Cerca e trova immobili

LUGANO«Di cancro si può anche... diventare insieme un capolavoro»

25.01.24 - 15:15
Per la giornata mondiale contro i tumori, la Lega cancro Ticino organizza un evento lungo tutta la giornata all'asilo Ciani.
Lega cancro Ticino
Fonte Lega cancro Ticino
«Di cancro si può anche... diventare insieme un capolavoro»
Per la giornata mondiale contro i tumori, la Lega cancro Ticino organizza un evento lungo tutta la giornata all'asilo Ciani.

LUGANO - «Un’azione collettiva per la solidarietà e la speranza». La lega cancro Ticino, per la giornata mondiale contro i tumori (il 4 febbraio ndr), organizza un evento previsto per sabato 3 febbraio, dalle 10 alle 19, all'asilo Ciani di Lugano.

«Ognuno sarà parte e saremo tutti assieme tasselli di un’opera d’arte dalle mille sfaccettature - si legge nell'invito - Movimento, rilassamento, condivisione, arte e colori saranno alcuni degli ingredienti fondamentali che costelleranno la giornata. Attraverso l’arte, il movimento, la condivisione e la bellezza, ci uniremo per dimostrare che nessuno è solo nella malattia».

Il programma - «Già a inizio della giornata - continua il comunicato saremo immersi nell’ispirazione dell’arte, con Yuri Catania e Yari Copt che condivideranno il loro talento …con fotografia e musica; creeranno un’opera nel riflesso della speranza e della vita. Perché di cancro si può anche ...diventare insieme un capolavoro. Trascorreremo assieme una giornata straordinaria, con un evento che vuole unire gli ammalati, i curanti e i sostenitori; tutti possono aggiungere un pezzetto al capolavoro! Con questo evento intendiamo onorare il rapporto tra le persone ammalate di cancro, i loro familiari e le figure professionali che si dedicano a loro; insegnanti dei corsi, fisioterapisti ed ergoterapisti, assistenti sociali e volontari, infermieri e medici ed altre figure di supporto e di riferimento; ma pure tutta cittadinanza vicina alla causa. In uno spazio comune e diverso dal solito, ci si incontrerà per svolgere insieme alcune attività riabilitative e di condivisione organizzate dalla Lega cancro Ticino per i pazienti. Si praticherà pilates, scherma, golf indoor, mindfulness e yoga; ci si potrà avvicinare alla consulenza in armocromia con una specialista rinomata e in estetica con le consulenti estetiche della Lega cancro Ticino (dimostrazioni pratiche sulla scelta e l’utilizzo di copricapo quali parrucche, foulard, cappelli, la cura del viso, delle mani, il maquillage, i colori e le forme più adatti e altro ancora)».

L’opera d’arte (dimensioni complessive di circa 3 metri x 3 metri) che sarà realizzata da Yuri Catania e da Yari Copt «verrà messa in vendita e il ricavato andrà a sostenere tutte le attività della Lega cancro Ticino. Invitiamo tutti gli appassionati d’arte a partecipare allo “svelamento” e alla presentazione dell’opera che avrà luogo attorno alle ore 18, il 3 febbraio stesso, a conclusione della manifestazione».

Per maggiori informazioni: www.ticino.legacancro.ch

Molti gli ospiti che si sono già annunciati e parteciperanno alla giornata, tra i quali – oltre al presidente della Lega cancro Ticino Carlo Marazza - Raffaele De Rosa Consigliere di Stato, Carla Norghauer conduttrice TV e tanti suoi colleghi e colleghe, professionisti delle cure, persone ammalate e loro familiari, team e volontari della Lega cancro ticino, amiche e amici, persone importanti conosciute – e non - dal grande pubblico, che si susseguiranno nel ruolo di madrine e padrini d’eccezione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE