Cerca e trova immobili

CANTONE/ ITALIAUn ticinese è stato nominato arcivescovo

31.01.24 - 17:25
Si tratta del salesiano don Giordano Piccinotti.
Istituto elvetico Lugano
Fonte RED
Un ticinese è stato nominato arcivescovo
Si tratta del salesiano don Giordano Piccinotti.

GRADISCA - Oggi, mercoledì 31 gennaio, giorno della festa di don Bosco, il Papa ha nominato come arcivescovo titolare di Gradisca il salesiano e ticinese don Giordano Piccinotti.

Nato il 23 febbraio 1975, ha conseguito la licenza in Teologia spirituale all’Università pontificia salesiana a Roma. È stato economo delle case salesiane di Lugano, dal 2007 al 2011 e dal 2016 al 2017; e del centro “San Carlo” di Milano, dal 2011 al 2015; ha ricoperto il ruolo di economo anche a livello ispettoriale, nel sessennio 2011-2017.

Ha ricoperto anche gli incarichi di direttore della “Fondazione opera Don Bosco nel Mondo” a Lugano; procuratore della “Fondazione istituto elvetico opera Don Bosco a Lugano”; direttore esecutivo della “fondazione opera Don Bosco onlus” a Milano; membro del consiglio della “Stiftung Don Bosco in Der Welt” a Schaan; tesoriere del consiglio d’amministrazione della ong “Volontariato internazionale per lo sviluppo”.

Lo scorso 2 ottobre è stato nominato presidente dell’amministrazione del patrimonio della sede apostolica, l’organismo titolare dell’amministrazione e della gestione del patrimonio immobiliare e mobiliare del Vaticano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Jullo75 3 mesi fa su tio
PD

MuccaMilka 3 mesi fa su tio
Risposta a Jullo75
giusto, del Partito Democratico.. si vede dalla faccia :)

centauro 3 mesi fa su tio
Come sarebbe bello se questi porporati si occupassero delle anime bisognose invece della gestione delle cospicue finanze clericali.

MME 3 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Non commenterei senza conoscere di chi si parla. Se conoscesse non direbbe così.

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a centauro
centauro: la Chiesa cattolica è paragonabile ad un‘azienda. Ci sono fank77isti come in molte aziende MA ci sono molte persone valide ! La persona qui non la conosciamo forse e non deve essere giudicato perchè un porporato puó essere anche un Fra Martino francescano. A volte bisogna proprio dire che l‘abito NON fa il monaco. E io da persona normale - se si parla di aziende - sono arcistufo di leggere di dirigenti vari che si cuccano stipendi mostruosi in particolare dopo aver fatto danni anche gravi !

Valaschign 3 mesi fa su tio
Risposta a centauro
…non di solo pane si vive…!

centauro 3 mesi fa su tio
Risposta a MME
Indipendentemente di chi si tratta, con tutta la stima che si possa avere per la persona e le sue capacità, preferisco vedere un arcivescovo che si occupa dei poveri e bisognosi in maniera diretta, da credente desidero una chiesa povera al netto di lussi e privilegi.
NOTIZIE PIÙ LETTE