Cerca e trova immobili

CANTONE / GERMANIABotti e animali, Ralf Schumacher accusa: «Petardi assassini»

01.01.24 - 21:14
L'ex pilota di Formula 1 accusa chi ha "sparato" per far festa. E poi la notte in Ticino, tra cani smarriti e il parere dell'esperto.
RalfShumacher/Instagram
L'animale che, secondo l'ex pilota Ralf Schumacher, è stato ucciso dai botti.
L'animale che, secondo l'ex pilota Ralf Schumacher, è stato ucciso dai botti.
Botti e animali, Ralf Schumacher accusa: «Petardi assassini»
L'ex pilota di Formula 1 accusa chi ha "sparato" per far festa. E poi la notte in Ticino, tra cani smarriti e il parere dell'esperto.

Ogni anno, il primo di gennaio, si ripete purtroppo la conta dei danni, degli incendi, degli scontri e purtroppo anche delle ferite e dei traumi che subiscono gli animali a causa dei botti di Capodanno.

E sul banco degli imputati finiscono quasi sempre loro, i petardi, che anche ieri hanno "scosso" l'intero cantone. Così ci si divide - come sempre - tra chi non vuole farne a meno e chi invece li detesta.

L'innesco della miccia della polemica avviene però in Germania, dove l'ex pilota di Formula 1 Ralf Schumacher, sui social, oggi ha pubblicato un post di accusa: «Grazie (...) a chi ha fatto esplodere dei potentissimi petardi» che hanno causato la morte dell'ungulato, poi postato in foto, che viveva nella sua fattoria a Kerpen.

Ma l'ex pilota ricorda anche che i mortaretti hanno causato il «panico dei cavalli, dei pony, dei maialini e di tanti altri poveri animali». Concludendo il post con un amaro messaggio indirizzato ai responsabili: «Potete essere orgogliosi di voi stessi».

La notte in Ticino
Per capire la cifra di quanto è avvenuto in Ticino abbiamo provato a interpellare i veterinari che operano 24 ore su 24 nel nostro cantone e che hanno svolto servizio di pronto soccorso, tra il 31 dicembre e l'1 gennaio. Contattati da noi, ad esempio sia il Ticino Animal Hospital di Manno, sia La Trinità di Cadempino, i medici di turno la notte erano oggi (giustamente) a riposo e quindi impossibilitati a parlare. Ergo un bilancio complessivo a oggi è prematuro.

In redazione però, nel frattempo tra ieri e oggi, arrivano le storie di cani smarriti, come Nala, meticcia, che a causa dei botti è sparita da Gnosca il 31 dicembre, per poi riapparire fortunatamente oggi (1 gennaio) a Giubiasco. E poi, ancora, il cane Ryu che «oggi alle 16 dalla zona fiume Maggia parte Locarno, si è spaventato per i botti», per poi smarrirsi. C'è poi chi, aprendo la porta di ingresso per uscire, si è trovato un uccellino morto davanti a casa, come accaduto questa mattina a Castel San Pietro paese. Ma gli esempi sarebbero tanti.

«Stanotte è andata tutto sommato abbastanza bene»
Dunque per fare il punto già da subito non ci scoraggiamo e raggiungiamo telefonicamente chi nel Sottoceneri si occupa gratuitamente di salvataggio e recupero di animali, domestici e selvatici. E la risposta è tutto sommato confortante.

«Stanotte è andata abbastanza bene rispetto agli anni passati, quando la ricerca di cani dispersi era una costante», spiega Gianni Aiani, presidente di Associazione Soccorso Animali del Medrisiotto, che si occupa di mettere in salvo da situazioni di pericolo «qualsiasi tipo di animale».

«Così - continua Aiani - a tarda notte siamo dovuti intervenire solo per recuperare un gatto investito a bordo strada a Novazzano, forse era spaventato e aveva perso l'orientamento. Fortunatamente l'animale è stato poi riconsegnato, in vita e solo un po' intontito, alla sua padrona».

Dunque per il professionista no profit del soccorso agli animali in questo fine anno le cose sono andate meglio. «Sì, forse la gente ha capito che in questi giorni si devono tenere i propri animali all'interno, in luoghi protetti».

Infine un appello che riguarda la quotidianità. «Chiunque suo malgrado dovesse investire un animale può chiamarci a costo zero, noi interveniamo immediatamente. Bisogna attivare i soccorsi velocemente però, fatelo, chiamateci a qualsiasi ora al numero di picchetto: 0786912539».

Quanto invece ai botti di fine anno resta arduo stabilire il confine esatto tra dove termina il diritto a divertirsi e inizia quello della sicurezza e della salute degli animali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sdanilo 3 mesi fa su tio
È risaputo che gli animali hanno paura dei botti dei fuochi d' artificio e dei petardi, considerato anche che hanno un udito moltissimo più sensibile del nostro, quindi non parlate a vanvera dicendo che non hanno paura. Al minimo rumore si agitano, pensate voi con i botti dei petardi... Conclusione, i petardi non servono a niente e inquinano pure.

Brasil63 3 mesi fa su tio
Qui in Brasile danno la multa per i fuochi che fanno rumore. Dicono di comprare quelli a basso impatto fonico, ah ah ah. Il 1° pareva di essere sotto un bombardamento. Tutto fumo .... e botti

Spartan555 3 mesi fa su tio
Sempre a cercare di imporre divieti su tutto. Sempre a cercare di far mettere il naso delle autorità in ogni attività, a ogni costo. Stiamo parlando di due occasioni l‘anno, ma calmatevi un attimo.

lilla71 3 mesi fa su tio
Gli animali domestici vanno protetti tenendoli in casa, ma ì selvatici chi li protegge???😡 Finiamola con questo inquinamento fonico e ambientale!! Per non parlare dello spreco di soldi!!

Coerente 3 mesi fa su tio
Risposta a lilla71
Chi non ha peccato scagli la prima pietra... tutti a fare i perfetti ma nessuno che torna a vivere come 200 anni fa!!!! POCO COERENTI!

ilfastidio 3 mesi fa su tio
Risposta a Coerente
Non si deve certo tornare a 200 anni fa per smetterla con botti e fuochi d'artificio: smettiamola con le scuse.

Coerente 3 mesi fa su tio
Risposta a ilfastidio
Nessuna scusa, molti reclamano per l'inquinamento, ma pochi vanno a piedi... molti reclamano sulla crudeltà degli allevamenti ma al supermercato prendono la carne... bisognerebbe creare una tessera da presentare nei negozi o dal benzinaio, una tessera che viene rilasciata in base alle proprie ideologie.... ci sarebbe da ridere! Li si vedrebbe la coerenza di molte persone!

Jeyschweiz 3 mesi fa su tio
Il problema non è dei fuochi d'artificio, malgrado anche io ne metta in dubbio l'utilità. Il problema sono i proprietari di animali, io ho sempre avuto cani e da sempre li ho abituati a stare a contatto con ogni rumore/situazione, difatti il mio cane se ne infischia dei botti. Molti proprietari non sono stati abbastanza lungimiranti con i propri animali. Basta dare sempre la colpa a tutto il resto santo cielo!

Dico solo che… 3 mesi fa su tio
Risposta a Jeyschweiz
Commento ponderato e corretto. Ognuno altrim reclama solo dove fa comodo a lui ..

ilfastidio 3 mesi fa su tio
Risposta a Jeyschweiz
Non tutti gli animali possono essere abituati ai rumori: invece di dare la colpa ai "proprietari non lungimiranti", forse è il caso di smetterla con botti che interessano ormai solo ai produttori degli stessi. E se non si deve dare sempre la colpa a tutto il resto, magari potreste evitare di colpevolizzare i proprietari senza colpe.

Jeyschweiz 3 mesi fa su tio
Risposta a ilfastidio
Ritengo che si sta diventando sempre più insofferenti nei confronti di qualunque cosa. I botti di capodanno e 1. agosto no, i rumori del carnevale no, i rumori dei bambini che giocano a palla no, ecc. Per qualunque situazione ci sarà qualcuno che troverà inutile quella cosa, impariamo tutti quanti ad essere più tolleranti. I fuochi d'artificio ci sono 2-3 volte l'anno, per questi giorni (per nemmeno ore!) credo si possa tollerare il rumore, anche i nostri adorati amici a 4 zampe

Voilà 3 mesi fa su tio
Ho visto lo spettacolo con i droni a Londra, eccezionale!

Coerente 3 mesi fa su tio
Gli animali selvatici se ne fanno una 🪚dei botti... quelli domestici un po' meno, ma se muoiono non è certo per lo stress, altrimenti ad ogni temporale dovrebbe esserci la conta delle vittime con tanto di articolo da parte di TIO... un po' come i bollettini durante la pandemia... poi non metto in dubbio l'utilità zero dei botti e fuochi d'artificio, altrimenti bisognerebbe attaccare ogni festa che oramai è diventato solo consumismo...

W.Bernasconi 3 mesi fa su tio
Risposta a Coerente
Concordo con lei!

W.Bernasconi 3 mesi fa su tio
Se le persone proprietarie di animali si comportassero con serietà e responsabilità, lasciando al sicuro i propri animali, queste cose non accadrebbero.

sly 3 mesi fa su tio
Dalle mie parti nel mendrisiotto mi fa riflettere l'ipocrisia delle persone: sui social pubblicano immagini di teneri animali chiedendo di evitare i botti e il giorno dopo pubblicano i video divertiti degli spari nei piazzali, nei posteggi e dai balconi, da parte di quei soggetti che ancora parlano di tradizione...

navy 3 mesi fa su tio
I FUOCHI PIROTECNICI sono usanza antichissime. Non di meno lo è la CORRIDA. Entrambi sono ABITUDINI GREZZE, ROZZE, DA MEDIOEVO NEL SENSO PIÙ NEGATIVO DEL TERMINE. A Lugano ci si sciacqua la bocca con i BITCOIN. Si iniziasse a proporre un “fuoco d’artificio” con i droni. L’essere umano è una M….pieno di supponenza e questa dei FUOCHI D’ARTIFICIO ne è l’ennesima conferma!

Dapat 3 mesi fa su tio
Anche basta con sti botti che spaventano inutilmente gli animali!! Inoltre provocano incendi , durante il periodo estivo, e anche un sacco di feriti , perché la gente non ha nessun idea di come maneggiare il materiale pirotecnico, senza parlare del morto che purtroppo ci scappa sempre

Capra 3 mesi fa su tio
Detesto vedere i miei animali soffrire per queste ….,😡

Roccky 3 mesi fa su tio
No ai botti, si si biscotti meaooo

pegis 3 mesi fa su tio
in effetti in questo caso, con i botti la mente umana tocca il fondo.

Mauz 3 mesi fa su tio
No no, non è mica arduo stabilire il confine tra il diritto alla vita di qualsiasi animale e uno sciocco divertimento totalmente inutile … La speranza è che la legge sul divieto dei fuochi d’artificio passi

alessandro_apostolo 3 mesi fa su tio
Risposta a Mauz
Il problema è che ci sarebbe l’eccezione per gli eventi come l’1 gennaio o l’1 agosto… quindi cambia na got

Kenta25 3 mesi fa su tio
Come si dice? Botto grande miccia piccola Frustrati

Dico solo che… 3 mesi fa su tio
Caro Ralf Schumacher, mentre per costruire circuiti o le varie gare/prove di Formula non ne provocano di vittime tra gli animali…?! Un po’ di coerenza ..

briciola68 3 mesi fa su tio
Risposta a Dico solo che…
L’importante è dare contro ad un personaggio noto, vero? Sai distinguere un botto da un forte rumore? È ora di dire basta e vietarli!

Betto 3 mesi fa su tio
Risposta a briciola68
Ti danno proprio fastidio è 😂 mi piacerebbe farti sentire la mia moto 🤣🤣

Andy 82 3 mesi fa su tio
Risposta a briciola68
appunto sarebbe qua ora...basta con questi st.. inutili botti

Capra 3 mesi fa su tio
Risposta a Betto
Betto! Non posso dire ciò che penso del tuo pensiero….ma ci puoi arrivare anche te✅pensaci .,,

Dico solo che… 3 mesi fa su tio
Risposta a Betto
Betto, no il mio pensiero era diverso e simile al tuo. Sono del parere anch’io che si stia esagerando ..

Dico solo che… 3 mesi fa su tio
Risposta a Betto
No, anzi. Betto, io la penso + o - come te.. forse non hai capito cosa ho scritto. Cani e gatti vero hanno paura ne ho anch’io ..stanno in casa tele accesa e via… e non vedo articoli di morie di animali x via dei botti .. se mi fanno vedere la foto di un uccellino morto.. dico ai ben pensanti .. quanti uccellini uccidono i vostri gatti in un anno (e non ditemi che è la natura, quando poi li attirate con del cibo ..)??

Andy 82 3 mesi fa su tio
Risposta a Betto
magari è un ciao piaggio con un espansione della granelli fire..hahaha

Betto 3 mesi fa su tio
Risposta a Capra
Capra, ci ho pensato e… sinceramente non mi interessa, ma vi rendete conto che non si può fare più niente? Poi guardi i ragazzini e sono tutti a drogarsi perchè qui è un mortorio, musica bassa senò da fastidio ecc..

Betto 3 mesi fa su tio
Risposta a Capra
4 gatti ed un coniglio e fidati stanno da dio anche per mezzoretta di Fuochi due volte l’ anno 🤣🤣 ma non fatemi ridere

Andy 82 3 mesi fa su tio
Risposta a Capra
siamo in due....
NOTIZIE PIÙ LETTE