Cerca e trova immobili
«Gli sbirri? Come i nazisti al processo di Norimberga: "Eseguivano solo gli ordini"»

LUGANO«Gli sbirri? Come i nazisti al processo di Norimberga: "Eseguivano solo gli ordini"»

30.12.23 - 14:18
Dopo una serie di manifestazioni, occupazioni e sgomberi, il corteo che dovrebbe chiudere il programma d'incontri dell'SOA il Molino
Tio/20Minuti
«Gli sbirri? Come i nazisti al processo di Norimberga: "Eseguivano solo gli ordini"»
Dopo una serie di manifestazioni, occupazioni e sgomberi, il corteo che dovrebbe chiudere il programma d'incontri dell'SOA il Molino

LUGANO - Quella odierna sarà una manifestazione senza intoppi o, per l'ennesima volta, sarà interrotta da un intervento da parte della polizia? Sì, perché dall'inizio del programma di incontri organizzato dall'SOA il Molino, non sono mancati gli sgomberi, operati dalle Autorità dopo le occupazioni di luoghi pubblici e privati da parte degli attivisti.

Come quello del 26 dicembre a Capo San Martino, quello del 28 durante la manifestazione in Piazza San Rocco e quello di ieri al parco di Villa Saroli. In quest'ultimo caso, per l'esattezza, la polizia è intervenuta per invitare gli autogestiti al parco Saroli a lasciare il posto. Ai presenti è stato consegnato anche un elenco con le disposizioni relative alla manifestazione (solo quella del 29), in cui veniva esplicitato il divieto di eventi «non preventivamente autorizzati», consentendo la permanenza al parco solo fino all'orario di chiusura e vietando, dunque, la cena e «qualsiasi tipo di concerto o musica».

In qualche misura, degli agenti saranno certamente presenti anche durante il corteo indetto dai molinari (ex) oggi, alle 14, in Piazza Indipendenza a Lugano. «In situazioni come questa i numeri sono determinanti», sottolineavano ieri gli autogestiti sul loro blog. Nel punto d'incontro, alle 14, erano presenti un'ottantina di persone.

Il corteo

Nel corso del momento di incontro non sono mancati diversi attacchi, in primis alle Autorità, considerate promotrici di «una narrazione distorta e filo israeliana». Il tema della guerra, come preannunciato, è stato un tema centrale: «Ci si indigna davanti all'attacco di Hamas, ma non si muove un dito davanti ad anni di oppressione e apartheid, davanti a una Svizzera collaboratrice con lo stato di Israele e che esporta armi», ha sottolineato uno degli attivisti.

Ma si è parlato anche di razzismo e problemi giovanili «Ci si lamenta dei migranti, che danno fastidio perché entrano illegalmente ma non si parla di quelli che scappano da guerre e devastazione che gli stessi paesi europei e occidentali producono». «Nel privilegiato Ticino i problemi sono di natura inesistente, ma generano uno scalpore allucinante. Ci si infastidisce per il rumore di una serata di festa, ma non si vede la violenza della sveglia che ci costringe ogni mattina ad alzarci e trasformare la nostra vita in routine».

E poi ancora sugli ambientalisti: «Suscitano i peggiori istinti quelle persone che bloccano le strade per denunciare i pericoli del cambiamento climatico, ma non ci si muove per un traffico insostenibile, un'aria di qualità pessima, acque inquinate, centrali nucleari ed elettrosmog. L'unico problema è arrivare a lavoro in tempo e nessuno deve fermare la nostra routine. Le pratiche di lotta e manifestazione sono illegali. Quelle di oppressione, violenza e cultura patriarcale, di consumo e mercificazione della vita sono legali».

Non è mancato pure un cenno agli sgomberi: «Gli sbirri ci hanno sempre sgomberato. Ma si sono giustificati dicendo "Eseguiamo solo gli ordini. A noi non date fastidio, anzi. Siamo quasi d'accordo con voi". Che sbirri buoni... Come i nazisti al processo di Norimberga. Eseguivano solo ordini». Così come si è accennato pure alla denuncia per danneggiamenti allo stabile di Capo San Martino: «In un Cantone dove la speculazione edilizia è dominante, ci si preoccupa per dei muri imbrattati. In ogni caso quella sera è stata magica. Essere proprietari di uno stabile di lusso per una notte è stata un'esperienza indimenticabile. A chi si è indignato diciamo di cominciare a vivere e divertirsi. E cominciare a riflettere sul perché la gente va via da qui, perché il Ticino fa schifo».

Al motto di «buttate giù le case, usate la censura, ma sono le nostre idee che ti fanno paura» ed altri slogan, il corteo si è quindi spostato verso il lago, scortato dalla polizia.

Conl'appuntamento odierno si dovrebbe chiudere il programma di incontri deciso dal collettivo e voluti per manifestare contro «sgomberi e repressione», contro la guerra e in segno di «solidarietà al popolo palestinese e al popolo curdo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Fabvan 3 mesi fa su tio
La routine è il motivo per cui la gente oggi si suicida e c'è un disagio sociale pazzesco. Ci sono periodi dell'anno dove la sveglia ci tira fuori dal letto prima del sorgere del sole. Per alcuni è così tutti i giorni. Ci sfasano i cicli circadiani e ci creano malattie. Molte persone pensano che la vita sia così, ma la vita non è così. Questa è la vita che qualche miliardario ha pianificato per noi, quando hanno inventato il termine "weekend" e hanno fissato l'orario lavorativo. Siccome tutti seguono lo stesso "programma" si crea traffico sulle strade. Che senso fa? Nei paesi dove stanno peggio stanno meglio. Le persone sono così assuefatte da questa grande macchina che diventano strane, bizzarre e molto meno umane verso se stessi e verso gli altri. È così che nascono i comportamenti anti-sociali che vediamo in Ticino, dove l'apprendista viene bullizzato e chi è di rango superiore al tuo pensa che l'arroganza sia accetta. Viva il Molino, viva le loro idee stravaganti, viva alla resistenza e la diversità. Senza resistenza sociale oggi i burattinai se la spasserebbero alla grande, con tutti gli schiavi in Xanax a fargli soldi.

Fra Francesco 3 mesi fa su tio
Sono da curare, tutti all’Ospedale Psichiatrico Cantonale di Mendrisio.

sly 3 mesi fa su tio
Tra i presenti riconosco un docente.... Il suo fastidio è la sveglia al mattino e la routine? E questo sarebbe un esempio per i giovani in formazione?

Fabvan 3 mesi fa su tio
Risposta a sly
Si Sherlock, tra i presenti ci sono persone che lavorano. Hai detto bene.

Porinum 3 mesi fa su tio
Io lo dico sempre che uno dei problemi é la sveglia

gadoal 3 mesi fa su tio
Ascoltavo le parole gridate nel video dal corteo festante: "intifada fino alla vittoria", e poi "questo palazzo non serve a un...". Proprio un bell'esempio di cultura alternativa. BRAVISSIMI. Quasi quasi vi propongo per un premio Nobel per la letteratura.

Mic70 3 mesi fa su tio
Slogan da neurodeliri. Ma se il Ticino fa loro così tanto schifo perché non tolgono il disturbo ed emigrano, magari DEFINITIVAMENTE. Di Broz e vandali non sentiremo di certo la mancanza. Nota importante: prima di partire passate a pulire dove avete lordato. Grazie per fare almyuna cosa utile.

Brissago66 3 mesi fa su tio
Ascolto con attenzione le parole.! Ma stiamo scherzando? Credo che il municipio debba abbandonare definitivamente questa tematica.

Nonna Sintetica 3 mesi fa su tio
non so cosa pensare, anziché cercare il dialogo, anche in questo caso, ci si fa la guerra ognuno con le proprie "armi"... E' davvero questo quel che si desidera?

#JenaPlinsky 3 mesi fa su tio
Badilate nelle gengive…

bambinoalto 3 mesi fa su tio
Broz ancora in giro?

Lukas82 3 mesi fa su tio
Fate pena e date fastidio.

Fabvan 3 mesi fa su tio
Risposta a Lukas82
È normale che diano fastidio. Il mito di Platone spiega bene il fenomeno di chi porta luce nella caverna. Gli occhi, non ancora abituati, ne sono infastiditi.

Filippone22 3 mesi fa su tio
Ecco, allora visto che la gente va via dal Ticino perchè fa schifo, perchè non ve ne andate pure voi? Sarebbe un’ottima soluzione x tutti!

ctu67 3 mesi fa su tio
In un Cantone dove la speculazione edilizia è dominante, ci si preoccupa per dei muri imbrattati. In ogni caso quella sera è stata magica. Essere proprietari di uno stabile di lusso per una notte è stata un'esperienza indimenticabile. RIPORTO...AHHAH IL LUSSO LOGORA ... Altro che cap

John Wayne 3 mesi fa su tio
Il caro Venuti a Ticinonews ha detto "il Municipio non sta collaborando. Questa è una mancanza grave per un'istituzione che deve rappresentare tutta la cittadinanza, non solo quella che la sera fa l'aperitivo in Piazza Riforma, che si veste bene e si lava i capelli tutti i giorni. Ci sono anche altre persone che meritano attenzione." che coraggio! Parla lui che tra gettoni e stipendio guadagna fior fior di soldi a fine mese, alla faccia del distruire la ricchezza come dicono sempre i socialisti cuore a sinistra e portamonete a fisarmonica a destra. Le altre persone che meritano attenzione non sono di certo questi figli di papà che fanno danni e non rispettano la legge, ma vanno tutelati i nostri anziani, che Venuti evidentemente non vede o preferisce far finta di vederli ad esempio chi abitava accanto all'ex-macello e subiva abusi e sobrusi come via vai di ospiti poco educati e musica a tutto volume a tutte le ore (molti hanno scritto ai media segnalando i disagi ma gli scritti non sono mai apparsi per convenienza), come non vede chi dorme in stazione o sotto qualche portico a Lugano, dove a lavorare per aiutarli sono i City Angels, polizia ed ambulanza, e non il sedicente partito progressista che si dice sociale.

sergejville 3 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
Venuti? Quello che lavora per il Comune, ben stipendiato per fare... (boh), uomo dai valori di sinistra, col sedere quindi al calduccio. Ah, se lavorasse nell'ex Urss (8 ore al giorno però...), come capirebbe certe cose. A parte queste dettaglio, come già detto e ridetto, ai Molinari, ai quali NON piace Lugano, non resta che scegliere un altro posto in TI. "odiano" Lugano e vogliono restarci a tutti i costi?

vulpus 3 mesi fa su tio
Le autorità non hanno la volontà di risolvere la questione. Pensavano che abbattendo il macello avrebbero risolto il problema. Ora quì altri tentativi di insabbiamento stanno venendo a galla , ma non se ne parlerà fino a dopo aprile. Da anni si continua a procastinare il tutto.I municipali che ci avevano messo la faccia per trovare un bandolo di contatto sono stati messi all'angolo dalla supponenza di chi ne ha ordinato l'abbattimento : ga pensi mi... Che i danneggiamenti provocati non siano accettabili è logico, ma non si può pensare di eliminare una cultura alternativa , mandando la polizia, che poi vengono solo insultati e sbeffeggiati. Ma la signora Valenzano se ne frega di questo: lei non ci va in divisa.

John Wayne 3 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
Cultura alternativa, perché deve essere a gratis o a spese del cittadino? Che siano loro a sovvenzionarsi con raccolte fondi senza spenare il cittadino! Io mica vado a piangere in Municipio se voglio comperare un vaso dove coltivare le orchidee, comperare una tela da dipingere o un pezzo di legno da intagliare con la motosega, ma apro il mio portamonete, cosa che questi sedicenti alternativi non fanno.

vulpus 3 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
Ma sei sicuro che vogliano tutto a gratis? Finora non mi risulta che la città abbia scucito qualcosa per le loro "attività"

Lo stolto errante 3 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
Mi pare che a spese del cittadino ci siano tante voci che si potrebbero discutere… una su tutte direi le spese inutili per l’esercito, o gli “aiuti” alle banche, la fiscalità remunerativa per pochi privilegiati… sinceramente trovo ci siano situazioni prioritarie o almeno degne di discussione e che non vengono mai menzionate, ma poi un gruppetto di una quarantina di persone crea uno sdegno popolare incredibile… che strana e poco comprensibile società.

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
Ma lo sai che la cultura non alternativa presente per esempio con il LAC è pagata da tutti con le nostre tasse, con il canone TV e con delle donazioni, non vedo perché la cultura alternativa debba essere pagata dai Molinari. Da notare che solo per il LAC si sono spesi centinaia di milioni di soldi pubblici, cosa vuoi che costi alla città di Lugano trovare una sede per gli alternativi? Sicuramente se gli lasciavano l’ex Macello la questione era già risolta, purtroppo questa demolizione illegale ha creato solo problemi e da come la vedo io andranno avanti a lungo, almeno fino a quando verrà trovata una nuova ed idonea sede.

sergejville 3 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
vulpus, dare uno spazio (quindi un edificio) per 25 anni, corrente elettrica e acqua potabile non è scucire nulla? Senza contare le spese per la sicurezza, polizia, pulizia (di suoli pubblici, di muri imbrattati ecc.) e ripristino danni (cartelli, vetrine, tettoie ecc.).

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
No perché spendere mezzo miliardo x 4 gatti va bene?

Hammer 3 mesi fa su tio
Lo so, mi ripeto, di neve da spalare sul Gottardo ce n'è in abbondanza

militante 3 mesi fa su tio
Fa tenerezza il vostro accanimento contro Israele.. (oggi) poi fra 2 settimane ci rifilate i giorni della memoria… parlate di nazisti.. ma poi sbraitate cori contro israele.. la verità è che come tutte le zecche non avete una ideologia e una identità politica ma cercate semplicemente delle scuse per “ribellarvi” drogarvi e creare Caos… a lugano come in ogni altra città europea.

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a militante
militante, in tutte le città d'Europa i centri autogestiti offrono attività culturali e ludiche a tutta la popolazione a prezzi accessibili. Quello di Zurigo l'ente turistico lo presenta tra le attrazioni della cità

Lo stolto errante 3 mesi fa su tio
La generalizzazione che si legge nei commenti è allarmante. Tende a banalizzare e ridicolizzare uno stralcio sociale esistente, che volente o nolente è parte della nostra comunità… quindi continuare a spostare la polvere sotto lo zerbino è inutile quanto ignorante come occupare spazi privati e rovinarli… nessuno vuole collaborare per trovare una vera soluzione. Il primo a muoversi in tal senso dovrebbe essere il cantone con idee realizzabili e ricordarsi la tristissima statistica dei suicidi dove la svizzera è sempre tra i primi posti e ormai da decenni… dato che si tende a celare, ma che dimostra quanto alcune persone abbiano difficoltà ad accettare questa socialità (mi son permesso di toccare questo aspetto perché ho perso due amici per questa situazione) senza voler generalizzare e banalizzare questa triste statistica. Dall’altra parte gli stessi richiedenti spazi autonomi, dovrebbero essere coscienti che per avere tale spazio lo si può ottenere solo se gli occupanti si rimbocchino le maniche e con quotidiano impegno lo gestiscono nel rispetto del vicinato e del quieto vivere, senza che quest’ultimo diventi un punto franco per poter fare ciò che si vuole senza confronti con le autorità.

Fabvan 3 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
Hai ragione, il numero di suicidi in Svizzera è davvero troppo alto. Per fortuna qualcuno mette in discussione questa grande macchina sociale che ci spreme fino all'ultima goccia. Do molto appoggio alle tematiche portate avanti dal molino, perché non le senti al LAC né da nessun'altra parte. Diamo spazio a questa diversità. Il mondo è bello solo se variopinto. E non trovo giusto chi corregge la grammatica di un partecipante a questa giornata, in quanto quel partecipante esprimeva unicamente se stesso.

italo luigi 3 mesi fa su tio
Sempre da parte dei tutori dell'ordine, appunto come dice la denominazione. Certo la mela marcia c'è sempre.....ma io li rispetto e condivido il loro lavoro.

rosi 3 mesi fa su tio
cari molinari su molte cose avete ragione, ma non é entrando senza autorizzazione negli edifici privati e pubblici che il vostro pensiero sarà accolto. Datevi da fare e cercate altre soluzioni, discutete non solo con "il padre istituzionale Municipio di Lugano" ma con privati, istituzioni varie, che potrebbero darvi una mano.

Sergio_No1e 3 mesi fa su tio
Risposta a rosi
purtroppo in Ticino tutte le miniere sono chiuse da tempo.

MagoDiHoz 3 mesi fa su tio
Manco uno striscione riescono a scrivere...

Lo stolto errante 3 mesi fa su tio
Cara redazione di Tio, come sempre non vi smentite! I commenti dovrebbero essere liberi per ogni articolo!!! Non solo quelli che fanno comodo a voi!!! E questo voi lo chiamate servizio? Come mai articoli di questo genere li lasciate commentare, tra l’altro senza un controllo sulla civiltà dei commenti, ma quando c’è da commentare articoli di un certo spesso politico ed economico soprattutto Svizzeri lo spazio commenti svanisce inesorabilmente… complimenti per la divisione sociale che contribuite quotidianamente a creare!!!

Porzarama 3 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
BRAVO! Ben scritto: TIO fa parte del sistema mediatico ormai sorpassato e fazioso!

rosi 3 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
hai ragione, non é bello come la redazione Tio si comporta. Dove sa che i temi sono particolarmente "brucianti" per un certo tipo di utenti, vedi anche frontalieri, migranti, ecc. vi é libero spazio ai commenti per altri silenzio totale. Buon 2024

ctu67 3 mesi fa su tio
molinari...no grazie. .basta!!!

Nolema 3 mesi fa su tio
BASTONARE

Ph.72 3 mesi fa su tio
che bello giocare a fare gli anarchici sulle spalle degli altri... Poi gli chiedi cosa significa anarchia e non lo sanno, se non distruggere le proprietà altrui. Parassitih. Se io non pago l'affitto mi becco un bel precetto e uno sfratto. La sinistra di oggi, che favoreggia, giustifica e alimenta l'assistenzialismo. Ora qualcuno mi dica LEGALMENTE perché questi hanno diritto a degli spazi senza pagare un affitto. Ma loro cosa fanno per la società? Ah sì imbrattano i muri altrui, come bambini viziati e capricciosi a cui si è detto "no" al nuovo giochino. Vuoi fare l'anarchico? bene fallo, ma fallo sul serio. Troppo facile fare il parassita.

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a Ph.72
Ph.72, l'assistenzialismo è alimentato dal padronato con gli stipendi bassi e dai partiti che fanno gli interessi delle casse malati.

Ro Chi 3 mesi fa su tio
Risposta a Ph.72
perché devono fare qualcosa per la società? questa società poi, che rende sch ia ve del lavoro le persone (fortunate) e quelle meno fortunate neanche hanno cibo e acuqa.. e la gente dovrebbe fare qualcosa per questa società? i para ss iti sono gli umani comuni capitalisti, come te ph.72, e me... leggi la definizione di parassitismo, noi siamo i parassiti della terra... e sinceramente loro, per dirne una, hanno organizzato la serata piu bella in ticino per i giovani... quale sera fa, zona san martino =) quindi creare posti di espressione libera, musicale, dove confrontarsi e trovare personalità diverse, e attività culturali, è più che sufficiente per smentirti e sapere che tanto queste cose non le vedrai mai, e che sei un accumulatore di zeri seriali (di cui il 90% è credito, ma che bella società per la quale lavori!)

Think10 3 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Sembrerebbe evidente ma c è ancora una maggioranza che preferisce non vederlo e nascondersi e sfogarsi dentro slogan di destra e sperare (nell illusione ) un giorno di far parte di quel 5% più ricco che gode di privilegi concessi dal 95%

Capra 3 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Voilà! Mi spieghi perché c’è chi lavora ? Assistenza, specialmente da giovane si può eliminare, poi ovviamente ci vuole la volontà ✅

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a Capra
Capra, ci sono persone in momentanea difficoltà e vanno aiutate fin quando si riprendono. La stragrande maggioranza ne esce appena può. Non credo siano in molti a voler vivere con il minimo vitale rendendo conto di ogni centesimo speso o guadagnato... C'è chi lavora e c'è chi perde il lavoro, non per responsabilità propria

Core_88 3 mesi fa su tio
Chi vota ps o robe di sinistra in aprile, si merita un occupazione in casa di questi

Lo stolto errante 3 mesi fa su tio
Risposta a Core_88
Chi vota per partito preso invece fa il bene del paese??? A mio modo di vedere si dovrebbero votare le idee (sempre più rare purtroppo) e non un partito per identificazione… la civiltà dovrebbe evolversi assieme al resto, ma da quel che leggo siamo messi male.

Core_88 3 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
Le idee del ps sono di dar spazio a caso senza valutare consenguenze / rispetto ecc. quindi non condivido

Lo stolto errante 3 mesi fa su tio
Risposta a Core_88
Accetto la differenza di vedute, ma io trovo un inutile campanilismo sia da una parte che dall’altra e tristemente vedo la politica andare alla deriva… poche idee e tanta frustrazione riversata contro l’avversario piuttosto che impegno reale. Punti di vista… buon anno!!!

enrico61 3 mesi fa su tio
Questa tolleranza che il municipio e l’ordine pubblico causerà costi e grattacapi a tutti gli onesti cittadini che seguono le regole democratiche del nostro meraviglioso paese. Ogni giorno il loro disprezzo crescerà e allora saranno guai seri.

Granzio 4 mesi fa su tio
Venuti ? Poraccio .....

Capra 4 mesi fa su tio
Sentire parlare (esagerazione) tale venuti , mi fa capire perché la sinistra oramai è allo sbando ! Ascoltare e genuflessione per 3 gatti 🐈‍⬛ venuti sei proprio , un …..

Capra 4 mesi fa su tio
Risposta a Capra
Capra ! Da uno che puntava …al consiglio di stato , non biasimare gli insulti alla polizia 👮 molto triste e preoccupante! Almeno abbia la coerenza, di non chiamarli in caso di emergenza…dubito fortemente ✍️

Aaahhh 4 mesi fa su tio
Risposta a Capra
Sono VENUTI in cento perché c’era cagnara da fare. Se aprono un centro (haha) culturale ecc ecc dopo due tre giorni di apertura vengono in tre gatti. Non ci hai pensato Adriano?

tbq 4 mesi fa su tio
Il paragone che viene riportato nel titolo è sufficiente per giustificare lo sgombero di questi soggetti da qualunque luogo nel raggio di mille chilometri.

Gentlemen 4 mesi fa su tio
Che TIO e gli altri organi di "disinformazione" siano di parte mi pare molto chiaro !!!

angelina 4 mesi fa su tio
tio avete degli algoritmi pietosi. non si può scrivere nulla.

angelina 4 mesi fa su tio
la Pola come na ti? o manifestanti come zekke

HPR 4 mesi fa su tio
Farneticazioni allucinanti.

polonord 4 mesi fa su tio
La polizia fa solo il suo lavoro e lo fa anche bene!

John Wayne 4 mesi fa su tio
Risposta a polonord
In Corea, Cina o Cuba lavorano meglio, non usano i guanti bianchi e sono di sinistra! Ecco, a me piacerebbero questi sistemi, prima o poi la capisci che certe cose sono dannose.

Pocahontas 4 mesi fa su tio
Fate proprio tri stez za... la sveglia al mattino è violenta...ma poverini!! Siete stanchi...

Ro Chi 3 mesi fa su tio
Risposta a Pocahontas
conta dei frsustrati accumulatori di zeri: + 3 (assieme a ph 72 e militante) altro che se la gente è stanca di stare in una società malata come questa

Jullo75 4 mesi fa su tio
✊🏾✊🏾✊🏾

Granzio 4 mesi fa su tio
Ma Tio, Ticinonews, TSI danno ancora rilievo a questi vansali smandrappati la cui maggioranza dei partecipanti a questi eventi arriva dal Bel Paese ?

Granzio 4 mesi fa su tio
Risposta a Granzio
vandali

John Wayne 4 mesi fa su tio
Risposta a Granzio
Tra diffidati e frontalieri, devono pur raccattare manodopera per reggere le bandiere e cartelli, avranno imparato dai sindacalisti, infatti c'era pure Venuti a minimizzare i fatti.

Capra 4 mesi fa su tio
Risposta a Granzio
Granzii! Tsi seconda notizia (unicamente perché c’era il funerale del signor Marty) TeleTicino addirittura prima notizia! Poi non lamentatevi se la gente vota x i 200 franchi 🤔🤔🤔🤔

Capra 4 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
John wayne! Venuti 😄😄😄😄avessi detto qualcosa d’interessante…visto che di più non si può scrivere ✍️ l’intelligenza automatica ti blocca 👎👎👎👎

carlo56 4 mesi fa su tio
confondere la nostra polizia con i nazisti indica innanzitutto una preoccupante ignoranza. se i nostri agenti lo fossero loro non solo non potrebbero manifestare ma sarebbero già morti tutti, e nessuno ne parlerebbe. come ho detto: preoccupante ignoranza dei termini usati. detto questo c’è una bella ipocridia di fondo, al di la delle negligenze istituzionali che comunque a me pare ci siano: chi rifiuta la società non può poi pretendere dalla stessa agevolazioni, luoghi di aggregazione, esenzione all’ illegalità, favori, ecc. Chi rifiuta una società se ne va e cerca un luogo isolato ove fare quel che gli pare, senza pretese da chi misconosce.

Capra 4 mesi fa su tio
Contro i capitalisti, poi come si vestono sti qui?????sentito tale venuti, impressionante il livello 😡😡😡😡da inquilino , mai mi farei consigliare da sto qua ! Piuttosto ….

mario1950 4 mesi fa su tio
Risposta a Capra
asino o asina

Capra 4 mesi fa su tio
Risposta a mario1950
Mario 1950, chi se ne frega 😎 vale zerovirgola

G&N 4 mesi fa su tio
Appunto! Che ognuno faccia quello che è strapagato per fare!

Celoblu 4 mesi fa su tio
Comunque quando hanno distrutto con le ruspe il covo dei Molinari…alle 22 di sera.. non hanno trovato nessun colpevole. Provate ad abbattere un muro di casa vostra il fine settimana alle 22 poi vedrete quello che vi succederà’…

Voilà 4 mesi fa su tio
Risposta a Celoblu
Alle 10 di sera? Prova ad abbatterlo in un giorno lavorativo tra le 8 di mattina e le 5 di sera senza domanda di costruzione e relativi tempi di pubblicazione e vedi cosa ti succede...

Core_88 3 mesi fa su tio
Risposta a Celoblu
Ma ancora con sta storia? Che poretti

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a Core_88
Sì parla d'illegalità, giusto continuare a remarcare l'atto grave d'illegalità commesso dalle istituzioni. La legge non è uguale per tutti.

Lo stolto errante 3 mesi fa su tio
Risposta a Core_88
Meglio scrivere poterti ad ogni occasione vedo?

cle72 4 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Idem per l'incendio che ha distrutto in piena notte l'ex molino Bernasconi. La storia si è ripetuta.

G&N 4 mesi fa su tio
Non voglio commentare l’articolo e neppure i commenti espressi qui sotto.Ma che dei mugnai ,o come cavolo si chiamano, si permettano di paragonare i nostri poliziotti ai Nazisti del processo di Norimberga.Io non ci sto! Procuratori e Procuratrici pubblici vi invito a fare del vostro meglio per guadagnarvi la Pagnotta e far capire a certa gentaglia che in Ticino non è tutto gratis, e se uno ,o tanti fanno disastri li devono pagare!

Voilà 4 mesi fa su tio
Risposta a G&N
#G&N, i procuratori, per guadagnarsi la pagnotta, hanno richiesto la documentazione riguardante la notte dell'abbattimento del macello ma gli è stato consegnato con delle censure... Innammissibile in uno Stato di diritto! Il fatto che i molinari non rispettano la legge non da il diritto alle autorità di fare altrettanto.

Jullo75 4 mesi fa su tio
Risposta a G&N
Sono raz zisti

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Jullo75
Per fortuna che magistratura e potere politico sono due cose distinte....ahahahahaha....., a me sembra che vadano a braccetto.

Core_88 3 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Ma ancora con st’abbattimento? Tutt’apposto?

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Core_88
core_88, l’abbattimento illegale brucia vero? Come si fa a pretendere la legalità se le nostre autorità non la professano?

Jj piana 4 mesi fa su tio
ma ancora si fanno vedere questi 🤣🤣🤣🤣

Sem prunt 4 mesi fa su tio
...e diamoglielo questi benedetto spazio di Capo San Martino...... portategli mattoni sabbia e acqua e dategli una pala in mano,.così possono riattarselo col loro sudore . forse sapranno coda significa lavorare e rispettare le cose . Spingere un pó la cariola cari a di cemento non può che far bene a certi cervelli.

pegis 4 mesi fa su tio
Il posto da assegnare a questi nullafacenti é lo ZO O.

Pocahontas 4 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Ma persino lo zoo è meglio tenuto di come farebbero loro, con tutto il rispetto per lo zoo ovviamente!!

Ro Chi 3 mesi fa su tio
Risposta a pegis
conta dei frustrati accumulatori di zeri: +6

El Lobo loco 4 mesi fa su tio
Comunque è vero, non ho mai visto un articolo così lungo e dettagliato nemmeno quando è caduto il muro di Berlino ! Il problema è che a questa gentaglia si da troppa visibilità e importanza, compresi noi che ne stiamo scrivendo qui. Ad ogni buon conto, tanti auguri a tutti di buon anno nuovo ! 😊

fugu 4 mesi fa su tio
Su certe foto vedo delle Nike, delle Adidas e dei cellulari, tutta roba da capitalisti, altro che fare formaggio di capra sull'alpe e fiorellini e peace & love...

Ascpis 4 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Bravissimo!!! Hai centrato in pieno il bersaglio!!! Sti personaggi sono contro tutto e tutti ma non sono coerenti in niente!!!

Elia1101 4 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Esattamente ….

cle72 4 mesi fa su tio
Risposta a Ascpis
Nulla di nuovo a questo mondo. Tutti parlano di pace, uguaglianza, aiuto sociale ecc ecc. Ma continuano le guerre, si continua ad ammazzare, si continua a morire di fame, nonostante si è visto che i miliardi ci sono e basta un giorno per decidere di metterli sul tavolo. C'è molto peggio al mondo, ma meglio vedere quello che si vuole, il resto non è affare vostro.

Capra 4 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Cle72! Tu sicuramente farai tante cose buone 😡😡😡😡piacerebbe sapere …

fugu 4 mesi fa su tio
Risposta a Capra
Capra: Sarebbe magari ora di andare a letto. Oggi sei particolarmente aggressivo con tutti, e scrivi cose incomprensibili, non sei "idoneo alla guida", per dirla con un eufemismo...

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a Capra
La prima, ti sopporto e non è poca cosa. Poi tante altre, ma visto il tuo Qi, non te le racconto, non vorrei destabilizzarti ancor di più, ti lascio perdere. Non vali altri secondi della mia vita. Ma un consiglio, cresci è forse ora.

Meri lu 4 mesi fa su tio
Le due neurone che hanno, sono andati in corto circuito! potremmo fare una colletta , per espedirli direttamente in Iràn, China o Corea del nord.

Ro Chi 3 mesi fa su tio
Risposta a Meri lu
conta dei frustrati accumulatori di zeri: +4

L HOST 4 mesi fa su tio
Ogni volta che parlano loro prendono esempi che poi vanno a confondere con fatti a loro successi che non hanno alcun senso logico. Inutile dire che si drogano perchè è palese, le birre e le bottiglie che lasciano sempre in giro poi parlan da se

Think10 3 mesi fa su tio
Risposta a L HOST
Penso che se in Ticino non si riesce a far emergere/creare quella ricchezza culturale che i centri autonomi di altre città svizzere riescono a fare e per colpa/limiti importanti da parte di entrambe le parti. La cultura alternativa fa sempre timore , ma qui mi sembra ci siano anche altri problemi/difficolta.

Gor 4 mesi fa su tio
Ma si dai un bel terreno, non gratis ovviamente ma a minor costo, perché tutti paghiamo e quindi anche loro, in alta montagna.Affinche` possano socializzare tra di loro con il gufo e la civetta, e che nessuno debba subire le loro magnificenze

navy 4 mesi fa su tio
Processo di Norimberga…..imparate la storia senza scopiazzare su un qualche sito di frasi fatte ma SOPRATTUTTO andate a LAVORARE e SMETTETE di FARVI COMPERARE BOMBOLETTE SPRAY DAI VOSTRI GENITORI convinti di difendere VALORI CHE NON CONOSCETE.

cle72 4 mesi fa su tio
Risposta a navy
Forse dovresti ripassare tu la storia. Il primo processo di Norimberga fu fatto ancora con la seconda guerra mondiale in corso, portando alla sbarra diversi Nazisti alto graduati.

navy 4 mesi fa su tio
Risposta a cle72
E ciò?! Spiegami che mi interessa.

Capra 4 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Cle72! Si capisce …solita storia …da te nulla di nuovo 🆕

cle72 4 mesi fa su tio
Risposta a navy
Nulla e si vede, perché la storia non la conosci come il compare Capra. L'ignoranza la fa da padrone spesso... Ma almeno abbiate l'omertà di non calarvi nella parte del sapere se non siete in grado.

navy 4 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Quanto scrivi insistendo denota ottusità per non dire altro. Nazisti a Lugano non c’è ne sono e neppure una guerra. Pertanto confrontare tanto per non ha senso. Io continuerò a pagare le imposte anche l’intervento di polizia comunale per gestire quattro sfaticati con tanta arroganza e parecchia ignoranza.

Capra 4 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Cle72! Einstein al rovescio 😬

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a navy
Scrivi in italiano la prossima volta. Nonostante il succo dice che guardi solo il tuo orticello e del resto, non ti tocca. Bel esempio di vivere, complimenti.

Marecalmo 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Bel coraggio a scrivere "scrivi in italiano la prossima volta"... Non azzecchi un congiuntivo neppure se ci inciampi, e confondi l'omertà con l'umiltà... Per non parlare di "bel esempio"... Dovresti ripartire dalle basi!

Pianeta Terra 4 mesi fa su tio
Hahahaha no comment va. Dategli un terreno e se lo costruiscano il centro autogestito

Granzio 4 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
... dategli un terreno e mandateceli a zappare

Ro Chi 3 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
no comment e continui a commentare hahaha una volta, se hai tempo che ti avanza dal lavoro, vieni a ballare e berti una birra che cambi idea

El Lobo loco 4 mesi fa su tio
Risposta a Granzio
Scherzi Granzio ? Zappare è faticoso, si suda, il sudore è umido e l'umidità fa male !

Pianeta Terra 4 mesi fa su tio
Risposta a Granzio
In Ucraina a sminare!!

dylan 4 mesi fa su tio
wow che folla! il ticino é con voi..

Lukas82 3 mesi fa su tio
Risposta a dylan
Ahah si si ben 100 persone

Lore55 4 mesi fa su tio
Ma perché gli articoli son così dettagliati? Mah!

franco1956 4 mesi fa su tio
Risposta a Lore55
Perché TIO è pro molinari!!!!!

Jullo75 4 mesi fa su tio
Risposta a franco1956
Per fortuna! Povero Ticino…

airman21 4 mesi fa su tio
Sempre i soliti quattro gatti. Ma veramente crediamo che 100 persone possono continuare a tenere in “scacco” un cantone da 350’000 persone ? Se vogliono fare qualcosa costituiscano la loro associazione e creare degli spazi vostri da condividere le vostre idee. Altrimenti questo modo di fare è il solito che cerca di sparare M sopra tutto e tutti e specialmente su un sistema il capitalismo che vi va stretto. Non sarà perfetto. Ma a voglia vedere altri sistemi dittatoriali. Quelli che si devono fare una vita mi sembra che sono loro, bloccati in un modo immaginario che non si capisce bene dove debba portarli …boh ad ogni modo la mia vita me la faccio e anche bene ma sicuramente non vado in giro a rubate immobili ed imbrattare tutto 🤨😂 strano modo di divertirsi che hanno questi.

Capra 4 mesi fa su tio
Risposta a airman21
AirMan21! Esattamente, solita storia 😡

Capra 4 mesi fa su tio
Risposta a airman21
3 🐈‍⬛, politica succube! Non tutta …difatti tra poco ✅

Ro Chi 3 mesi fa su tio
Risposta a airman21
ah finalmente un commento rispettoso di qualcuno che la pensa diversamente, grazie uomo aria 21 =) E io dico, per fortuna non accettano questo stile di vita che la società impone, e credo che tu sia molto poco informato perché non hanno rubato nessun immobile, ne imbrattato niente, se ci sono simpatizzanti che quando loro organizzano uno spazio sociale libero vengono e ne approfittano è un altro paio di maniche ah poi questo lo penso io, ma sono il capitalismo e il nazionalismo che ci hanno rubato immobili, terre, e le vite =)

John Wayne 4 mesi fa su tio
Nel mucchio ci sono anche i noti diffidati dagli stadi? Tutti personaggi intoccabili grazie al genitore e politici che vogliono tenerli buoni.

Capra 4 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
John Wayne! Più facile hockey…guarda il tifo 📣 di una squadra ticinese , hanno la loro curva …sbandierata ai quattro venti ✍️a meno che mi si dice che era una manifestazione della destra ✅pro Blocher e allora chiedo venia …

Keope1963 4 mesi fa su tio
Un rifiuto organico con il megafono e una mandria di mufloni al seguito. Piuttosto che perdere tempo e disturbare gli altri rendetevi utili per davvero. Volontariato ecc ecc, accozzaglia di s p o r c a c c i o n i dediti al consumo di sostanze p s i c o t r o p e. Nemmeno capite ciò che dite!

Ro Chi 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
conta dei frustrati accumulatori di zeri: +4 continua a lavorare se sei felice cosi, meglio consumo di sostanze pricotrope che accumulo di zeri seriali, di cui il 90% credito

John Wayne 4 mesi fa su tio
Dei personaggi simili che danno SS alla polizia, da che pulpito!

Capra 4 mesi fa su tio
Politica? Dorme !

Capra 4 mesi fa su tio
Perché non vanno giù a battagliare in Palestina???? Qui si sta troppo bene ..facilissimo cosi ! La Polizia 👮 non è detestata da tutti, come dite voi 😳piuttosto siete voi in totale sbando 😡! Capitalismo? VI fa mangiare 🥣…e lì mi fermo, per adesso 🤷‍♀️

Simo76 4 mesi fa su tio
Quanta ignoranza, come diceva il buon Oscar “meglio tacere e sembrar stup.idi che parlare e togliere ogni dubbio”

Livio 4 mesi fa su tio
Sono dei poverini, ma come al solito le spese sono a carico dei contribuenti. E a pensate che in Turchia li aspettano a braccia aperte e gli danno tutti gli spazi che desiderano

Danylib 4 mesi fa su tio
Cosa c’era scritto sullo striscione? 🥳🥳🫣🫣😵‍💫😵‍💫😵😵

fugu 4 mesi fa su tio
Risposta a Danylib
Sì infatti, viene il torcicollo e il mal di mare 🤢 ma ci sono riuscito. Prova ancora 😉

Koblet69 4 mesi fa su tio
Comunque per quando/ se avranno una dimora fissa la mia ruspa é sempre a disposizione gratis per ogni bisogno del comune /Cantone

Koblet69 4 mesi fa su tio
Fino alla vittoria di cosa???? Devono stare attenti a non tirare troppo la corda perché se dovesse mettersi tutta la popolazione che é contro di loro a manifestare devono bloccare mezza Lugano!!!!

El Lobo loco 4 mesi fa su tio
Un esecutivo che consente a 50 sbandati di bloccare una città dovrebbe dimettersi domani mattina. È una cosa VERGOGNOSA ! Lo dico da cittadino luganese, che lavora (anche oggi), che paga le tasse e che rispetta il prossimo, perché è questo quello che mi è stato insegnato fin da piccolo. Uno skifo. Punto.

Nano10 4 mesi fa su tio
Incredibile e sconcertante la passività politica con questi personaggi. è da molti anni che fanno quello che vogliono o meglio "disastri" ma purtroppo nessuno non fa niente. Alè ura da dagann una feta e mandarli a........ ma sicuramente all'interno di questo gruppo ci sarà qualcuno che ai politici "fa Paura" e di conseguenza intoccabili. Sveglia e via via fo di ball.

tschädere 4 mesi fa su tio
Risposta a Nano10
hai ragione.in mezzo ce la figlia di un noto avv.

El Lobo loco 4 mesi fa su tio
Risposta a tschädere
Non sarà un noto avvocato ex PP ? 🤔

sirio 4 mesi fa su tio
Sempre a puntare il dito contro la Polizia poi sono i primi a chiamarla x delle baggianate

El Lobo loco 4 mesi fa su tio
80 persone su 350'000 abitanti in Ticino rappresentano lo 0,02 %... Una cifra davvero significativa ! 😅

gigipippa 4 mesi fa su tio
Arriverà il Marcolino, a "rimettere la chiesa al centro del villaggio".

El Lobo loco 4 mesi fa su tio
Risposta a gigipippa
Lo spero davvero, perché questo Municipio a mio avviso vale poco, e non solo per quanto riguarda la questione dei "brozzoni"

fugu 4 mesi fa su tio
Questi sono fusi... Già imparare a scrivere in modo leggibile, ci si mette un minuto abbondante a decifrare il loro striscione, peraltro costernante di nullità.

Gentlemen 4 mesi fa su tio
Non li vogliamo. Punto e basta !!!

Capra 4 mesi fa su tio
Municipio in balia di 30!!!!!Prossimamente tutti liberi di fare ciò che si vuole 😳buona a sapersi

Dan1962 4 mesi fa su tio
Siamo in Svizzera ?

Meck1970 4 mesi fa su tio
Come osano ancora alzare la voce?

Ro Chi 3 mesi fa su tio
Risposta a Meck1970
meck1970 tu non hai idea degli anni che ci aspettano =) nemmeno io ma so che se pensi che questo era alzare la voce ti conviene lavorare abbastanza da poterti permettere il tuo bunker e startene nel tuo amato silenzio

Giangino 4 mesi fa su tio
Unica cosa che mi piace, contro la guerra è a favore dei deboli

JR89 4 mesi fa su tio
Esatto, della guerra poco mi frega

Audax 4 mesi fa su tio
Cioè questi s'appropriano d'immobili per farci cultura (leggasi, spacciare, fumare, bere e chiavare) e da questo arrivano a parlare di Palestina?! Tutto ok? Si? qualcuno mi ricorda il significato di parassita ed ipocrita?

Ro Chi 3 mesi fa su tio
Risposta a Audax
audax ma tu da dove vieni? dal divano seduto dietro al telegiornale? se hai bisogno di ricordare il significato di parassita ci penso io amico: "In biologia, qualsiasi organismo animale o vegetale che viva a spese di un altro; frequente come agg. : insetti p., piante p.; organismo p.; nell'uso comune, spec. per indicare qualsiasi insetto parassita dell'uomo (come il pidocchio, la cimice, la pulce)." noi siamo i parassiti della terra, se tu ti preoccupi di persone pacifiche che occupano spazi per portare vita e "libertà" in un posto dove "manca" e pensi che siano loro i parassiti allora come umano vali ancora meno di quello che potevo pensare. Inoltre ce lo stesso se non più spaccio in ospedali, studi notarili e banche che in giro in piazza..

Lux Von Alchemy 4 mesi fa su tio
Eh.. capirai, 80 individui. Direi che per la recente violazione di domicilio e danneggiamento di proprietà privata (Capo San Martino) i difensori e protettori della legge foraggiati con le tasse pagate dai contribuenti, sono stati sin troppo moderati. Bisogna metter di fronte alla legge gli istigatori ed ispiratori di queste violazioni di legge, far loro pagare il debito verso il privato e verso la comunità civile, dando così il giusto messaggio a tutti (inclusi i pedissequi che roboticamente seguono gli istigatori pee sentirsi parte di qualche protesta senza analizzare che dovrebbero esser prima di tutto loro stessi esempio di civiltà). Ci vuole polso, intransigenza, altro che ascolto e magnanimità.. questa lasciamola al confessionale.

Pianeta Terra 4 mesi fa su tio
Bisognerebbe lavarli con L’ ammoniaca la prossima volta che si infiltrano come topi in una qualche struttura chiusa..poi Gli passa la voglia !!! A lavorare mantenuti !!

Pensopositivo 4 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
PT : Mentalitá da estremista... Il tuo pseudonimo é offensivo per il nostro bel pianeta... Comunque buona giornata.

Pianeta Terra 4 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Purtroppo con chi non vuole comunicare e discutere in maniera normale, bisogna arrivare ad utilizzare un modo estremo. Purtroppo il mio modo di vederla è troppo da essere umano normale

tschädere 4 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
un molinare che risponde

Ro Chi 3 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
no, è la mentalità di un frustrato accumulatore di zeri seriali, buon lavoro/accumulo tu di umano hai ben poco, se tu vuoi dedicare la tua vita al lavoro/"accumulo di zeri" buon per te, perché perdi tempo su tio? loro lasciali stare e combattere la loro causa, se la tua sono gli zeri libero di farlo

John Wayne 4 mesi fa su tio
Se lo facciamo in 50 blogger scommettiamo che ci arriva dietro la polizia? Per manifestare usano sempre scuse come la guerra, sai quanto importa a quelli laggiù del sostegno fatto a 2000 chilometri di distanza. A fine serata si conteranno i danni e scritte sui muri? Che ovviamente non faranno loro ma altri che si sono, guardacaso, intrufolati, vero?

navy 4 mesi fa su tio
Andate a fare volontariato pro attivo per il prossimo anziché acquistare bombolette spray con i soldi del papà con il borsello gonfio e gli occhi chiusi….

sirio 4 mesi fa su tio
Risposta a navy
Ben detto Navy

Ph.72 3 mesi fa su tio
Risposta a navy
bravo, concordo. e non dimenticare oltre che allo spray, l'acquisto di birra. Gli anarchici.

Ro Chi 3 mesi fa su tio
Risposta a navy
navy maa dove le trovi le informazioni? ti piace trarre conclusioni da te? eri li e hai visto che loro hanno imbrattato?

Mar963 4 mesi fa su tio
A lavuraaa devono andare

Ro Chi 3 mesi fa su tio
Risposta a Mar963
e tu a ballare un po =)

Marking 4 mesi fa su tio
🤡

Ro Chi 3 mesi fa su tio
Risposta a Marking
<3

Capra 4 mesi fa su tio
Che folla ✅

Pensopositivo 4 mesi fa su tio
Risposta a Capra
Molti li appoggiano alla distanza o comunque simpatizzano con loro capra.

Capra 4 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Penso positivo! Ah si ..,mi pare proprio di no👍però se tu sei disponibile, apri casa 🏠 tua

Capra 4 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Sono contro il capitalismo ✍️domanda , di cosa vivono ?
NOTIZIE PIÙ LETTE