Cerca e trova immobili

CANTONEConsegnati i riconoscimenti Fossil Free 2023 all'Ipct e alle AIL

22.02.24 - 15:01
Il loro impegno è stato premiato dal WWF per i progetti realizzati per un futuro 100% senza energie fossili.
Wwf Svizzera italiana
Fonte WWF Svizzera Italiana
Consegnati i riconoscimenti Fossil Free 2023 all'Ipct e alle AIL
Il loro impegno è stato premiato dal WWF per i progetti realizzati per un futuro 100% senza energie fossili.

BELLINZONA - Il WWF Svizzera Italiana ha consegnato questo giovedì il riconoscimento Fossil free a due protagonisti del Ticino: all’Istituto di previdenza del Canton Ticino (Ipct) per il progetto immobiliare Brughette di Barbengo e alle Aziende industriali di Lugano (AIL).

Il WWF riconosce dunque all'Ipct di dare contributo esemplare a favore del clima e dello sviluppo sostenibile. L’Ipct - scrive il WWF Svizzera italiana - «ha orientato la gestione e lo sviluppo dei propri stabili alla riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2, segnatamente tramite risanamenti energetici, sostituzione degli impianti di riscaldamento alimentati da energia fossile e posa di impianti fotovoltaici. Con il progetto immobiliare Brughette di Barbengo, l’Ipct ha dato vita al più grande raggruppamento ai fini del consumo proprio (RCP) del Canton Ticino. La metà dell’energia prodotta dai 1396 pannelli fotovoltaici verrà consumata sul posto dalle numerose utenze a costi vantaggiosi e fissi».

Il secondo riconoscimento è stato consegnato alle Aziende industriali di Lugano (AIL) «per il loro impegno nella promozione dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili», si legge nel comunicato diffuso. In particolare, con il servizio Smart Community, «AIL offre ai proprietari di immobili un servizio di gestione personalizzato per i raggruppamenti ai fini del consumo proprio (RCP). Grazie a questo servizio, i proprietari di immobili possono fornire energia ecologica ed economica ai loro inquilini, senza alcun sovraccarico amministrativo. Il numero di RCP nel comprensorio di AIL è in forte aumento e di riflesso anche la produzione di energia solare».

Grazie alle RCP e alle Smart Community  
Gli inquilini possono acquistare energia elettrica solare a prezzo vantaggioso rispetto alla tariffa praticata dall’azienda elettrica locale.
I proprietari di immobili a pigione possono investire nel solare con benefici economici sul medio e lungo termine senza burocrazia aggiuntiva per la fatturazione dell’energia agli inquilini.
I tetti delle palazzine a pigione possono venir sfruttati per la produzione di energia solare con benefici economici per i proprietari e gli inquilini.
L’elevato potenziale presente sui tetti delle palazzine potrà essere sfruttato per la produzione di energia elettrica pulita ed economica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE