Cerca e trova immobili

LUGANOI conti contano – Incontri informativi gratuiti sulla corretta gestione del budget

05.03.24 - 16:17
La Divisione Socialità della Città di Lugano offrirà incontri volti alla prevenzione dell'indebitamento eccessivo a partire da marzo.
Depositphotos (AndreyPopov)
Fonte Città di Lugano
I conti contano – Incontri informativi gratuiti sulla corretta gestione del budget
La Divisione Socialità della Città di Lugano offrirà incontri volti alla prevenzione dell'indebitamento eccessivo a partire da marzo.

LUGANO - La Divisione Socialità della Città di Lugano, in collaborazione con il Patronato ACLI, offrirà una serie di incontri formativi gratuiti sulla prevenzione dell'indebitamento eccessivo e la corretta gestione del budget. Questi incontri sono destinati a famiglie e individui che si avvicinano o hanno appena raggiunto l'età della pensione.

I corsi, della durata di circa due ore ciascuno, si terranno nei mesi di marzo e aprile e mirano a fornire competenze pratiche per gestire efficacemente il proprio budget o quello famigliare. Questa iniziativa è supportata da "Il franco in tasca", un programma di prevenzione all'indebitamento eccessivo del Dipartimento della sanità e della socialità.

Gli incontri saranno condotti da rappresentanti del Patronato ACLI, di Caritas Ticino e SOS Debiti. Ecco l'elenco dei corsi previsti:

    • Sabato 16 marzo 2024, dalle 14:00 alle 16:00: "Panoramica del mondo del credito con un focus sulla trasformazione del denaro: rischi e precauzioni da adottare per evitare cattive gestioni del denaro". 
    • Sabato 23 marzo 2024, dalle 14:00 alle 16:00: "Esercizi pratici di gestione del budget: spiegazione dell'adozione del modello di budget ed alcuni esempi pratici di applicazione".
    • Sabato 20 aprile 2024, dalle 14:00 alle 16:00: "Il passaggio dei cambi di reddito con focus sui diritti e le risorse a cui si può accedere: come affrontare i cambiamenti repentini di reddito, come affrontare al meglio il periodo di disoccupazione, di assistenza o avvicinamento alla pensione".

Tutti gli incontri si terranno presso il Circolo ACLI in Via Simen 10 a Lugano. Per maggiori dettagli o iscrizioni bisogna visitare la pagina dedicata sul sito della Città di Lugano. Si ricorda che l'iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata almeno una settimana prima della data dell'evento.

Oltre a questi appuntamenti, la Divisione Socialità propone tre opuscoli informativi contenenti consigli pratici per affrontare le sfide finanziarie e migliorare le competenze personali nella gestione del budget. Questi materiali sono disponibili gratuitamente presso i Puntocittà o possono essere richiesti tramite email o contattando il numero telefonico 058 866 74 57.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE