Cerca e trova immobili

CANTONEFormazione docenti, ecco l’offerta formativa 2024/2025

18.12.23 - 13:09
Sabato 20 gennaio 2024 ci sarà un “open day” nella sede della SUPSI di Locarno.
Depositphotos
Fonte Admin
Formazione docenti, ecco l’offerta formativa 2024/2025
Sabato 20 gennaio 2024 ci sarà un “open day” nella sede della SUPSI di Locarno.

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) e il Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica (DFA/ASP) della SUPSI presentano l’offerta formativa dei futuri docenti e delle future docenti ticinesi per l’anno accademico 2024/2025

Comprende: il Bachelor per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e il Bachelor per l’insegnamento nella scuola elementare; i Master per l’insegnamento nella scuola media e il Master in pedagogia specializzata e didattica inclusiva, oltre che il Diploma per l’insegnamento nella scuola media superiore.

Sabato 20 gennaio 2024 è previsto a partire dalle ore 9:00 un evento “open day” nella sede della SUPSI di Locarno con la presentazione delle varie formazioni. Le iscrizioni per i corsi Bachelor e Master del DFA chiudono il 16 febbraio 2024. L’ammissione ai corsi è a numero programmato.

Una novità nell’offerta 2024/2025 è il Master in insegnamento dell’educazione fisica per il livello secondario I, riservato a persone in possesso di un titolo che abilita all’insegnamento nelle scuole elementari. Seguendo una formazione disciplinare part-time, con un corso di studi triennale, sarà loro possibile abilitarsi all’insegnamento della materia sia nel secondario I sia alle scuole elementari.

Materie attivate nell’anno accademico di riferimento per cui si prospetta un fabbisogno spiccato nel sistema scolastico sono lingue straniere e matematica per il secondario I e tedesco per quanto riguarda il secondario II.

Mentre tra le materie che non vengono attivate spesso si ritrovano latino e geografia per la scuola media, italiano e biologia per le scuole di maturità.

Altro elemento di nota è sempre l’alto fabbisogno di insegnanti di matematica nelle scuole medie del territorio a cui DECS e SUPSI rispondono con un’offerta formativa potenziata che include una modalità di accesso al Master in Insegnamento per il livello secondario I destinata a candidati che non dispongono ancora di una formazione completa nella materia e un Master per insegnare matematica dedicato agli ingegneri SUP.I corsi sopra menzionati adempiono completamente ai requisiti definiti dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica istruzione (CDPE) per queste formazioni, i candidati in uscita sono qualificati per l’insegnamento delle materie corrispondenti nei livelli predisposti in tutta la Svizzera. Proprio quest’anno la CDPE ha rinnovato il riconoscimento istituzionale di tutti i corsi dell’Alta scuola pedagogica, una distinzione che rende i titoli rilasciati dal DFA/ASP validi per l’insegnamento nella totalità del sistema scolastico federale e ne attesta la qualità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE