Cerca e trova immobili

CASTEL SAN PIETROL'Alpe di Caviano si è rifatta il look

05.03.24 - 16:40
Restyling totale per la struttura inaugurata oggi e che va a completare il progetto dell'Albergo Diffuso Monte Generoso.
Mendrisiotto Turismo
Fonte Mendrisiotto Turismo
L'Alpe di Caviano si è rifatta il look
Restyling totale per la struttura inaugurata oggi e che va a completare il progetto dell'Albergo Diffuso Monte Generoso.

CASTEL SAN PIETRO - Ci sono voluti 4 anni e molto impegno per portare a termine il quarto ed ultimo tassello del progetto dell’Albergo Diffuso Monte Generoso (ADMG). L'inaugurazione odierna dell'Alpe di Caviano, rappresenta dunque la ciliegina sulla torta di un'iniziativa i cui albori risalgono al 2017 e che prevedeva la ristrutturazione e la messa in rete di quattro strutture appartenenti a quattro diversi proprietari: Osteria con alloggio La Manciana, Ostello di Scudellate, La Casa dei Gelsi e, appunto, l’Alpe di Caviano.

La struttura, totalmente ristrutturata, ora ospita al piano terra una camera adatta a soddisfare le esigenze dei disabili. Qui è stato realizzato anche un piccolo ristorante, che risulta particolarmente accogliente grazie all’importante lavoro di recupero dei materiali. Una spaziosa e moderna cucina permette di servire pasti alla clientela che vorrà trovare spazio nel grande locale interno o sulla spaziosa terrazza che affaccia sul panorama del Mendrisiotto e della Pianura Padana. Al primo piano dell’edificio sono state realizzate 5 camere doppie con servizi al piano e una piccola terrazza che può essere utilizzata per organizzare degli aperitivi. Il grande locale-mansarda al secondo piano accoglie 10 letti singoli, sempre con servizi sul piano (www.staygenerous.ch).

Il presidente del patriziato, Dario Frigerio, ha orgogliosamente ricordato come l’ufficio patriziale abbia saputo condividere e supportare sin dall’inizio il progetto. Un plauso è arrivato anche dal Consigliere di Stato Norman Gobbi: «Il lavoro svolto dal Patriziato di Castel San Pietro è da ritenersi un esempio particolarmente virtuoso, a livello regionale e cantonale. Un progetto che il Dipartimento delle istituzioni ha deciso di sostenere e premiare con l’erogazione di un contributo straordinario di 200'000 franchi, uno dei più alti mai erogati tramite il Fondo per la gestione del territorio».

Il Direttore della Divisione dell’economia, Stefano Rizzi, ha ritenuto importante sottolineare come la ristrutturazione dell’Alpe di Caviano sia stata sostenuta dal Consiglio di Stato su impulso del DFE nell’ambito della politica economica regionale: «L’obiettivo era quello di svilupparvi un prodotto turistico attrattivo per il pernottamento, da inserire nel più ampio progetto di Albergo Diffuso del Monte Generoso. La ristrutturazione del Caviano è infatti un importante tassello della messa in rete dell’offerta turistica e dell’ospitalità nella Valle di Muggio/Monte Generoso. L’offerta turistica e di svago nella regione è quindi ampliata, migliorata e potenziata. E lo sarà ancora di più perché il progetto è in continua evoluzione: in varie località del Monte Generoso sono infatti in corso i lavori per ampliare l’offerta dell’Albergo Diffuso che, nella sua totalità, sta permettendo a una regione periferica di esprimere tutto il suo potenziale».

Parlando del progetto e della sfida, il presidente della Società Albergo Diffuso Monte Generoso, Claudio Zanini, ha ricordato quanto sia stato impegnativo condurre il progetto fino allo stato attuale, partendo dalla visione che si è concretizzata con la realizzazione delle opere e la formalizzazione della società di gestione, senza sottacere che le difficoltà non sono finite, come neanche le sfide che concernono in particolare l’ulteriore sviluppo dell’offerta con l’integrazione di altre strutture interessate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE