltre, la rete convoca «un’assemblea generale il 20 marzo alle 20 alla scuola media 1 di Bellinzona. Il comitato proporrà di mantenere le rivendicazioni e discutere le forme di una seconda giornata di mobilitazione da tenere nella seconda metà di aprile". L'iniziativa sarà anticipata da una consultazione online «tra tutto il personale dell’amministrazione cantonale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE