Cerca e trova immobili

BELLINZONANuovo stabilimento di Arbedo-Castione, l'inizio dei lavori a metà del 2024

16.01.24 - 11:34
Sarà operativo a partire dalla fine del 2027
Foto FFS
Nuovo stabilimento di Arbedo-Castione, l'inizio dei lavori a metà del 2024
Sarà operativo a partire dalla fine del 2027

BELLINZONA - «Dallo scorso 15 novembre le FFS hanno lavorato intensamente all’ottimizzazione del progetto di Nuovo stabilimento industriale ferroviario (NSIF) di Arbedo-Castione, così da ridurne i costi che, in seguito alla ricezione delle offerte, erano aumentati in maniera significativa. I lavori di costruzione, il cui inizio era inizialmente previsto a fine 2023, inizieranno presumibilmente a metà 2024: la messa in esercizio del NSIF è prevista per fine 2027».

Così in una nota le FFS annunciano lo spostamento dell'inizio del cantiere, aggiungendo che «il 15 novembre scorso, l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha rilasciato la decisione di approvazione dei piani per il Nuovo stabilimento industriale ferroviario di Arbedo-Castione». Le FFS -spiegano - hanno inoltre sfruttato «il periodo di 30 giorni durante il quale era possibile inoltrare ricorso contro la decisione dell’UFT per ottimizzare il progetto e ridurre, laddove possibile, i costi del nuovo stabilimento che, in seguito alla ricezione delle offerte, erano risultati significativamente più alti rispetto ai 580 milioni di franchi inizialmente previsti».

Il sito sarà «un nuovo e moderno stabilimento per la manutenzione leggera e pesante dei propri elettrotreni». Le FFS - recita la nota della società ferroviaria - gestiscono «le proprie risorse finanziarie in maniera coscienziosa e sono sottoposte a forti pressioni per contenere i costi. L’ottimizzazione del progetto di nuovo stabilimento per ridurre i costi rientra in quest’ottica: sia la funzionalità sia la sicurezza del NSIF sono garantite, così come i contenuti e i posti di lavoro previsti».

L’aggiudicazione delle commesse alle imprese - si legge - è prevista entro metà 2024, «così come l’inizio dei lavori di costruzione, in concomitanza del quale si svolgerà l’evento celebrativo di posa della prima pietra». Contro la costruzione dello stabilimento sono stati presentati «due ricorsi che riguardano le compensazioni agricole delle superfici SAC - scrivono le FFS - tali ricorsi non hanno influsso sull’inizio dei lavori sul sedime di Arbedo-Castione» affermano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE