Cerca e trova immobili

CANTONE«Il bello deve ancora venire»

02.03.24 - 11:38
Forti nevicate sono previste in montagna. MeteoSvizzera ha diramato un'allerta di grado 4 per Locarnese e Alta Vallemaggia.
MeteoSvizzera
Fonte MeteoSvizzera
«Il bello deve ancora venire»
Forti nevicate sono previste in montagna. MeteoSvizzera ha diramato un'allerta di grado 4 per Locarnese e Alta Vallemaggia.

LOCARNO - La neve che si è fatta desiderare per tutto l'inverno ha deciso di scendere (copiosamente) quando ormai (meteorologicamente parlando) è già spuntata la primavera. A partire dalle 18.00 di oggi, sabato 2 marzo, e fino alle 9.00 di lunedì 4 marzo, MeteoSvizzera ha infatti diramato un'allerta di livello 4 (pericolo forte) per neve per le zone del Locarnese e dell'Alta Vallemaggia poste sopra i 1'600 metri di quota. Un'allerta di livello 3 (pericolo marcato) è invece stata segnalata per Riviera, Blenio e Leventina.

MeteoSvizzeraLe montagne del Sopraceneri verranno imbiancate.

«Le precipitazioni riprenderanno vigore a partire da questa sera, con la fase più intensa che coinvolgerà la giornata di domani (da mezzanotte alle diciotto)», sottolineano da Locarno Monti postando una foto odierna di Bosco Gurin. MeteoSvizzera prevede accumuli di 80-120 centimetri di neve fresca sopra i 1800 metri e tra i 30 e i 50 sopra i 1400. «Il meglio - conclude il post su X - deve ancora venire».

Raccomandazioni di comportamento nelle zone di allerta
MeteoSvizzera ha pure fornito alcune raccomandazioni per chi si trova in una zona potenzialmente interessata dalle allerte. Il primo consiglio è quello di informarsi sulle condizioni stradali prima di un viaggio in automobile (ascoltare la radio, chiamare il 163) e attenersi alle informazioni dei servizi di manutenzione stradale invernale.

Se si decide di uscire sotto la neve, fondamentale è «evitare i boschi e gli alberi per il pericolo di rottura di rami o di caduta di alberi sotto il peso della neve». Mentre nelle regioni di montagna, quando sono annunciate forti nevicate, è indicato «allontanarsi per tempo dalle zone a rischio di valanghe e dagli edifici esposti», seguendo le raccomandazioni diramate dalle autorità. Bisogna inoltre prestare molta attenzione alla caduta di neve dai tetti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lukas82 1 mese fa su tio
Io sto ancora aspettando. Cosa dovrebbe avvenire?

bambinoalto 1 mese fa su tio
Il bello deve ancora venire???? In che senso? Certo che il bel tempo con sole e riscaldamento climatici tornerà.... con relativa allerta ecoterrorista di grado "300, 30, 3"

Aquila grigia 1 mese fa su tio
Allerta Neve sopra i 1600 metri…!!! Il paese più alto del Ticino è Bosco Gurin a 1500 metri. Mi sembra una cosa normalissima la neve in montagna, anzi in alcune montagne pioverà. Allarmismo inutile

Nolema 1 mese fa su tio
Risposta a Aquila grigia
Ma cosa stai blaterando ?

sctaquet 1 mese fa su tio
Risposta a Aquila grigia
Verissimo

Lukas82 1 mese fa su tio
Purtoppo prima ciò che 30 anni fa era normale oggi scrivono titoli come i nostri vicini della penisola.

centauro 1 mese fa su tio
Risposta a Lukas82
Cosa centra la "vicina penisola" con l'articolo sulla meteo?

PanDan 1 mese fa su tio
Risposta a Lukas82
giusto! tutto legato al "climaterror" per poi lavarci il cervello...30 anni fa non faceva nemmeno notizia...anzi...

Voilà 1 mese fa su tio
Bene, una riserva d'acqua e una protezione per i ghiacciai...

Nikko 1 mese fa su tio
Risposta a Voilà
Vero! Una riserva che potrebbe essere benefica per tutto l’anno…

Koblet69 1 mese fa su tio
poi mi raccomando ai fenomeni delle pelli di foca e sci escursionismo, sett. prossima con le temperature che si alzano tutti fuori sulle montagne rischiando di rimanere sotto ai cumuli instabili occupando i mezzi di salvataggio potendolo evitare...

Romano 1 mese fa su tio
Risposta a Koblet69
esatto

Gimmi 1 mese fa su tio
Il bello deve ancora venire???

Anna 74 1 mese fa su tio
io sono dell'opinione che quando mi sveglio al mattino guardo fuori dalla finestra...ormai non credo più alla meteo

G 1 mese fa su tio
Risposta a Anna 74
Non sei l’unico 😂😂😂
NOTIZIE PIÙ LETTE